Papa Francesco battezza pure Giulia, figlia di genitori non sposati

Bergoglio battezza 32 bimbi nella Cappella sistina. E lancia un appello ai genitori: "Dobbiamo essere 'tramissori' di fede". Annunciata la nomina di 16 cardinali

Giulia ha poco più di sette mesi ed è uno dei 32 bimbi che questa mattina sono stati battezzati da papa Francesco in San Pietro. I suoi genitori non sono sposati in Chiesa ma solo civilmente, questo però non ha impedito loro di veder esaudito questo desiderio. Una "richiesta" che lo scorso 25 settembre i genitori avevano rivolto direttamente al Santo Padre al termine dell’udienza del mercoledì. "Eravamo sul sacrato - racconta con semplicità Ivan Scardia, il padre della bimba - quando è passato gli abbiamo chiesto se poteva battezzare la nostra seconda figlia. Ci disse di rivolgersi ai suoi collaboratori che poi ci hanno contattato".

"Oggi canta il coro, ma il coro più bello è quello dei bambini, alcuni piangeranno, se hanno fame o hanno qualcosa. Se hanno fame, mamme, dategli da mangiare, tranquille". Nell'omelia per la Santa Messa del battesimo di piccoli nella cappella Sistina, Bergoglio ha incoraggiato i genitori presenti a un clima di semplicità e spontaneità nel partecipare alla cerimonia. Non di rado durante i battesimi nella Sistina con i papi, le mamme hanno infatti offerto il seno per l'allattamento e i padri hanno usato il biberon per calmare i bimbi più intemperanti e strillanti. Il Pontefice ha quindi invitanto i genitori, una volta tornati a casa, a portarsi dietro un pensiero: "Come possiamo essere trasmissori (il Papa latinoamericano ha usato proprio questo neologismo, ndr) della fede". Tra i 32 neonati battezzati, più o meno equamente distribuiti tra maschi e femmine, due piccole si chiamano Francesca, forse in onore del nuovo Papa, e due lo hanno tra gli altri propri nomi. Francesco al maschile, invece, non compare né come primo né come altro nome per nessuno dei neonati, tra i quali però c’è un Samuel che come terzo nome si chiama Jorge, come Jorge Mario Bergoglio, oggi papa Francesco.

"Gesù non aveva necessità di essere battezzato - ha spiegato il Papa nella breve omelia a braccio - ma con il suo corpo e con la sua divinità, con il suo corpo ha benedetto tutte le acque perchè avessero il potere di dare il battesimo, e poi prima di salire al cielo ha detto di andare in tutto il mondo a battezzare e da quel giorno al giorno d’oggi questa è stata una catena ininterrotta" da chi battezzava i figli. Una catena che prosegue anche oggi. "Questi bimbi sono anello di una catena, voi genitori avete un bambino o una bambina per battezzare, ma dopo alcuni anni saranno loro che avranno un bambino o una bambina da battezzare e poi un nipotino, questo è la catena, voi siete trasmissori della fede, avete il dovere di trasmettere la fede a questi bambini, è la più bella eredità che gli lascerete, la fede, soltanto questo. Oggi - ha concluso - portate a casa questo pensiero: dobbiamo essere tramissori di fede e pensata e a questo, come possiamo essere ogni giorno trasmissori della fede".

Al termine della Santa Messa Papa Francesco ha annunciato che il 22 febbraio creerà sedici nuovi cardinali appartenti a dodici nazioni di ogni parte del mondo. "Questi - ha detto Bergoglio all’Angelus - rappresentano il profondo rapporto ecclesiale tra la chiesa di Roma e le altre chise sparse per il mondo". Tra loro c’è anche il segretario di Stato Piero Parolin.

Commenti

agosvac

Dom, 12/01/2014 - 13:00

Papa Francesco, in quanto rappresentante del Cristo in terra non può fare differenze tra chi battezzare e no, chiunque gli sia presentato ha diritto al battesimo indipendentemente da chi sia nato. Vorrei, però, ricordare che alle origini della cristianità il battesimo si dava solo a chi era già in grado di scegliere, a chi aveva già maturato la propria fede. Il battesimo era l'inizio di un percorso di fede che poi andava maturando con altre funzioni religiose, tipo la cresima, che lo sancivano cristiano a tutti gli effetti. Mi fermo quì perchè il discorso sarebbe lungo e complicato e potrebbe anche non essere capito nel modo giusto.

