Papa Francesco: "Alleanza è uomo-donna No all’utopia del neutro"

Papa Francesco nel suo intervento all'Accademia Pontifica della Vita ha parlato del rapporto tra uomo e donna e del loro ruolo nella società

Papa Francesco nel suo intervento all'Accademia Pontifica della Vita ha parlato del rapporto tra uomo e donna e del loro ruolo nella società. Il Pontefice ha sottolineato come debbano cessare "le forme di subordinazione che hanno tristemente segnato la storia delle donne". Papa Bergoglio ha poi affrontato il tema della dignità della donna: "L’uomo e la donna - ha sottolineato Francesco - non sono chiamati soltanto a parlarsi d’amore, ma a parlarsi, con amore, di ciò che devono fare perchè la convivenza umana si realizzi nella luce dell’amore di Dio per ogni creatura. Parlarsi e allearsi - ha aggiunto il Papa - perchè nessuno dei due, nè l’uomo da solo, nè la donna da sola, è in grado di assumersi questa responsabilità". A questo punto il Papa ha anche affrontato il tema delle differenze sessuali tra l'uomo e la donna: "Invece di contrastare le interpretazioni negative della differenza sessuale, che mortificano la sua irriducibile valenza per la dignità umana, si vuole cancellare di fatto - ha osservato il Papa - tale differenza, proponendo tecniche e pratiche che la rendano irrilevante per lo sviluppo della persona e per le relazioni umane". Secondo Francesco, "l'utopia del neutro rimuove ad un tempo sia la dignità umana della costituzione sessualmente differente, sia la qualità personale della trasmissione generativa della vita". "La manipolazione biologica e psichica della differenza sessuale, che la tecnologia biomedica lascia intravvedere come completamente disponibile alla scelta della libertà rischia - ha concluso Francesco - di smantellare la fonte di energia che alimenta l'alleanza dell'uomo e della donna e la rende creativa e feconda".

Commenti

Renee59

Gio, 05/10/2017 - 14:58

Ci credete a quello che dite? Predica bene e razzola male.

glasnost

Gio, 05/10/2017 - 15:17

Ma Soros lo ha autorizzato a fare questa affermazione? O questa è soltanto una strumentale interpretazione del Giornale? Perché ricordo che Soros aveva definito aberrante dire che un bambino è maschio ed una bambina è femmina.

Koch

Gio, 05/10/2017 - 15:30

Il Pontefice ha sottolineato come debbano cessare "le forme di subordinazione che hanno tristemente segnato la storia delle donne". Sorge spontanea una domanda: queste cose, le dirà anche ai suoi amici musulmani, quando pranzano insieme (con il ragù senza la carne di maiale)?

giancristi

Gio, 05/10/2017 - 15:42

Quante messe avrà detto oggi? Se a ogni messa beve un bicchiere di vino e se le messe sono tante, a fine giornata parla a vanvera!

venco

Gio, 05/10/2017 - 15:49

Attenzione al Bergoglio, è capace di dirne una giusta e altre contrarie, è ambiguo.

Celcap

Gio, 05/10/2017 - 15:54

Ma cosa fa adesso si mette a parlare di Dio ? Incredibile avrá dovuto dare un contentino a qualcuno altrimenti lui parla solo di accoglienza dello ius soli ecc. Dio e i cristiani vengono dopo.

routier

Gio, 05/10/2017 - 16:03

Dove sta la coerenza tra l'interpretazione antropologica corretta (uomo/donna), ed il pranzo conviviale con i maggiorenti islamici che della donna hanno un'idea di cinque secoli arretrata? Mah...sarà una delle tante cose che non capisco.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 05/10/2017 - 16:06

Egregio papocchio come vedi non ti crede più nessuno.

btg.barbarigo

Gio, 05/10/2017 - 16:44

Forse comincia a rinsavire.Speriamo bene!

Zizzigo

Gio, 05/10/2017 - 16:49

L'eccezione conferma la regola... questa, giusta, è l'eccezione.

acam

Gio, 05/10/2017 - 16:55

cià messo un po' ma alla fine ha parlato amen

Luigi Farinelli

Gio, 05/10/2017 - 16:55

Ogni tanto Papa Francesco si ricorda di essere cristiano cattolico. Dovrebbe farlo più spesso.

paolonardi

Gio, 05/10/2017 - 16:56

Questo falso papa parla berche' ha la bocca senza che questa sia connessa al cervello che evidentemente gli e' carente. zse non ricordo male disse: "chi sono io per giudicare" riferendosi agli omosessuali o l'ha dimenticato? Ora il neutro non ve piu' di moda? E il ruolo della donna fra i suoi fratelli musulmani? Quale energia emana dalla donna schiava? Prima di rispondere si rilegga le sue esternazioni fatte fino ad oggi.

dagoleo

Gio, 05/10/2017 - 17:33

PERCHE' QUESTE COSE NON LE DICE AI MUSULMANI. PUO' DARSI CHE LI CONVERTA. QUESTO CAMPIONE NON SOLO NON CONVERTE I MUSULMANI MA RIESCE A FAR NAUSEARE ANCHE I POCHI CRISTIANI CATTOLICI CHE SONO RIMASTI. MI MERAVIGLIA CHE ABBIA PRONUNCIATO LA PAROLA DIO. MA SIAMO SICURI CHE NON SI SIA SBAGLIATO? NON VOLEVA FORSE DIRE ALLAH?

papik40

Gio, 05/10/2017 - 17:37

Perche' "parlarsi ed allearsi" fra due uomini o fra due donne e' vietato e non sono "in grado di assumersi responsabilita'"? Lo chieda ai suoi preti ed alle sue monache che della loro "unione fra lo stesso sesso (in ogni senso!)" e' la normalita' e la preponderanza!

frabelli1

Gio, 05/10/2017 - 17:44

Si sta svegliando? Incomincia a capire che qualcosa non torna??? Però non è ancora sveglio del tutto, mi pare

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/10/2017 - 18:04

Mi sembra che parli al contrario di quanto sostenuto finora. Mah!

carpa1

Gio, 05/10/2017 - 18:06

Ditemi che non è vero, che non è tornato a fare il suo mestiere, perché ormai da tempo immemore non fa altro che straparlare ed elargire esortazioni totalmente fuori luogo per ciò che rappresenta.

manfredog

Gio, 05/10/2017 - 18:36

..!!..mi sa che ieri ed oggi i suoi inservienti gli hanno nascosto la chiave della cantina; ma tanto, prima o poi, la ritrova..negli staff c'è sempre qualcuno corrotto..!! mg.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 05/10/2017 - 19:11

E, come previsto, i froci sono serviti! Cosa vi aspettavate da un mentitore bi-millenario?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 05/10/2017 - 19:27

Dopo il passo indietro della CEI sullo ius soli arriva quello del papa sulle unioni come natura comanda. Bene, si ricomincia a ragionare da cattolici. Speriamo continui ...

ziobeppe1951

Gio, 05/10/2017 - 19:35

È il cosiddetto "miglioramento prima della morte"

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 05/10/2017 - 19:53

Che questo sia fuso lo si sapeva. Senza arrivare ai soliti 10.000 mt. da dove solitamente spara cazza.e, oggi anche a bassissima quota non fa mancare i suoi sproloqui. Oggi di qua, domani di la e vai col tango.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 05/10/2017 - 20:16

Patetici e ridicoli (oltre che decisamente dannosi).

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 05/10/2017 - 20:17

Rif mio pochi minuti fa, chiedo venia, mi sono confuso d'articolo.