Cronache

Papa Francesco: "Giubileo straordinario nel 2015"

Il Giubileo straordinario inizierà l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione: "Sarà dedicato alla misericordia"

Papa Francesco: "Giubileo straordinario nel 2015"

Il Papa annuncerà un Anno Santo straordinario dedicato alla Misericordia nel corso del rito penitenziale appena cominciato nella Basilica di San Pietro. L’annuncio era contenuto, con embargo, nella documentazione fornita nel primo pomeriggio dalla Sala Stampa Vaticana.

Bergoglio ha annunciato che l'"Anno Santo della Misericordia", il Giubileo straordinario inizierà l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, Domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre”. Gli Anni Santi ordinari celebrati nella storia della Chiesa fino ad oggi sono 26, l’ultimo fu il Giubileo del 2000 indetto da san Giovanni Paolo II.

"Cari fratelli e sorelle, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo - ha spiegato - ho deciso
di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Sarà un Anno Santo della Misericordia. Lo vogliamo vivere alla luce della parola del Signore: ’Siate misericordiosi come il Padrè".

Papa Francesco ha fatto sapere che "l’Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre. Affido l’organizzazione di questo Giubileo al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, perché possa animarlo come una nuova tappa del cammino della Chiesa nella sua missione di portare ad ogni persona il Vangelo della misericordia".

"Sono convinto - ha detto il Papa - che tutta la Chiesa potrà trovare in questo Giubileo la gioia per riscoprire e rendere feconda la misericordia di Dio, con la quale tutti siamo chiamati a dare consolazione ad ogni uomo e ogni donna del nostro tempo. Lo affidiamo fin d’ora alla Madre della Misericordia, perché rivolga a noi il suo sguardo e vegli sul nostro cammino".

Poi, nel corso di un’intervista alla tv messicana Televisa, rilasciata in occasione del secondo anniversario della sua nomina a pontefice, Papa Francesco ha confidato all’emittente questo pensiero, per molti sorprendente: "Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve. Quattro o cinque anni. Non lo so, o due, tre. Ben due sono passati da allora.

È come un piccolo vago sentimento" ha ammesso, facendo intendere che potrebbe sbagliarsi.

Commenti