Totonno58

Dom, 12/01/2014 - 15:06

Che Grande Uomo di Dio!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 12/01/2014 - 15:11

Siamo quasi pronti per la benedizione della famiglia "omogenitoriale".

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 12/01/2014 - 15:43

Dove e ' la novita',non ho mai sentito che si rifiuti il battesimo a figli di gente non sposata , per non parlare di figli di.

claudio faleri

Dom, 12/01/2014 - 16:08

questo papa è un grande furbo....infatti è un gesuita a questa setta nessuno insegna nulla

claudio faleri

Dom, 12/01/2014 - 16:10

il battesimo è la prima catena che ti mettono

claudio faleri

Dom, 12/01/2014 - 16:11

agosvac....svegliati ma in che mondo dei sogni vivi

Mr Blonde

Dom, 12/01/2014 - 16:18

Lo facevano anche gli altri papi cosi' come ogni uomo di chiesa, ma che scemenza e'?

Ritratto di semovente

semovente

Dom, 12/01/2014 - 16:41

Naturalmente il Papa non poteva venire meno al dettato di Cristo che è alla ricerca anche dei peggiori peccatori. Dio è Dio, io dico che questi genitori che hanno preferito sposarsi non al cospetto della Autorità Suprema che regola il mondo sono degli opportunisti. Forse pentiti, ma allora avrebbero fatto bene a sposarsi davanti ad un altare e successivamente far battezzare la propria figlia. Invece, hanno deciso di porre sulle spslle della bambine il "peso" del battesimo pensando che in futuro avrà il tempo di decidere ed eventualmente confermare. Dio, nella sua grandiosità e misericordia certamente vi assolverà ma io dico che forse un po' più di dignità avreste dovuto averla, cari genitori sposati civilmente.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 12/01/2014 - 16:59

"...figlia di genitori non sposati." Azz... non sapevo di essere ancora celibe dato che sono sposato col solo rito civile...

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 12/01/2014 - 17:25

dreamer-66-CHISSENEFREGA.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 12/01/2014 - 17:33

A proposito del Papa: - Ma questo "Grande Papa", questo "Vero uomo di Dio", etc etc , questo Papa che chiacchiera un giorno si e l'altro pure, l'avete mai sentito dire due parole sul caso dei nostri Marò in India? O è più facile parlare di extracomunitari, di battesimi e di Spirito Santo ?

46gianni

Dom, 12/01/2014 - 18:15

presto il battesimo dei figli dei celestini

sale.nero

Dom, 12/01/2014 - 18:44

Bravo Papa Bergoglio. Apri la porta a chi bussa, solo così non resterai solo.

gibuizza

Dom, 12/01/2014 - 18:46

Che il Papa battezzi Giulia mi va bene, ma che non chieda ai genitori perché la vogliano battezzare essendo loro senza sacramenti mi sembra ingiusto. Così facendo sembra dimostrae l'esistenzsa di una gara a chi si fa battezzatre dal Papa indipendentemente dal valore religioso dell'atto.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 12/01/2014 - 18:50

Se vado al casinò devo rispettare le regole del casinò, se mi avvicino ai Sacramenti, faccio come mi pare. Grazie, Papa Francesco. Va' là che vai bene!

killkoms

Dom, 12/01/2014 - 19:08

@agosvac,ha sbagliato!ha dato un premio immeritato.così come sbagliò benedetto XVI ad andare a trovare la beota che lo aggredì durante una messa di natale!quandti buoni cristiani anelebbero di incontrare il papa o di fargli battezzare i propri figli e non vengono esauditi?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 12/01/2014 - 19:12

marforio: se non te ne frega (e ti assicuro che dormirò comunque benissimo stanotte) perchè ti sei preso la briga di replicare al mio post? Cerca di essere un po' coerente... o forse sei in grado di rispondere solo a quei post, come lo era il mio, senza alcuna pretesa di dibattito? Questo dimostra la dua capacità di dialettica.

carlo196

Dom, 12/01/2014 - 19:26

Probabilmente i genitori sono sposati solo civilmente perché hanno alle spalle un precedente matrimonio religioso e hanno divorziato.

