Papa Francesco: "Assumersi la responsabilità di fronte al destino dei migranti"

Durante l'omelia nella messa delle Palme, in Vaticano, Papa Francesco ricorda che "in tanti non vogliono assumersi la responsabilità del destino di tanti profughi, di tanti rifugiati"

Nella messa solenne per la domenica delle Palme, che precede la Pasqua, Papa Francesco torna ad affrontare il tema migranti. Nell'omelia Bergoglio sottolinea che, proprio come nel caso di Gesù, "che ha provato sulla sua pelle l'indifferenza", molti non si vogliono assumere responsabilità sul destino dei profughi e dei rifugiati. Una dura accusa quella del pontefice. "In tanti, oggi, non vogliono assumersi la responsabilità del destino di tanti profughi, di tanti rifugiati".

Il Papa pronuncia "a braccio" queste parole, interrompendo per un attimo la lettura del testo, nel punto in cui afferma che Cristo "prova sulla sua pelle anche l’indifferenza, perché nessuno vuole assumersi la responsabilità del suo destino". Nel commentare i passaggi di Gesù, citati nel Vangelo, tra sinedrio e Pilato, e la "umiliazione estrema" che Gesù subisce nella Passione, il Santo padre aggiunge, dopo alcuni secondi di silenzio, il proprio dolore per i "tanti emarginati, tanti profughi e tanti rifugiati", rispetto ai quali molti non intendono assumersi la responsabilità del loro destino.

Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Dom, 20/03/2016 - 11:59

Papa Francesco, Ponzio Pilato lasciò la decisioni agli uomini e gli uomini hanno deciso. Qui il paragone NON regge. Spiacente!!

venco

Dom, 20/03/2016 - 12:39

Questo falso papa non può dar ordini a nessuno.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 20/03/2016 - 12:56

Stiamo diventando ridicoli. Ogni giorno c'è qualcuno che deve sparare la sua sciocchezza buonista quotidiana. Una volta è Renzi, un'altra Boldrini, poi i vescovi, la Merkel, ed il Papa su tutti. E' la fiera delle castronerie (ma quelle facevano ridere).

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 20/03/2016 - 12:59

LORO si devono aiutare in casa loro,come hanno fatto in altri tempi i ns nonni.Quanti Paesi al Mondo,sono usciti da guerre devastanti,ma si sono dati UNA MOSSA da soli.Questi sono sempre lì, ad aspettare AIUTI,e quando non basta,i più "furbi" approdano sulle ns coste.Dove sono in questi paesi,le attività manifatturiere,che hanno fatto decollare tutti i Paesi del Sud Est Asiatico?Ve lo siete chiesto?.. "made in Hong Kong",poi Taiwan,poi Korea,poi Filippine,China non parliamone,Viet Nam, Thailandia,Pakistan,Bangladesh,India,...Dove è il "made in Libia",in Nigeria,Ghana,etc.etc....Perchè non c'è?.. Solo "Made in Tunisia"(dove ci sono 700 e più Aziende Italiane),dove chi "scappa",ha problemi di altra natura(lo sanno tutti!!!),..il lavoro per i "normali",non manca,.in Marocco idem...Ma il resto dell'Africa?Solo il Sud Africa...Aprite gli occhi e le orecchie,voi che credete ancora alle favole "buoniste"!!

rossini

Dom, 20/03/2016 - 13:21

No caro Bergoglio. Noi con le lotte intestine e fratricide dei musulmani non c'entriamo per niente. Fanno tutto fra di loro. Sunniti contro Sciiti. Iraniani contro Iracheni. Turchi contro Curdi, e così via. Il Colonialismo è finito da più di mezzo secolo e le Crociate da quasi 1000 anni. Basta con i complessi di colpa. E comunque, niente 8 × 1000 alla Chiesa Cattolica.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 20/03/2016 - 13:39

Bellissimo vestito, Santità. Complimenti! Chi è il Suo stilista?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 20/03/2016 - 13:42

Ti sbagli di grosso caro Francesco, amare é servire, non umiliarsi alla bassezza culturale che ha generato il disastro nei paesi da dove fuggono ... Occorre operare per cambiare le condizioni fisiche e culturali dei paesi da cui loro provengono perché questo é essere responsabili e servire le loro necessitá, ma assolutamente no assumersi nei nostri paesi le loro responsabilitá perché questo é essere noi schiavi della loro incultura, ottusitá e irresponsabilitá, arrendersi alla deriva e alla distruzione certa della nostra civiltá ...

carpa1

Dom, 20/03/2016 - 13:43

E basta con questo buonismo peloso! Tutti questi clandestini sono persino peggio di quanto da sempre predicato dai nostri sindacati rossi: prima i diritti (stipendio, protezioni, ecc.) e solo dopo, se soddisfatti, il lavoro. Comportamento che unisce tutti i fancazzisti che viaggiano ovunque a "fià d'oca".

abocca55

Dom, 20/03/2016 - 13:48

I cattolici hanno commesso stragi per duemila anni, iniziando dagli eccidi del vescovo cirillo, qualche secolo dopo la morte di Cristo. Poi ci fu la pena di morte per quelli che conservavano copie dei vangeli apocrifi, poi il concilio di Nicea,e dopo ci fu l'esercizio del potere temporale in modo criminale. Le crociate, i massacri in America latina, i massacri deile inquisizioni e gli eccidi dei catari e degli albigesi. Le guerre di religione. Quindi la confessione per carpire i segreti più intimi dell'animo umano, e carpire le eredità, e dirigere le coscienza. Ora Cristo stesso si è stancato. Lo hanno giustiziato e bruciato già molte volte. Ora state attenti, la gente si sta svegliando!

