Cronache

Papa Francesco ai giovani: "No fatevi fuorviare dai reality show"

Papa Francesco rivolge un messaggio a tutti i giovani del mondo in occasione della 32esima Giornata Mondiale della Gioventù

Papa Francesco ai giovani: "No fatevi fuorviare dai reality show"

"Non fatevi fuorviare dai social e dai reality show". Papa Francesco rivolge un messaggio a tutti i giovani del mondo in occasione della 32esima Giornata Mondiale della Gioventù che sarà celebrata a livello diocesano il 9 aprile. "Non essere fuorviati dalle false immagini dei social e dei reality show, da questa falsa immagine della realtà! Siate protagonisti della vostra storia, decidete il vostro futuro!", afferma il Pontefice. "I volti dei giovani - sottolinea il Pontefice -, nei ’social’, compaiono in tante fotografie che raccontano eventi più o meno reali, ma non sappiamo quanto di tutto questo sia ’storia, esperienza che possa essere narrata, dotata di un fine e di un senso. I programmi in TV sono pieni di cosiddetti ’reality show’, ma non sono storie reali, sono solo minuti che scorrono davanti a una telecamera, in cui i personaggi vivono alla giornata, senza un progetto". A questo punto Papa Francesco lancia una vera e propria esortazione ai giovani e afferma: "Tanti dicono - continua il Papa - che voi giovani siete smemorati e superficiali. Non sono affatto d’accordo! Però occorre riconoscere che in questi nostri tempi c’è bisogno di recuperare la capacità di riflettere sulla propria vita e proiettarla verso il futuro. Avere un passato non è la stessa cosa che avere una storia.

Nella nostra vita possiamo avere tanti ricordi, ma quanti di essi costruiscono davvero la nostra memoria? Quanti sono significativi per il nostro cuore e aiutano a dare un senso alla nostra esistenza?".

Commenti