Papa Francesco: "Chi consulta oroscopi e cartomanti affonda"

Durante l'Angelus domenicale duro attacco del Pontefice contro maghi e astrologi: "Bisogna aggrapparsi solo alla Parola del Signore"

Quando non ci si aggrappa alla Parola del Signore, ma si consultano oroscopi e cartomanti, si comincia ad andare a fondo". Sono le durissime parole di Papa Francesco durante l'Angelus di stamattina, commentando l'episodio dei Vangeli in cui San Pietro, convinto da Gesù, vuole camminare sulle acque del lago di Galilea, ma poi non crede a Cristo e affonda.

Il Pontefice ha esortato i fedeli presenti in piazza San Pietro a "riflettere sulla nostra fede, sia come singoli sia come comunità ecclesiale", osservando che "paura e angoscia accompagnano i momenti più duri della vita nostra e della nostra comunità, segnata da fragilità interne e da difficoltà esterne".

Papa Francesco, durante l'Angelus, ha aggiunto che "il Vangelo di oggi ci ricorda che la fede nel Signore e nella sua Parola non ci apre un cammino dove tutto è facile e tranquillo; non ci sottrae alle tempeste della vita. La fede ci dà la sicurezza di una presenza che ci spinge a superare le bufere esistenziali".

Bergoglio, terminando la sua crociata verbale contro maghi e superstizioni, ha spiegato che la fede è "la certezza di una mano che ci afferra per aiutarci ad affrontare le difficoltà, indicandoci la strada anche quando è buio. La fede non è una scappatoia dai problemi della vita, ma sostiene nel cammino e gli dà un senso".

Infine la metafora sulla Chiesa come "una barca che, lungo la traversata, deve scontrare anche venti contrari e tempeste, che minacciano di travolgerla. Ciò che la salva non sono il coraggio e le qualità dei suoi uomini: la garanzia contro il naufragio è la fede in Cristo e nella sua parola. E su questa barca siamo al sicuro", ha concluso il Pontefice.

Commenti

rosa52

Dom, 13/08/2017 - 14:00

si'...se la barca non affonda !!!

agosvac

Dom, 13/08/2017 - 14:08

Parole "sante" ma che c'entra tutto questo con l'invasione islamica che il Papa sembra proteggere??? Fin dall'ormai lontano periodo in cui l'Islam cominciò ad aggredire l'ex impero romano del tutto cristianizzato, parlo dell'Africa del Nord e di tutto il medio oriente, i Papi avevano sempre protetto il Cristianesimo dall'Islam. Per diversi secoli il Papato riuscì ad aggregare il mondo Cristiano per resistere contro il mondo islamico. Per diversi secoli, a fronte di battaglie sanguinose, Lepanto è una ma l'assedio di Vienna è l'ultima, il Cristianesimo riuscì a resistere. Oggi abbiamo un Papa che non solo non resiste ma che favorisce l'invasione islamica. A questo punto c'è da chiedersi: perché??? Forse che il Cristianesimo, secondo questo Papa, ha chiuso il suo ciclo storico? Per chi è interessato, continua.

agosvac

Dom, 13/08/2017 - 14:21

C'è un libro di cui tutti sono a conoscenza ma che pochi hanno letto, l'Apocalisse di San Giovanni, che dice tutto il contrario. Il cristianesimo non ha ancora svolto il suo compito, solo che dovrà subire un totale rovescio prima del completo ribaltamento. Ci sarà un anti Cristo che nei tempi più oscuri si sostituirà ai veri valori del cristianesimo. Ci sarà un periodo i cui tutti i veri valori saranno sovvertiti. Poi , però, ci sarà il nuovo "avvento", l'anticristo verrà sconfitto e ci sarà un nuovo inizio. Ovviamente questo è simbolico, nessuno sa né potrà mai sapere come andranno le cose, ma tutte le tradizioni più antiche parlano della fine dei tempi e dell'inizio di tempi nuovi, migliori dei precedenti.

LupoSol

Dom, 13/08/2017 - 14:35

E bravo Franceschiello che finalmente ci è arrivato! Le Scritture lo indicano chiaramente, è una forma di demonismo. Bastava leggerle attentamente. Meglio tardi che mai.

tziubakis

Dom, 13/08/2017 - 14:44

Molto meglio le madonnine piangenti di civitavecchia

Risorsa

Dom, 13/08/2017 - 14:56

demenza senile allo stato terminale

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 13/08/2017 - 15:03

ogni tanto, dice anche delle cose giuste (ogni tanto...)

manfredog

Dom, 13/08/2017 - 15:11

..'Chi consulta oroscopi e cartomanti affonda'..VERO..chi consulta mafie, ong, onlus, coop e governi corrotti, invece, non affonda, anzi..sbarca anche il lunario morale alla grande e guadagna tanti soldi..!! mg.

gianni.g699

Dom, 13/08/2017 - 15:12

Sarai meglio tu !!!

herman48

Dom, 13/08/2017 - 15:15

Peccato che la "barca" metaforica dell Chiesa, oggi capitanata da Papa Bellimbroglio, si e' impegnata a trasportare immigranti illegali in Italia e a costringerci ad accettarli.