GVO

Dom, 20/03/2016 - 13:58

Caro Francesco da quando sei Papa le cose sono sempre e solo peggiorate per tutti, vuole dire che il tuo Papato non funziona....! Cambia politica o qui finisce male x tutti!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Dom, 20/03/2016 - 13:59

NO, grazie!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 20/03/2016 - 14:02

É; TU PAPA BERGOGLIO PRENDITI LA RESPONSABILITÁ CHE IN ITALIA CI SONO ITALIANI CHE DEVONO DORMIRE NELLE LORO AUTO CON BAMBINI MINORENNI;É CHE CI SONO ITALIANI CHE MUOIONO NELLE LORO AUTO SENZA AVERE UN AIUTO NÉ DALLA TUA CHIESE É NEPPURE DALLO STATO! MENTRE I TUOI PROFUGHI POSSONO DORMIRE IN HOTEL A 3-4 STELLE!MA TU UN ESAME DI COSCIENZA NON LO FAI MAI?! É NON VEDI MAI CHE IN ITALIA GRAZIE ANCHE ALLA TUA CHIESA I POVERI SI SONO RADDOPPIATI! É CHE I TUOI AMICI KOMUNISTRONZI HANNO ROVINATO L;ITALIA CON LA LORO POLITICA SFASCISTA???!!!.

Ritratto di gianni2

gianni2

Dom, 20/03/2016 - 14:05

Voi del vaticano, provate a aprire le porte e comunque, a farvi i cavoli vostri.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 20/03/2016 - 14:14

Ammesso che lo sia, i santi non dovrebbero occuparsi del mondo, fanno più danni della grandine.

corbin

Dom, 20/03/2016 - 14:18

che guardi lui LA TRAVE DENTRO AL SUO OCCHIO!!!!!!!

@ollel63

Dom, 20/03/2016 - 14:22

il primo ponzio pilato, anzi il primo giuda è proprio bergoglio il traditore dei cristiani tutti. Ci sta consegnando tutti, uno per uno ai mussulmani. Cacciatelo, per favore, prima che sia troppo tardi.

massimo trevia

Dom, 20/03/2016 - 14:23

invece,papa francesco,lei si assume la responsabilità di volere l'invasione islamica della NOSTRA terra!!!!!e tradisce ,davanti a Dio,il popolo cristiano che Dio le ha affidato.inoltre,da cattolico praticante,le dico che un papa che accetta un crocifisso con la falce e martello per me non è più una autorità attendibile.e non solo per quell'episodio.aspetto la pubblicazione del documento post-sinodo,imminente ormai.

Altaj

Dom, 20/03/2016 - 14:29

Vediamo se lui si assume le sue responsabilitá : dopo averli invitati a venire a milioni, vediamo se anziché guadagnarci come avviene adesso, é disposto a rimetterci e ospitarne a spese della Chiesa almeno qualche migliaio. So che é una pia speranza, ma almeno la smetterá di fare il negriero con i soldi degli altri.

PEPPA44

Dom, 20/03/2016 - 14:32

PAPA FRANCESCO: "TANTI NON SI ASSUMONO RESPONSABILITÀ SUL DESTINO DEI PROFUGHI ". Sarebbe più corretto dire " Tanti non ci assumiamo responsabilità sul destino dei profughi". Facile incaricare sempre gli altri; anticamente i comandanti erano davanti ai soldati e davano il buon esempio. Oggi stanno comodi e ordinano.

dubbio

Dom, 20/03/2016 - 14:35

ERA CERTO CHE CI SI SCAGLIASSE ANCOR ACONTRO PAPA FRANCASCO SENZA AVER SENTITO NEMMENO IL SUO DISCORSO. SIETE SOLTANTO BESTEMMIATORI SACRILEGHI INCITATORI ALL'ODIOVOI AUTORI DI QUESTI PEZZI E TUTTI I VOSTRI COMMENTATORI ACEFALI, CONTRO A PRESCINDERE. RICORDATEVI VOI DEL FAMILY DAY, CHE SODOMA E GOMORRA NON SONO STATE DISTRUTTE PE RIL SESSO , MA PER LA MANCATA OSPITALITA' DA PARTE DEI LORO ABITANTI. VOI DOVRESTE ESSERE DISINTEGRATI COME LORO

Prameri

Dom, 20/03/2016 - 14:36

il papa deve parlare da papa e dunque della compassione necessaria per ogni essere umano in grave difficoltà. Non si può dimenticare però l'equilibrio e le conseguenze delle decisioni. Accogliere un milione di persone non può essere un messaggio per accoglierne cinque milioni. Chi non ha rispetto di se stesso, dei propri limiti e confini, chi non si difende deve morire. Civiltà e religioni comprese. Cristiani e governanti sono responsabili delle illusioni e delle conseguenze future di quelle illusioni.

dubbio

Dom, 20/03/2016 - 14:36

@venco. PERSONA SACRILEGA E ACEFALA fatti una doccia fredda che hai bevuto troppo. NON SAI DI COSA PARLI INFAME

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 20/03/2016 - 14:48

LEGGO DAI COMMENTI,che in tanti siamo dello stesso parere!!

