Papa Francesco ai giovani: "No fatevi fuorviare dai reality show"

Papa Francesco rivolge un messaggio a tutti i giovani del mondo in occasione della 32esima Giornata Mondiale della Gioventù

"Non fatevi fuorviare dai social e dai reality show". Papa Francesco rivolge un messaggio a tutti i giovani del mondo in occasione della 32esima Giornata Mondiale della Gioventù che sarà celebrata a livello diocesano il 9 aprile. "Non essere fuorviati dalle false immagini dei social e dei reality show, da questa falsa immagine della realtà! Siate protagonisti della vostra storia, decidete il vostro futuro!", afferma il Pontefice. "I volti dei giovani - sottolinea il Pontefice -, nei ’social’, compaiono in tante fotografie che raccontano eventi più o meno reali, ma non sappiamo quanto di tutto questo sia ’storia, esperienza che possa essere narrata, dotata di un fine e di un senso. I programmi in TV sono pieni di cosiddetti ’reality show’, ma non sono storie reali, sono solo minuti che scorrono davanti a una telecamera, in cui i personaggi vivono alla giornata, senza un progetto". A questo punto Papa Francesco lancia una vera e propria esortazione ai giovani e afferma: "Tanti dicono - continua il Papa - che voi giovani siete smemorati e superficiali. Non sono affatto d’accordo! Però occorre riconoscere che in questi nostri tempi c’è bisogno di recuperare la capacità di riflettere sulla propria vita e proiettarla verso il futuro. Avere un passato non è la stessa cosa che avere una storia. Nella nostra vita possiamo avere tanti ricordi, ma quanti di essi costruiscono davvero la nostra memoria? Quanti sono significativi per il nostro cuore e aiutano a dare un senso alla nostra esistenza?".

Commenti

INGVDI

Mar, 21/03/2017 - 15:03

Esternazione del sociologo Bergoglio.

tosco1

Mar, 21/03/2017 - 15:22

Da che pulpito viene la predica.! La sua vita è impostata proprio come un reality. A me pare che abbia tramutato il cristianesimo nel palcoscenico di Bergoiglio.!Che sia peccato ?

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Mar, 21/03/2017 - 15:33

Bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla .

Ritratto di ...repubbliQetta

...repubbliQetta

Mar, 21/03/2017 - 15:37

giovani non fatevi fuorviare dai social, dai reality show... e dai preti

ziobeppe1951

Mar, 21/03/2017 - 15:46

Il bergoglione vive la giornata senza alcun progetto cristiano ... il suo è un reality show

Massimo Bocci

Mar, 21/03/2017 - 15:59

Meglio farne di veri in........SAGRESTIA!!!

Tarantasio

Mar, 21/03/2017 - 16:03

l'ha detto Gesù, è scritto nella Bibbia? no, è una francescata...

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 21/03/2017 - 16:08

Con quel dito alzato in segno di ammonimento pensa di essere la reincarnazione di Gesu' in terra...tutti i torti pero' non li ha...non saranno tanto contenti i produttori, ma si sa, quello che dice il papa e' voce di Dio.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 21/03/2017 - 16:08

Lui invece inganna tutti con le fandonie che racconta.

pasquinomaicontento

Mar, 21/03/2017 - 16:11

pesa troppo,quanno cammina dondola,quanno parla vò fà er pupetto, parla mejo er fio de la portiera che c'ha 3 anni, se n'è ito Rockfeller, chissà 'n'artra bona notizia, magara fra quarche settimana,quì 'ndo sto io, ce sperano, ma è solo 'na speranza.

manfredog

Mar, 21/03/2017 - 16:26

..embè..ha parlato francé; è da quando è papallah che va in onda in un 'Ideality show' che ha fuorviato mezzo mondo..!! mg.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 21/03/2017 - 16:28

Più imbecilli, odiosamente idioti di chi ha scritto commenti sino ad ora non si potrebbero trovare nemmeno a volerlo . Ma piantatela dissennati

istituto

Mar, 21/03/2017 - 16:31

A me in Italia in effetti mi sembra di stare in un reality. Mi sembra tutto una immensa location Africana/Mediorientale con centinaia di migliaia di comparse africane e mediorentali dove noi italiani viviamo un reality dell'orrore che non ha mai fine. Ed il costo di questo reality per noi italiani è altissimo.

manfredog

Mar, 21/03/2017 - 16:42

Strani riflessi.. ottenebrano le menti.. non stiamo proprio ben messi.. con certi commenti..!! mg.

