Cronache

Papa Francesco: "Alleanza è uomo-donna No all’utopia del neutro"

Papa Francesco nel suo intervento all'Accademia Pontifica della Vita ha parlato del rapporto tra uomo e donna e del loro ruolo nella società

Papa Francesco: "Alleanza è uomo-donna No all’utopia del neutro"

Papa Francesco nel suo intervento all'Accademia Pontifica della Vita ha parlato del rapporto tra uomo e donna e del loro ruolo nella società. Il Pontefice ha sottolineato come debbano cessare "le forme di subordinazione che hanno tristemente segnato la storia delle donne". Papa Bergoglio ha poi affrontato il tema della dignità della donna: "L’uomo e la donna - ha sottolineato Francesco - non sono chiamati soltanto a parlarsi d’amore, ma a parlarsi, con amore, di ciò che devono fare perchè la convivenza umana si realizzi nella luce dell’amore di Dio per ogni creatura. Parlarsi e allearsi - ha aggiunto il Papa - perchè nessuno dei due, nè l’uomo da solo, nè la donna da sola, è in grado di assumersi questa responsabilità". A questo punto il Papa ha anche affrontato il tema delle differenze sessuali tra l'uomo e la donna: "Invece di contrastare le interpretazioni negative della differenza sessuale, che mortificano la sua irriducibile valenza per la dignità umana, si vuole cancellare di fatto - ha osservato il Papa - tale differenza, proponendo tecniche e pratiche che la rendano irrilevante per lo sviluppo della persona e per le relazioni umane". Secondo Francesco, "l'utopia del neutro rimuove ad un tempo sia la dignità umana della costituzione sessualmente differente, sia la qualità personale della trasmissione generativa della vita".

"La manipolazione biologica e psichica della differenza sessuale, che la tecnologia biomedica lascia intravvedere come completamente disponibile alla scelta della libertà rischia - ha concluso Francesco - di smantellare la fonte di energia che alimenta l'alleanza dell'uomo e della donna e la rende creativa e feconda".

Commenti