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 20/03/2016 - 14:50

Papa Francesco si è alienato ormai la maggior parte del suo popolo. Pertanto migliaia di chiese rimangono vuote e molte vengono chiuse in tutto il mondo. Consiglierei in proposito di leggere La Mosquée de Notre-Dame de Paris di Elena Tchoudinova. Credo che Sua Santità insieme a gran parte del clero non tengano nel dovuto conto duemila anni di storia della Chiesa.

corbin

Dom, 20/03/2016 - 14:51

mai prendersi il karma di un altro

corbin

Dom, 20/03/2016 - 14:57

questo papa è un falso storico senza precedenti (come la chiesa romana) e andrà avanti col suo piano di distruzione dell'europa e della sua cultura millenaria, se non verrà riconosciuto in tempo, cosa ahimè, assai difficile......sono i popoli e le loro menti e saggezze a fare i loro destini. il tentatore c'è sempre stato....occorre saper riconscere "i falsi cristi e i falsi profeti" come diceva Gesù

Ritratto di Nonnina

Nonnina

Dom, 20/03/2016 - 15:01

Qualche diavoletto gli suggerisce di sponsorizzare il mercanteggio dei "templi" ONG ONLUS dell'immigrazione e la sopraffazione culturale dei "templi" integralisti mediorientali

DuralexItalia

Dom, 20/03/2016 - 15:05

Giusto Francesco. Compreso il clero cattolico che dispone di un patrimonio immobiliare immenso e dell'8 per 1000 dello Stato Italiano. Dia uno schiaffo morale a tutti questi ipocriti governanti europei che si comportano come tanti Ponzio Pilato e metta tutte le innumerevoli strutture della Chiesa a disposizione gratuita per i migranti, sia di guerra che economici. Gratis ok? Oppure rinunci all'8 per 1000 e lo si devolva per la gestione del fenomeno immigrazione. Che schiaffone morale darà a tutti, Santità! Che schiaffone...

moshe

Dom, 20/03/2016 - 15:07

Guardate che bella immagine multietnica "e grassa" di parassiti ed incantatori dei popoli !!!

Keplero17

Dom, 20/03/2016 - 15:13

Ieri sono stati sbarcati in 1.800 e solo stamattina altri 400 tutti da mantenere ma noi paghiamo la chiesa l'8 per mille proprio per questo.

autorotisserie@...

Dom, 20/03/2016 - 15:13

ma quando ti farai un pacco di fatti tuoi sara' troppo tardi.SMETTILA DI MENARE IL TORRONE , MANDA UN PO DI GENTAGLIA IN ARGENTINA , SVENDUTO ALL'ISLAM.

Duncanmcgregor

Dom, 20/03/2016 - 15:14

Povero Bergoglio quanto soffre! Lui si che ha a cuore il destino dei profughi. Al Vaticano non sanno più dove metterli da quanti ne ha accolti.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 20/03/2016 - 15:23

Francesco ha ragione: "Assumersi responsabilità" con i migranti. Traduzione: quando il decreto legge d'urgenza questa estate vi obbligherà a dare ospitalità ai mamomettani nelle vostre case sfitte, non protestate. "Assumetevi responsabilità" e porgete le chiavi dopo un'adeguata ristrutturazione. L'estate sarà lunga. Avanti coi barconi, presto!

joecivitanova

Dom, 20/03/2016 - 15:27

Hei..Bellaccoglio, di nome ma non di fatto; se l'Italia se ne è lavata le mani, voi avete usato l'amuchina eh..!? G.

nisei731

Dom, 20/03/2016 - 15:30

Basta, non se ne puo piu. Che si sposti il vaticano nella sede dell'attuale regnante, cioè in argentina! C'e gia stato un precedente nel passato, Avignone.

Vigar

Dom, 20/03/2016 - 15:32

Quest'uomo si è reso conto di essere ormai inviso a gran parte del paese e, come un bambino capriccioso e caparbio, pur di attirare l'attenzione su di sé, punta i piedi ed accusa gli altri di tutte le colpe del mondo. Apra le porte del vaticano, fortezza inespugnabile, luogo di vizi e di loschi mercati, protetto e difeso ahimè dallo Stato Italiano, si, proprio quello Stato che non protegge e non difende i suoi cittadini! Se poi ha ancora dei complessi per le innumerevoli nefandezza compiute dalla chiesa nei secoli, faccia mea culpa, parli per sé e la smetta di romperci i "cabbasisi"!

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 20/03/2016 - 15:33

DUBBIO QUI NESSUNO E' SACRILEGO, AL CONTRARIO DEI SUOI AMICI MUSSULMANI CHE SPUTANO E SI MACCHIANO DI REATI PENALI DI VILIPENDIO CON L'ACQUA SANTA NELLE CHIESE, NESSUNO BESTEMMIA, FORSE QUANDO SENTANO CERTI TRADIMENTI CONTRO LA NOSTRA RELIGIONE QUI IN ITALIA SENZA UN CORRISPETTIVO DI DIRITTI NEI PAESI DEI CULI IN ARIA. FORSE SI INCAZZANO O BESTEMMIANO (LO SANNO LORO) QUANDO ASCOLTANO LE PROPOSTE DI LEGGI CONTRO I NOSTRI DIRITTI CONTRO LE LORO FAMIGLIE ITALIANE. CAPITO BESTEMMIA LEI CHE SI PONE A FIANCO DI IPOCRITI TRADITORI E GIUDA CHE SI FANNO COMPRARE CON CONTRIBUTI STATALI. PRIMA DI INSULTARE SI LAVI LA BOCCA CON LA VARICHINA O ACE

Jimisong007

Dom, 20/03/2016 - 15:35

Il dolore è la distruzione dei valori delle nostre tradizioni e il deterioramento della qualità della nostra vita

Vigar

Dom, 20/03/2016 - 15:35

...segue. Perchè non ci parla degli attentati che ormai colpiscono quotidianamente i nostri paesi, o delle migliaia di cristiani perseguitati e sgozzati da questa bella gente che lui tanto difende?

