Cronache

Papa Francesco: "Femminismo finisce per essere machismo con le gonne"

Dopo aver ascoltato la relazione della dottoressa Linda Ghisoni sul tema "Communio: agire insieme", Papa Francesco ha detto che "invitare a parlare una donna non è entrare nella modalità di un femminismo ecclesiastico", criticando il femminismo "machista"

Papa Francesco: "Femminismo finisce per essere machismo con le gonne"

Papa Francesco, parlando a braccio, ha attaccato il femminismo.

Presso l’Aula Nuova del Sinodo, in occasione dell'evento che si svolgerà nella Città del Vaticano fino al 24 Febbraio sul tema della "Protezione dei minori nella Chiesa", dopo aver ascoltato la relazione della dottoressa Linda Ghisoni (sottosegretario al Dicastero per Laici, Famiglia e Vita) sul tema "Communio: agire insieme", Papa Francesco ha detto che "invitare a parlare una donna non è entrare nella modalità di un femminismo ecclesiastico, perché alla fine ogni femminismo finisce con l’essere un machismo con la gonna. No. Invitare a parlare una donna sulle ferite della Chiesa è invitare la Chiesa a parlare su se stessa, sulle ferite che ha".

Nel breve intervento il Pontefice ha anche esaltato il genio femminile che "si rispecchia nella Chiesa che è donna", ricordando che "la donna è l’immagine della Chiesa che è donna, è sposa, è madre". Francesco ha tenuto a sottolineare che il popolo di Dio non è una organizzazione e neanche un sindacato, ma una "famiglia partorita dalla madre Chiesa".

Il Papa ha insegnato, inoltre, che il genio femminile non si esalta con la pur buona azione del "dare più funzioni alla donna nella Chiesa" ma nell'integrare "la donna come figura della Chiesa nel nostro pensiero. E pensare anche la Chiesa con le categorie di una donna".

Non è la prima volta che il Pontefice argentino attacca il movimento femminista. Recentemente l’Arcivescovo di Siviglia, monsignor Juan José Asenjo, ha spiegato sul giornale diocesano Iglesia en Sevilla che il Papa è contrario al femminismo radicale “impastato di supremazia, di risentimento e ideologia di genere, con origini marxiste inequivocabili”.

La critica al femminismo, nonostante il Papa varie volte ha difeso le donne dalla mentalità maschilista che continua ad esistere nella società contemporanea, si è impegnato contro le violenza contro le donne, sta riflettendo sul diaconato femminile, ha sollevato varie critiche femministe sul web.

I commenti sono i più vari. C'è chi bolla il commento come "sessista" e chi collega i cosiddetti femminicidi al "machismo".

Non sono mancati i moralisti che accusano Papa Francesco di "sminuire decenni di battaglie femministe".

Commenti