@ollel63

Mar, 21/03/2017 - 16:47

Sei tu che inganni il mondo intero, sei la vergogna dell'umanità. Sei un vigliacco traditore del cristianesimo.

@ollel63

Mar, 21/03/2017 - 16:51

E quel ditino alzato, poi! Come fosse un tagliatore di teste giadista o un imam estremista. CHe pena questa chiesa in mano ad un simile individuo!

VittorioMar

Mar, 21/03/2017 - 16:59

..fossero solo quelli !!...ci sono cattivi GENITORI!...cattivi MAESTRI!...cattivi ESEMPI!...cattivi EDUCATORI!....cattive IMITAZIONI!!!

venco

Mar, 21/03/2017 - 16:59

Bergoglio dovrebbe sbraitare tutti i giorni contro l'uso delle droghe, e invece mai mai una parola.

tosco1

Mar, 21/03/2017 - 17:01

Cari signori dissenzienti, ognuno la pensa come vuole. Ma in questa storia qualcuno che si dovrebbe vergognare c'è sicuramente, ma non i commentatori a difesa della nostra religione. Potrete chiamarci imbecilli, ma non impostori.!

vittoriomazzucato

Mar, 21/03/2017 - 17:38

Sono Luca. Bergoglio sei vecchio. Fatti da parte e pensa che i cristiani non ti sentono più. Vorrei dirti che quel dito te lo potresti...... Vergognati , agli Argentini stai facendo fare una brutta figura. GRAZIE.

il sorpasso

Mar, 21/03/2017 - 17:43

Oggi sono d'accordo con le parole del Papa: è la prima volta.

Fossil

Mar, 21/03/2017 - 17:57

E ovviamente non nomina Dio in sostituzione dei social e non da testimonianza di fede...la dichiarazione dei redditi si avvicina e per il secondo anno consecutivo, con mio grande dolore,non darò l'8×1000 alla Chiesa Cattolica. Questo papà è un vero disastro,una vera delusione...

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 21/03/2017 - 18:06

si e' appena laureato in medicina e cerca la specializzazione in psicologia

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 21/03/2017 - 18:11

Ma... basta... Non vedo l'ora di cambiar pianeta per dimenticare.

guido.blarzino

Mar, 21/03/2017 - 18:47

Che i reality show siano una vergogna mediatica e sociale è fuori di dubbio. E' una gara di porcherie, importante farne una diversa per diventare comunque originale. La prima logica è quella di essere falsi e ruffiani per restare ultimi nel reality e vincere il premio. Quale esempio sia per i giovani che i meno giovani ? Chi pensa di impostare una vita sul nulla ? Aspetto che qualcuno mi indichi un elemento individualmente e socialmente utile in prospettiva di vita. Io sono spesso un critico di Papa Francesco ma su questo tema sono perfettamente d'accordo. Non si può generalizzare a priori.

guido.blarzino

Mar, 21/03/2017 - 18:56

Per quanto riguarda i reality show sono perfettamente in linea con il Papa. I reality show sono una schifezza mediatica e sociale. E' una gara al peggio : lo scopo è uno solo. Restare ultimi nel circolo per vincere il premio in denaro. Come dice Machiavelli "il fine giustifica i mezzi" ovvero il denaro. Prostituzione e falsità in diretta come simbolo di capacità individuale. Sarei curioso di leggere un esempio oggettivamente positivo di questi comportamenti diversi pur di essere originali. Io sono spesso critico nei confronti del Papa per certi aspetti ma non si può esserlo a priori.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 21/03/2017 - 19:00

Non guardate i reality, guardate i falsificaty.

