Papa Francesco in Birmania, ma "è vietato parlare di Rohingya"

Oggi l'incontro in forma privata con il generale Min Aung Hlaing, capo dell'esercito ritenuto responsabile della terribile offensiva contro i Rohingyas

Il Papa incontrerà oggi, (alle 18 ora locale, 12.30 in Italia) il capo delle Forze armate della Birmania, il generale Min Aung Hlaing, nell'arcivescovado di Rangoon. Hlaing è ritenuto responsabile della terribile offensiva contro i Rohingyas, la minoranza musulmana che vive nello stato di Rakáin.

Un incontro delicato e ad alta tensione, considerato anche che nei giorni scorsi la Chiesa cattolica birmana ha chiesto pubblicamente al Papa di non nominare direttamente la minoranza in questione.

La campagna militare, iniziata alla fine di agosto e che l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha descritto come un "manuale di pulizia etnica", ha portato alla fuga di oltre 620.000 Rohingya da Rakáin al vicino Bangladesh. L'incontro con il generale è stato suggerito dall'arcivescovo di Rangoon, Charles Maung Bo, nominato cardinale nel 2015 da Jorge Bergoglio. Per ora, questo è l'unico appuntamento del Papa confermato dal Vaticano.

Il Pontefice domani si trasferirà nella capitale, Naipyido, per incontrare il presidente del paese, Htin Kya, il leader de facto del governo birmano, Aung San Suu Kyi, che ha ricevuto numerose critiche dalla comunità internazionale, che la accusano di ignorare la brutale repressione dei Rohingya.

Commenti
Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 27/11/2017 - 12:33

Papa con la museruola... scommettiamo che si atterrà agli ordini? Mica tutti i profughi sono uguali! O forse pretenderà dal governo italiano, che l'Italia si faccia carico anche di questi disperati: avanti c'è posto per tutti!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 27/11/2017 - 12:48

La Chiesa, a forza di preghiere, cerca di rimettere "sua santità" sulla retta via.

leopard73

Lun, 27/11/2017 - 13:05

CHISSA Perché VA SEMPRE NEI PAESI POVERI A RACCOGLIERE LA Carità MAI NEI PAESE INDUSTRIALIZZATI COME MAI.???.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 27/11/2017 - 13:13

La chiesa incassa euro e manda preghiere.

umberto nordio

Lun, 27/11/2017 - 13:21

E visto che non avrà di fronte i burattini del governo italico,se ne starà buono buono ,senza " rompere".

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 27/11/2017 - 14:03

l'imam bergoglio ci porterà qualche famiglia di musulmani rohingya da mantenere?