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 20/03/2016 - 15:36

Facile, fare i generosi coi beni altrui e col loro diritto all'esistenza, senza mai cedere un francobollo di quello che si ha. Un vizio molto in voga di comodo buonismo egoistico e retaggio delle peggiori PSEUDODEMOCRAZIE: predicare sempre i presunti doveri degli altri, continuando a consolidare i propri POCO GIUSTIFICATI appannaggi. Che responsabilità può avere la maggior parte di quelli che faticano a lavorare ed arrivare a fine mese? Le religioni, poi, sono sempre state armi psicologiche di un potere abnorme e sovente ti invitamo a comportamenti illogici con le leggi naturali.

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 20/03/2016 - 15:37

DUBBIO BESTEMMIA CHI ITALIANO CATTOLICO STA ZITTO CON IGNAVIA QUANDO UN CLANDESTINO UCCIDE RAPINA VIOLENTA (ANCHE UN RAGAZZO!!!!) FORSE SIAMO SACRILEGHI? CHI RUBA SOLDI DATI IN CHIESA FORSE GLI ITALIANI SONO SACRILEGHI? SENTA PRIMA DI PARLARE RAGIONARE E LEGGERE SI FACCIA UNA BELLA LAVATA DI TESTA COSI' CAPIRA' SINCERAMENTE COLORO CHE, SONO POCHISSIMI, GRIDANO APERTAMENTE LA DISTRUZIONE DELL'ITALIA E NON QUELLI CHE DICONO "ZITTI CHE TI SENTONO I MUSSULMANI" LEI HA CONTRIBUITO ALLA DISTRUZIONE DELLA SUA ITALIA E DEL SUO CATTOLICESIMO. SPERO CHE SONO STATO CHIARO E RIPETO NESSUNO E' RAZZISTA FORSE CALPA VOSTRA SE L'ITALIA SPERA IN UN DITTATORE O PERSONA FORTE SARA' COLPA SUA E DI CHI LA PENSA COME LEI. COMPRESO L'ULTIMO PAPA O PRIMO FALSO PAPA. SENTA FORSE SI ARRIVERA' A SCONTRI FISICI COLPA E' SUA E COLORO COME LEI

Agev

Dom, 20/03/2016 - 15:39

Questo è il modo distorto del papa e di tutte le chiese e la sua in particolare.. Nata quale effetto distorto della realtà .. Nata dalla distorsione di paolo e dei discepoli del Cristo .. Cristo non si è incarnato qui quale Avatar per creare una religione e nemmeno per farsi mettere in croce per la salvezza dei peccati dell'uomo. che miseria.. E' vero che prende il suo nome ma è esattamente il suo opposto . Ciò premesso il papa e tutta la cristianità e non solo può solo continuare su questa linea di distorsione/mistificazione della Realtà... So però che quest'uomo quale papa bianco e papa nero dei Gesuiti col nome di Francesco ha firmato documenti importanti che pongono termine alla schiavitù economica/finanziaria del mondo intero.. Ecco il motivo del Giubileo.. Il loro modo di dire al mondo che è la fine del loro regno millenario di schiavitù umana del debito nato 11.000 anni fa con la caduta di Atlantide. Gaetano

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 20/03/2016 - 15:41

Bravo papa. Intanto in vaticano ne stanno zero. Carita' cristiana? Ok, allora niente contributi presi da tutti, il buon cattolico o il buon comunista paga di tasca sua per mantenere questa gentaglia, che di profugo non ha nulla.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Dom, 20/03/2016 - 15:49

Il Papa arringa sempre sul medesimo argomento...-i migranti-. Gli stessi 'migranti' a cui fai dono di cibo e vestiario e ti ringraziano con gestualità offensiva chiamandoti 'put@@@na di una Italiana vedrai come striscerai quando Noi vi supereremo in numero...gli stessi Santità?(è accaduto ad una mia amica-samaritana alla Caritas)-Non aggiungo altro e ne avrei...Ps: se a qualcuno l'invasione aggrada raccattasse i 'cari migranti' in casa propria senza ammorbare sul forum ogni santo giorno...e che 2 pa...!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 20/03/2016 - 15:49

Che palleeeee!

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 20/03/2016 - 15:51

Egregi tutti, io commento sul Giornale, perchè lo ritengo in sintonia con la maggior parte delle mie opinioni, perchè stimo coloro che lo scrivono e la maggior parte di chi commenta. E non mi permetto di insultare nessuno, ancorchè in dissonanza col mio pensiero. Mi sono reso conto che questa regola per alcuni non vale, soprattutto se in controtendenza. "MEDITATE GENTE", diceva un famoso e stimato showman.

elio2

Dom, 20/03/2016 - 15:52

Compagno Francesco, oramai ciò che continua a ripetere fino alla noia fa solo allontanare altra gente dalle chiese. Come mai le 50 famiglie che le strutture vaticane dovevano accogliere, non ne hanno invece accolte, nemmeno una che sia una? Vuole per caso confermare che Nostradamus aveva ragione, quando dopo di lei scrisse che non ci sarebbero stati altri pontefici? Torni in Argentina che è meglio.