Vigar

Mar, 21/03/2017 - 19:42

Mi mancavano le sue .....esternazioni. Sono quasi due giorni che non ci dispensava le sue pillole di saggezza. Ormai non si leggono neanche più né si ascoltano le sue parole. Ma guarda a che punto ha portato la figura del papa e la chiesa tutta!

routier

Mar, 21/03/2017 - 19:44

Il tentativo di moralizzare certi media e' impresa degna di Sisifo. Nemmeno l'autorita' papale potra' nulla.

asalvadore@gmail.com

Mar, 21/03/2017 - 19:57

Il pap é un vecchio e tutti i vecchi hanno difficoltá ad adatrsi o comprendere le nuove generazioni, lo so perché sono vecchio anche io e vedo il mondo con occhi che hanno piú di ottanta anni. La societá cambia anche in una direzione che non ci piccia ma che non é ne buona ne cattiva Per capirlo bisogna essersi reso conto che educando i figli uno deve essere pronto a essere educato da loro. Assistiamo al cambio profetizzato da piú di un secolo da Ortega Y Gasset.

Felice48

Mar, 21/03/2017 - 19:59

Questo signore qui perchè non metterlo a cao del governo e poi della rai ed anche, semmai, di Mediaset ed altre chincaglierie del genere? Grande fautore dell'immigrazione selvaggia in casa nostra e non nella sua?

timoty martin

Mar, 21/03/2017 - 20:25

Si occupi prima dei preti pedofili, molto più pericolosi per i nostri giovani dei moderni realities.

giancristi

Mar, 21/03/2017 - 20:50

Sempre con il ditino alzato per ammonire tutti. A ma delle sue ammonizioni non me ne frega niente. Forse ci sono notizie più importanti delle quotidiane cavolate di questo signore.

Una-mattina-mi-...

Mar, 21/03/2017 - 22:43

SENTI CHI PARLA! LA TRAVE DETTA LEGGE ALLE PAGLIUZZE

Popi46

Mer, 22/03/2017 - 06:49

Come fa a saperlo? Lui, birichino, li guarda? @riflessiva: l'unica commentatrice intelligente del forum ha parlato. Grazie di esistere...

entropy

Mer, 22/03/2017 - 07:41

A 50 anni e passa dar ragione a Mao sul ruole delle religioni mi costa un po'.

umberto nordio

Mer, 22/03/2017 - 08:06

E lui inganna i cristiani!

HaroldTheBarrel

Mer, 22/03/2017 - 08:41

Qualcuno che ha una parola buona per i nostri ragazzi. Grazie, Francesco

gneo58

Mer, 22/03/2017 - 08:56

per TARANTASIO - eh si' perche nell'anno 15, 20, 25 (dopo cristo) c'erano i relaluty ed anche amici, il grande fratello, gianni e pinotto, pinocchio e mazinga ! Si guardi intorno piuttosto, i reality saranno una grande boiata ma finiscono dopo 2-3 mesi e tutto muore li', la religione, come le sette ti fagogita e non ti molla piu' vita natural durante trasformandoti in un essere che ce l'ha a morte col resto del pianeta che non la pensa come te.

biricc

Mer, 22/03/2017 - 08:58

Non sono un grande estimatore di questo papa ma condivido in pieno quello che dice su queste trasmissioni che sono estremamente diseducative e dannose non solo per i giovani ma purtroppo anche per molti adulti con il cervello portato all'ammasso.

Trinky

Mer, 22/03/2017 - 09:19

Mentre invece la radio e la tv vaticana raccontano la verità.........

demetrio_tirinnante

Mer, 22/03/2017 - 09:24

Lunga vita a Francesco. Un Papa di una immensità di pensiero gigantesca. Un vero Grande Uomo che non la manda a dire.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 22/03/2017 - 09:35

Finalmente un discorso pienamente condivisibile. A cose normali sarebbe un di più, giusto un autorevole ribadire di un'ovvietà, ma con l'obnubilamento progressivo dei moderni cervelli potrebbe avere qualche positivo effetto.

giancristi

Mer, 22/03/2017 - 09:36

Basta con il ditino puntato! Non se ne può più di questo personaggio invadente e indisponente!