Dordolio

Dom, 13/08/2017 - 15:20

Ottimo discorso. Ma QUALE parola del Signore? Quando ero piccolo era una, e ne ricordo benissimo gli insegnamenti relativi. Poi nel tempo - da pontificato a pontificato - è cambiata moltissimo. Il papa attuale sostiene argomentazioni che sono l'esatto contrario degli insegnamenti di S. Paolo ad esempio. Peccato che i Vangeli siano divenuti un elastico che si può ormai tirare da ogni parte, secondo convenienza. Un vero peccato.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 13/08/2017 - 15:21

Bravo Francesco.e che ne pensi invece dell'invasione in atto?..del degrado che la stessa ha portato specie a Roma a pochi passi dal tuo Vaticano?..che ne pensi delle stragi di Cristiani?..soluzioni non ne hai se non la preghiera..troppo poco, credimi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 13/08/2017 - 15:41

Da un po di tempo non lo si sentiva più parlare come un politico italiano,non è che l'8 x 1000 lo abbia fatto rinsavire.Però la mano che ci afferra per aiutarci nelle difficoltà,non si è vista nei vari terremoti o altre catastrofi,abbiamo dovuto fare da soli.

piazzapulita52

Dom, 13/08/2017 - 15:41

Chi arrampica sugli specchi è destinato a cadere! L'omino di bianco vestito non si smentisce mai!!!

VittorioMar

Dom, 13/08/2017 - 16:22

..IL PASTORE "ERRANTE"...!

Happy1937

Dom, 13/08/2017 - 16:31

Una volta tanto ha ragione.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Dom, 13/08/2017 - 16:32

....l'Apocalisse di san Giovanni avrà 2000 anni, che dobbiamo fare, aspettare ancora 2000? Troppo comodo!! Cmq san Giovanni con queste profezie mi sembra un po' cartomante o no?? Il vero problema cmq è questo papa pampero emigrato senza permesso di soggiorno....

Vigar

Dom, 13/08/2017 - 16:39

Arieccolo!.....

il sorpasso

Dom, 13/08/2017 - 16:41

Oggi sono pienamente d'accordo con il Papa

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 13/08/2017 - 16:42

Non vedo nessuna differenza...ambedue vendono illusioni.

bobots1

Dom, 13/08/2017 - 16:50

Ognuno di noi se vuole ha il suo Signore. Della chiesa, che ci vuole dire come è il Signore non ne abbiamo bisogno. Di nessuna chiesa!

ziobeppe1951

Dom, 13/08/2017 - 16:51

Dato che c'era poteva parlare anche delle macumbe, che acuni "politici nostrani" praticano

grandeoceano

Dom, 13/08/2017 - 17:11

Appunto ... ne dicono già abbastanza loro di palle!!!

eras

Dom, 13/08/2017 - 17:16

Il cartomante é lui.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 13/08/2017 - 17:21

..."Chi consulta oroscopi e cartomanti affonda"...No, è semplicemente un CxxxxxO.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 13/08/2017 - 17:25

#eras, hai ragione.

ESILIATO

Dom, 13/08/2017 - 17:28

Quanto vuole l"argentina per riprenderselo.....

giovanni PERINCIOLO

Dom, 13/08/2017 - 18:17

E un bel no anche al papa, ai cardinali, ai vescovi e ai pretastri che hanno dimenticato la raccomandazione di Gesu Cristo : "Reddite quae sunt Caesaris Caesari et quae sunt Dei Deo"!

moshe

Dom, 13/08/2017 - 18:34

Sono d'accordo, ma anche a credere alle vostre palle si affonda!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 13/08/2017 - 18:59

E chi consulta preti e pretaglia?

pilandi

Dom, 13/08/2017 - 19:32

non vuole concorrenza.

Controcampo

Lun, 14/08/2017 - 11:50

È vero che la legge non ammette ignoranza ma quando vi sono maghi, streghe, ciarlattani, e sette religiose che abusano della buona fede dei più deboli e che distruggono famiglie intere, questo ci fa riflettere e nello stesso tempo ci aiuta a capire che l'inquisizione medioevale era necessaria. La stessa Chiesa è oggi contro la pena di morte ed è giusto che sia così, ma condannare severamente l'abusivismo mascherato da potenze celesti, ci starebbe veramente bene ed è i minimo che la legge dello stato dovrebbe fare. Il problema è che, molti truffati non espongono denunzie per vergogna!