Cheyenne

Dom, 20/03/2016 - 15:54

questo gesuita per caso continua a rompere

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 20/03/2016 - 15:57

Ricordiamo a Sua Santità che non fu di Ponzio PIlato la responsabilità dell'uccisione di Cristo. Furono gli ebrei che ne hanno la responsabilità "politica" mentre gli italiani (o se preferisce, i romani) dettero attuazione a quanto previsto dalla legge ebraica. Ponzio Pilato fu un galantuomo, si comportò correttamente e prese le dovute distanze da quel crimine. Egli praticamente disse:"Io sono un soldato romano, rispondo alla Legge di Roma e non ho niente a che fare con le vostre Leggi. Queste sono storie da preti e da ebrei con cui io non voglio aver niente a che fare, quindi non rompetemi le balle". Capito Santità? O vuole che glielo spieghi di nuovo?

Dordolio

Dom, 20/03/2016 - 16:02

Rimandarlo in Patagonia a bere mate sembra brutto?

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Dom, 20/03/2016 - 16:14

chi dobbiamo ringraziare di queste invasioni di clandestini ,migranti economici e profughi?? le sinistre e la chiesa rappresentata da questo papa molto bravo a fare politica per loro esiste solo questo problema e forse molto meno del cassaintegrato abruzzese o del giovane torinese che non trova lavoro!!viotte1957

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 20/03/2016 - 16:35

Dacci un taglio Bergoglio che il troppo stroppia e non incanti con i tuoi spagnolismi. Le tue prediche ci stanno intossicando l'anima.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 20/03/2016 - 16:36

tempus_fugit - Vero ciò che hai scritto, fu la casta sacerdotale che volle la morte di Cristo. Paolo fece in modo che sulla morte di Cristo se ne costituisse un'altra con le stesse caratteristiche di quella ebraica, e che ancora oggi gestisce il potere in Vaticano. Cari saluti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 20/03/2016 - 16:41

Questo PAPA che continua a FINGERE di NON capire la differenza che c'è tra i PROFUGHI ed i FINTI PROFUGHI MIGRANTI ECONOMICI, mi ha STUFATO!!! Se vedum.

wing125

Dom, 20/03/2016 - 16:42

si. troppi sono quelli che ancora non levano la loro voce contro questo papa che impone a chiunque, e sopratutto allo stato , la sua morale. i clandestini DEVONO essere messi alla porta, ed invece questo papa pauperista e comunista, autore della morte della religione cristiana dopo millenni di storia, pretende di affibbiarceli e chiede la nostra di rovina. nostra e quella delle nostre società. vero, il silenzio di chi da molto tempo doveva farlo tacere è incomprensibile.rimandatelo in argentina,quello è il suo posto.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 20/03/2016 - 16:45

Se esiste un parallelo fra i Ponzio Pilato e chi non vuole accogliere i migranti ne esiste uno anche fra i migranti stessi e Gesù Cristo. Il quale perdonò la prostituta, ma scacciò a frustate i mercanti che disonoravano il tempio. Non è vero, Santità?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 20/03/2016 - 16:46

In principio era il Verbo, poi furono soprattutto sciocchezze.

Atlantico

Dom, 20/03/2016 - 16:46

Scusate, ma non si capisce perchè riportate queste dichiarazioni di papa Francesco se poi il Giornale è chiaramente schierato contro l'accoglienza e contro la solidarietà verso quei poveri disgraziati che sbarcano sulle nostre coste. Mi sembrate non solo confusi ma anche ipocriti: siete a favore o contro gli immigrati ? Non ce l'ho con Binelli, voglio solo capire perchè mi sembrate confusi e oscillanti. Siete con Francesco o con Salvini ( scusate l'improprio paragone tra un gigante e una zecca nera ).

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 20/03/2016 - 16:46

Mi viene il DUBBIO che sia CONVIENE, scrive allo stesso maleducato modo MAIUSCOLO e fa gli stessi STRAFALCIONI di ortografia!!! Se vedum.

wing125

Dom, 20/03/2016 - 16:48

dico una cosa contro la vulgata solita ; neppure a casa loro li devi aiutare, perchè questi figliano a mò di conigli, e più gli dai e più figliano, come gli ultimi decenni mostrano. chi li fa,li mantiene, e non rompe le tasche al resto del mondo. piuttosto, porte chiuse e semmai pillole anticoncezionali, senò buona fame.

Giorgio Rubiu

Dom, 20/03/2016 - 16:49

Il Papa fa come Ponzio Pilato.Riconosce il problema ma lascia (anzi, incita!) gli altri ad occuparsene.Ponzio Pilato se ne lavò le mani e lasciò la decisione al popolo ed il popolo mandò libero Barabba.Se ne lavi le mani anche lui e lasci al popolo (non i nostri governanti) la decisione finale.Sono certo che,appena la sopportazione avrà raggiunto il limite,il popolo troverà il rimedio.Crudele,disumano ma definitivo. Perché il Papa,che è argentino,non chiede all'Argentina di accogliere questi disperati? Quelli genuini saranno lieti di accettare di andarci come fecero i nostri nonni;gli altri,quelli che sono venuti solo per delinquere o approfittare della nostra debolezza,non vorranno andare ma saranno riconosciuti e cacciati a pedate nei loro paesi d'origine.

pasquinomaicontento

Dom, 20/03/2016 - 16:54

Vi svelo il significato di quella iscrizione che l'argentino copre in parte, Dunque quello alle sue spalle è l'obelisco di papa Sisto V in piazza San Pietro, la dicitura è :-Christus ab omni malo plebem suam defendat-tradotto "Che Cristo difenda il suo popolo da ogni male" e pensare che da regazzino abitavo a Vicolo der Farinone, du' passi e stavi sotto er colonnato,ce giocavamo a nisconnarella, adesso se lo dichi a quarcuno ce se mette a ride, a nisconnarella? E che vordì? Artri tempi...quanno nun c'era 8x1000 e i migranti nun sapevi manco chi fossero, l'immischio de le razze era 'n'utopia, ognuno a casa sua e chi s'è visto s'è visto.Lo so, sò ito fora registro ma questo è quello che passa er convento,pe'fà quarche cosa come direbbe er ciuciaro.