Totonno58

Dom, 12/01/2014 - 19:32

Purtroppo posso garantire che non è così scontato che, nel mondo cattolico, di cui sono grato di far parte, si battezzino i figli di genitori non sposati o sposati solo civilmente...questo Papa sta portando un tempo nuovo che nei secoli darà un'immensità di frutti buoni!:)

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 12/01/2014 - 20:26

Totonno58, ma tu quanto credi di campare? Svejate...

gianrico45

Dom, 12/01/2014 - 21:19

Ma quando mai la chiesa ha rifiutato il battesimo ai figli dei non sposati.Il politicamente corretto è entrato anche in chiesa.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 12/01/2014 - 21:53

battezza pure Giulia, figlia di genitori non sposati aahahahahaha GIORNALETTO " pure " voi state ancora all'eta della pietra SVEGLIA oggi 10 gennaio 2013,,,,,,,ahhahahahaa " pure non sposati " fidglia di serie " B"

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 12/01/2014 - 21:57

“ il Papa battezza pure Giulia, figlia di genitori non sposati “ aahahahahaha SALLISTI " pure " sta ancora all'età della pietra SVEGLIA oggi 10 gennaio 2014,,,,,,,ahhahahahaa " pure non sposati " figlia di serie " B" moralista dei miei ……..

jazov

Dom, 12/01/2014 - 22:17

VIVA SAN PIO X !!!

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 12/01/2014 - 23:29

dreamer66-spero che la mia risposta venga pubblicata-Voglio solo comunicarti che io ho un figlio fuori dal matrimonio.Non ti ponere al centro del mondo.SE hai capito va bene , ma non ridurre tutto a polemica da comunistocoli da 4 soldi .Certamente ho un figlio fuori dal matrimonio.Ma sono divorziato da ben 6 anni .E mio figlio 2 anni li compie l' 11 di febbraio prossimo .Come vedi non sei l' unico miracolato di questo mondo.

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 12/01/2014 - 23:34

xtotonno-Io avendo un figlio fuori dal matriomonio , in attesa di divorzio non ho avuto un rifiuto di battesimo per mio figlio avutosi fuori dal suddetto , essendo in attesa di divorzio.Dipende sempre da come la curia episcopale la pensi e dia le sue decisioni,cosi come i magistrati da casso interpretano le leggi a modo loro.

wolfma

Lun, 13/01/2014 - 08:17

Ci mancava anche un Papa di sinistra!! Perchè non sposta il Vaticano in Sudamerica o in Africa? Così diventiamo finalmente un paese "libero" da interferenze ecclesiastiche!

AG485151

Lun, 13/01/2014 - 12:09

Sedici nuovi cardinali ? Doveva farne fuori almeno sedici di quelli esistenti non farne di nuovi . Anche qui sono in un altro mondo .

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 13/01/2014 - 16:18

marforio: se a te, comprensibilmente, non te ne frega del fatto che io sia sposato solo civilmente, mi spieghi per quale motivo dovrebbe interessarmi che tu hai un figlio al di fuori del matrimonio, che sei divorziato da 6 anni e che tuo figlio ne compirà 2 il prossimo 11 febbraio (auguri a lui)??? Per giunta hai l'aggravante di rivolgerti direttamente a me, mentre la mia battuta iniziale non era finalizzata a pormi al centro del mondo (per cosa... perchè non sono sposato in chiesa?), ma per porre l'accento sull'ennesimo svarione dell'articolista il quale riporta erroneamente "...figlia di genitori non sposati". Ecco... invece erano sposati i suoi genitori ma col solo rito civile! Ancora non hai capito? E vabbè...allora ci rinuncio!

Hamurrabi

Lun, 13/01/2014 - 19:29

Non ho ancora visto extracomunitari alloggiati nei conventi e tantomeno nelle vuote stanze vaticane , come mai? Forse avevo capito male bla bla bla bla......perché non se lo portano in qualche convento francescano?