Cronache

Papa Francesco ai giornalisti: "Vorrei una Chiesa povera"

Il Pontefice incontra i media e racconta come è nata la scelta del suo nome. E scherza: "Vi abbiamo fatto lavorare nei giorni scorsi"

Papa Francesco ai giornalisti: "Vorrei una Chiesa povera"

"Come vorrei una Chiesa povera", ha detto il Papa nell'incontro con i giornalisti, spiegando di aver scelto il nome di Francesco perché "è l'uomo della pace". Il pontefice ha raccontato
che durante l’elezione era seduto accanto all’Arcivescovo emerito di San Paolo, il cardinale Humes . Nel momento in cui si è capito che Bergoglio aveva raggiunto i due terzi dei voti Humes lo ha abbracciato, lo ha baciato e poi gli ha detto: “non ti dimenticare dei poveri”. “Quella parola è entrata qui”. Ha detto il Papa indicando la testa. “Subito ho pensato a Francesco D’Assisi – ha continuato Papa Francesco –poi ho pensato alle guerre e mentre lo scrutinio proseguiva ho sentito quel nome nel cuore. Francesco è l’uomo della pace, è colui che ama e custodisce il creato. L’uomo povero”. A quel punto il Pontefice ha fatto una lnga pausa e ha sospirato: “come vorrei una chiesa povera dei poveri”.

“Dovrebbe apparire chiaro – ha detto il Papa rivolgendosi ai giornalisti – che siamo chiamati tutti non a comunicare noi stessi ma piuttosto verità, bontà e bellezza”. Il Pontefice ha poi ringraziato i giornalisti per l’intenso lavoro di questi giorni e ha saluto personalmente una delegazione di giornalisti e di collaboratori della sala stampa. Infine, prima di congedarsi e proseguire nella sua intensa agenda ha detto in spagnolo: “vi benedico in silenzio affinché ciascuno di voi si ricordi di essere figlio di Dio”.

Intanto è arrivata la notizia che l'atteso incontro tra il Papa emerito e il nuovo pontefice si terrà il 23 marzo, la settimana prossima. Papa Francesco andrà in elicottero a Castel Gandolfo per incontrare Benedetto XVI. Il Pontefice e il Papa emerito saranno insieme a pranzo. "Rivolgo un pensiero colmo di grande affetto al mio predecessore, che ha rinvigorito la Chiesa con il suo magistero, la sua umiltà e la sua mitezza", ha detto oggi Papa Francesco, incontrando i cardinali in Sala Clementina.

Papa Francesco presiederà poi domenica 24 marzo la processione e la messa delle Palme in piazza San Pietro.

Commenti