fisis

Dom, 20/03/2016 - 16:58

L'Europa è piccola e sovrappopolata e priva di risorse. L' Africa, al confronto, è immensa e con risorse minerarie, petrolifere, di gas enormi e ancora da sfruttare. Ha senso che milioni di persone abbandonino la loro terra per trovare un eldorado impossibile, rischiando altresì la propria vita in traversate del mare? Occorrerebbe semmai un piano di largo respiro e planetario per aiutare questi popoli a svilupparsi. Questo dovrebbe fare un grande leader come è il Papa. Esortare i politici delle più potenti e sviluppate nazioni della terra a un piano grandioso di aiuti a queste popolazioni mirato allo sviluppo, non incitare a esodi di massa che non potranno che portare povertà generalizzata, sradicamento, infelicità, morte.

Atlantico

Dom, 20/03/2016 - 17:00

Wing125, il papa non impone un bel nulla a nessuno, lui dice quello che sente e che deve dire. Ognuno, poi, è libero di meditare le sue parole e trarne le conseguenze che preferisce.

potaffo

Dom, 20/03/2016 - 17:00

Io non ho nessuna responsabilità, inutile che cerchiate di farmi sentire in colpa per le schifezze che perpetrano gli stessi che osannano questo Papa. Se il Papa si sente responsabile, allora cominci a svuotare le casse della chiesa e a sborsare risorse, non parole.

frantumate

Dom, 20/03/2016 - 17:07

Un consiglio a Francesco....molleggia un traghetto con a bordo Gino Strada e dai l'esempio pratico di accoglienza. Una nave che sia accogliente e curi i poveri profughi. Cosa ne pensi Francesco?

DuralexItalia

Dom, 20/03/2016 - 17:13

@fisis: unico vero commento centrato e condivisibile.

corto lirazza

Dom, 20/03/2016 - 17:14

ma questi dell'ISIS non dovevano cominciare dal Vatic-Ano?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Dom, 20/03/2016 - 17:27

Ah, quindi Cristo e' stato ucciso dall'"indifferenza". Questa mi mancava, ma una Bergoglionata al giorno oramai e' di rigore.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 20/03/2016 - 17:29

Un invito a tutti i lettori sani di mente di questo blog:NON RACCOGLIETE le provocazioni e tantomeno gli insulti di quel tale DUBBIO o CONVIENE che sia,il quale sa solo accusarci di insultare il prossimo quando OGNI suo post è pesantemente infarcito di parolacce,insulti e castronerie,senza contare gli errori di ortografia;evidentemente neanche rilegge quanto scrive tanta è la voglia e l'ansia di offendere,lui o lei che si crede il padreterno.Ignoratelo e lasciatelo affogare nella sua stessa ipocrisia.Che vada a scrivere altrove......

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 20/03/2016 - 17:33

A proposito di Ponzio Pilato mi pare opportuno ricordare che fu lui stesso a chiedere agli ebrei se avessero voluto liberare Barabba o Cristo. E gli ebrei risposero che volevano libero Barabba. Sapete Perché? Perché agli ebrei non gliene fregava un accidente di Gesù Cristo al quale preferivano il ribelle Barabba. Barabba era il loro idolo, non Gesù Cristo per il quale, evidentemente, non avevano grande non provavano alcuna stima o ammirazione. Tutto il resto sono storielle inventate dei preti della cui rispettabilità Bergoglio è il perfetto interprete.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 20/03/2016 - 17:34

@Atlantico:....lei è uno che crede ancora alle favole buoniste!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 20/03/2016 - 17:34

Questo sarà ricordato come il papa più nefasto di tutta la storia della chiesa, ma almeno un'opera buona la farà: la distruggerà.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 20/03/2016 - 17:35

il silenzio di Totonno è assordante.

tormalinaner

Dom, 20/03/2016 - 17:38

Bene Papa Francesco, che venghino tanti immigrati così la gente vota a destra, gli immigrati sono la nostra migliore campagna elettorale. Il Papa è con noi, poi quando saremo al potere ne riparliamo.

antonmessina

Dom, 20/03/2016 - 17:42

tacesse ! a lui non costa niente manteneme centinaia di migliaia di nullafacenti1 a noi costano sangue !

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 20/03/2016 - 17:44

Tra quelli che secondo Bergoglio NON si assumono responsabilità di fronte al destino dei migranti io ci metterei PROPRIO LUI giacche non mi risulta abbia fatto nulla di concreto (tipo spalancare le porte del Vaticano), salvo solo spargere al vento belle parole.......che ipocrisia!!!!

abocca55

Dom, 20/03/2016 - 17:45

Ha ragione Mattarella, accoglienza nell'Amore e nella solidarietà, nei limiti del possibile, ma tolleranza zero contro tutti quelli che ci considerano infedeli, contro chi viene a delinquere e contro tutti gli zingari, che fanno della criminalità il loro unico credo. Vogliamo essere delle creature di Amore, e non dei martiri.

sorciverdi

Dom, 20/03/2016 - 17:54

Se c'è uno che deve assumersi le proprie responsabilità quello è proprio don Bergoglio. Con i suoi proclami a favore dell'immigrazione più selvaggia (che oltre a costare, alza enormemente il livello della criminalità nel Paese) don Bergoglio ha giustificato la politica del PD e della UE che, a quanto è dato vedere, favorisce gli invasori a spese dei legittimi cittadini, compresi quelli più poveri, perchè a tutti noi viene tolto per dare a gente che neppure ci premuriamo di capire chi sia e se meriti davvero di stare qui a farsi mantenere. Forse a lui queste cose non interessano, ma a noi si e quindi se la smetterà con le sue intemerate pro-invasione penso che più d'un Italiano, me compreso, ne sarà felice.

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 20/03/2016 - 18:14

Se in Italia il buonismo (ipocrita) è imperante Franceschiello ne è l'ipocrita imperatore.Mal la finisse di dire a tutto il mondo cosa comportarsi. Ma chi si crede di essere,ma come si permette ? Ama tanto gli immigrtai ? Li ospiti nei suoi conventi e non ci affligga prima e dopo pasti.

routier

Dom, 20/03/2016 - 18:15

@ Zagovian ore 12.58. Mi sono sobbarcato la fatica di leggere tutti i commenti precedenti e trovo il Suo, molto lucido e condivisibile. Senza polemiche sui singoli personaggi, è necessario fare corrette analisi etnico/geo/politico/economiche per trovare le risposte giuste. Ma pare che ideologie, rancori e miopie varie (ancorché giustificate da una politica immigratoria demenziale) ottundano il pensiero corrente.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Dom, 20/03/2016 - 18:19

Mai avrei creduto che il giorno delle palme mi sarei sentito cosi lontano di sentimenti dal Papa. Cosa ha in testa questo uomo? Come hanno potuto scegliere tale scellerato che continua a promuovere l'invasione? E i preti di parrocchie, sono sordi? sono cechi? E' possibile che non trasmettano ai loro superiori, vescovi, cardinali, etc. quel che stiamo vivendo? Non hanno ancora capito dei ghetti che si stanno creando? credono ancora che i musulmani diventeranno cristiani? Quale integrazione c'è nei balcani? in India? il nord della Cina? nelle balieu parigine ed Oslo?

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 20/03/2016 - 18:19

SE NON SBAGLIO QUANDO E' STATO ELETTO PAPA LA SINISTRA HA SPARATO A ZERO DICENDO CHE ERA STATO UN COLLABGORAZIONISTA O AMICO DEL GOVERNO MILITARE DI ARGENTINA. ORA DICONO CHE E' UN PAPA BRAVISSIMO ELOGIATO IDOLATRATO PERCHE' DICONO CHE HA IDEE DI SINISTRA. QUESTO E' L'ESEMPIO CHE LA SINISTRA USA E ABUSA SECONDO I PROPRI INTERESSI. IL PAPA HA ELOGGIATO ONOREVOLI DI SINISTRA PIU' CHIARO DI COSI'. PER QUESTO DIFENDE I CLANDESTINI E NON GLI ITALIANI. ORA PERCHE' NON DICONO CHE E' STATO AMICO DEI MILITARI DEL SUO GOVERNO? PENSATECI

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 20/03/2016 - 18:21

Se in Italia il buonismo (ipocrita ) è imperante,FRANCESCHIELLO ne è il legittimo quanto ipocrita imperatore. Ma quando la smette di dire a tutti i Governi come comportarsi? Ma chi si crede di essere ? Scenda da cavallo e la finisca di affliggerci con i suoi bla bla prima e dopo i pasti. Se è buono come vuole farci credere,li ospiti nei suoi immensi e quasi vuoti conventi,

brunog

Dom, 20/03/2016 - 18:35

Questo Papa parla senza cognizione di causa. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilita' individuali perche' nella vita non ci sono solo diritti ma anche obblighi. Questi profughi sono irresponsabili perche' fanno figli sapendo che non possono offrire un futuro e pretendendo che siano gli altri a farsi carico.

Agev

Dom, 20/03/2016 - 18:43

Vi racconto una meravigliosa storiella..Lezione di catechesi.. il maestro chiede agli allievi di rappresentare attraverso il disegno/pittura la sacra famiglia cristiana. Così gli allievi eseguono. Il maestro visionati i vari disegni rimane stordito e perplesso e attonito da un disegno fatto da un bimbo. Chiama il bimbo davanti alla classe più per schernirlo e comunque perché spiegasse il disegno fatto che secondo lui non aveva alcuna attinenza con il tema da svolgere. C'è un aereo in volo.. All'interno il pilota , Giuseppe , Maria e il Cristo tutti gioiosi e festanti che salutavano il mondo.. Come lei stesso vede maestro c'è Giuseppe , Maria , il Cristo e Ponzio il Pilota. Semplicemente meraviglioso. Buona domenica . Gaetano

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 20/03/2016 - 18:48

caro farnceschiello è chiaro che vi fanno COMODO I SOLDI DELLA UE, per le vostre onlus e PURE I SOLDI DEI CALIFFATI, voi siete disposti per soldi a rinnegare ogni cosa e ad affondare pure il cattolicesimo..!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 20/03/2016 - 19:18

Lezo in cualche post che ghe xe chì vorìa mandarlo in Argentina. Mi credo che el dovarìa andare in un altro Paese.

giovanni951

Dom, 20/03/2016 - 19:42

ormai ha stancato....è un disco rotto.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 20/03/2016 - 20:16

L'indifferenza e la mancanza di responsabilità sono anche di tutta quella élite, di tutti quei privilegiati che lasciano che questa gente arrivi, perché tanto sanno che potranno tenerla lontana da loro; o che, comunque, non costituirà nessuna minaccia alla loro vita scintillante e ovattata!

Jimisong007

Lun, 21/03/2016 - 01:20

È andato in fissa

Silvio B Parodi

Lun, 21/03/2016 - 01:39

Papa argentino giusto se ne devono occupare tutti... dai fai l'esempio prendine qualche centinaio nel vaticano dagli da mangiare e dormire piu' il telefonino con le schede e 35 euro al giorno........ allora???????

Maver

Lun, 21/03/2016 - 07:05

D'accordo Santità, responsabilità condivisa con gli Emirati Arabi - ricchi e pasciuti -, che fra parentesi condividono con la gran parte dei disperati in fuga verso l'Europa la medesima religione, ma dei quali dovremmo occuparci noi.

ulanbator10

Lun, 21/03/2016 - 07:55

Questo Papa sara' per me credibile quando vedro' le Guardie Svizzere che lasciano entrare in Vaticano anche solo un immigrato. Lavare i piedi(peraltro gia' puliti prima) e costruire le docce per barboni ed immigrati, è solo propaganda per coloro che frequentano le parrocchie approvando tutto a prescindere. E sono sicuramente la maggior parte, perché così è stato insegnato loro per secoli. Le generazioni cambiano, però, e tanti di noi cattolici praticanti, cominciano a porsi la domanda di quanto sia effettivamente cristiano accogliere quelli che non si possono accogliere ed in una maniera terribilmente indecente, a cominciare dal Vaticano, dove non entri neppure presentando un documento di identita' valido, ci vuole il pass rilasciato dalla Segreteria di Stato. ( eccetto alcuni luoghi di culto ben delimitati e protetti dagli invasori immigrati, tanto amati a parole da questo Papa. )

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 21/03/2016 - 08:57

Tutti vorrebbero aiutare chi è in difficoltà ; però siamo di fronte a centinaia di migliaia di migranti in una Europa già sovrapopolata,le strutture adeguate ad affrontare un impatto così violento. Era necessario graduare gli arrivi negli anni .Adesso è un marasma che sta travolgendo tutto e tutti ;oltre facili parole, non credo che nessuno sappia come affrontare seriamente l'invasione.

onurb

Lun, 21/03/2016 - 09:47

Il primo a chiamarsi fuori mi sembra sia proprio il Papa, che, a parte le consuete raccomandazioni, non fa granché.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 21/03/2016 - 10:04

dubbio,FAI LA COSA GIUSTA...SMETTILA DI ROMPERE LA "UALLERA" ED EMIGRA SU GIORNALI A TE PIU' CONFACENTI!CIAPARATT!

Agev

Lun, 21/03/2016 - 10:22

Oggi ho voglia di giocare con me e il mondo..Giochiamo: La storiella che vi ho raccontato ieri ha un seguito.. E'a questo punto che il bimbo fa notare al maestro che sull'aereo c'è un ulteriore presenza scambiata da quest'ultimo per u ombra.. Al fianco di Ponzio il pilota c'è..Caifa il copilota. Meraviglioso questo bimbo. E' Già Al Di La di tutte le consapevolezze,dovrà semplicemente viverle evolverle e tradurle in Realtà. Trovo questa storiella di una bellezza adamantina e lascia vedere nel Oggi un futuro meravigliosamente bello ricco e prospero per il nostro pianeta. Guardate come io la vedo e traduco. Il bimbo che di fatto è la vita/vivente che per sua stessa natura si trova Al Di La di tutte le realtà razionalizzazioni concettualizzazioni rappresentazioni consapevolezze ed essendo e vivendo l'Unità saprà nel suo evolversi tradurle in realtà. Segue.. Gaetano

Agev

Lun, 21/03/2016 - 10:44

Cesare nella persona di Ponzio Pilato sono già migliaia di anni che vive nell'Unità avendola vista e riconosciuta nel bimbo. Ma perché la Bellezza possa vivere e governare il mondo e tradursi nel- Chi E'/Ha- è essenziale che " Caifa" che per il mondo(maestro) è ancora ombra, è ancora trasparente e non visibile compi il suo reale salto quantico divenendo Unità così che il mondo lo possa vedere .. si veda e fare altrettanto. Stranamente la Gioia/Bellezza, l'Unità nel/del Uomo e sulla terra solo così si potrà realizzare. E Così sarà. Nel Oggi l'effetto più evoluto del mondo " Caifa" vive in Italia e se non in questa vita nel suo immediato divenire è pronto per il suo reale salto quantico. Con affetto .. Gaetano

Atlantico

Lun, 21/03/2016 - 10:52

Zagovian, io credo.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 21/03/2016 - 10:55

La Chiesa ha nei clandestini la 2^fonte di entrata dopo quella di "vendere" santi e miracoli.nopecoroni.it

APG

Lun, 21/03/2016 - 11:40

Ma vai a farti lavare i piedi dai profughi, chè è meglio! Buffone!

justic2015

Lun, 21/03/2016 - 11:55

E perche ` ognuno si dovrebbe assumere responsabilita` ,quanti soldi entrano nelle casse del vaticano con questo grande invasione quanti soldi entrano nelle casse delle coperative con appoggio politico di ogni vento politico ,questo signore evidentemente non sa quello che dice ,se poi vuole essere responsabile se li portasse tutti in vaticano .

LaGaviota

Ven, 04/11/2016 - 23:26

Bingo bongo non scrivere di cose che non conosci