Papa Francesco: "Giubileo straordinario nel 2015"

Il Giubileo straordinario inizierà l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione: "Sarà dedicato alla misericordia"

Il Papa annuncerà un Anno Santo straordinario dedicato alla Misericordia nel corso del rito penitenziale appena cominciato nella Basilica di San Pietro. L’annuncio era contenuto, con embargo, nella documentazione fornita nel primo pomeriggio dalla Sala Stampa Vaticana.

Bergoglio ha annunciato che l'"Anno Santo della Misericordia", il Giubileo straordinario inizierà l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, Domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre”. Gli Anni Santi ordinari celebrati nella storia della Chiesa fino ad oggi sono 26, l’ultimo fu il Giubileo del 2000 indetto da san Giovanni Paolo II.

"Cari fratelli e sorelle, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo - ha spiegato - ho deciso
di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Sarà un Anno Santo della Misericordia. Lo vogliamo vivere alla luce della parola del Signore: ’Siate misericordiosi come il Padrè".

Papa Francesco ha fatto sapere che "l’Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre. Affido l’organizzazione di questo Giubileo al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, perché possa animarlo come una nuova tappa del cammino della Chiesa nella sua missione di portare ad ogni persona il Vangelo della misericordia".

"Sono convinto - ha detto il Papa - che tutta la Chiesa potrà trovare in questo Giubileo la gioia per riscoprire e rendere feconda la misericordia di Dio, con la quale tutti siamo chiamati a dare consolazione ad ogni uomo e ogni donna del nostro tempo. Lo affidiamo fin d’ora alla Madre della Misericordia, perché rivolga a noi il suo sguardo e vegli sul nostro cammino".

Poi, nel corso di un’intervista alla tv messicana Televisa, rilasciata in occasione del secondo anniversario della sua nomina a pontefice, Papa Francesco ha confidato all’emittente questo pensiero, per molti sorprendente: "Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve. Quattro o cinque anni. Non lo so, o due, tre. Ben due sono passati da allora. È come un piccolo vago sentimento" ha ammesso, facendo intendere che potrebbe sbagliarsi.

Commenti

vince50

Ven, 13/03/2015 - 17:50

Anche se l'accostamento è piuttosto improbabile,religioni e calcio ammansiscono i popoli.

Massimo Bocci

Ven, 13/03/2015 - 17:52

Sulla scia delle tradizioni???........Delle feste d'Unita l'importante che siano gestite, coop e in nero, poi ora non gli mancano certo i volontari a GRATIS!!! ( questi pagati da noi) coop Buzzi,dunque come ci appella..... fratelli carissimi??? O forse pensa al GIUBILEO DEGLI INCASSI, i soliti e carissimi conti che gli Italiani Bue dovranno come sempre OBBLIGATORIAMENTE.....SOSTENERE.

pastello

Ven, 13/03/2015 - 17:55

Grazie di avermelo detto per tempo. Comincerò a risparmiare per comprarmi un po' di indulgenze.

flip

Ven, 13/03/2015 - 18:05

mi auguro di arrivare al giubileo. con l'aria che tira (bandiere nere) e profezie. chissà?

@ollel63

Ven, 13/03/2015 - 18:07

c'è tanto bisogno di fare cassa.

onurb

Ven, 13/03/2015 - 18:09

Mi sa che Marino ha chiesto al Papa un piccolo favore per risollevare le casse comunali.

geronimo1

Ven, 13/03/2015 - 18:12

Mha', questo Bergoglio fa molto marketing...... Copiera' dal Bimbo d' Oro o e' il Bimbo d' Oro a copiare dalui!!!!! Sono veramente sconcertato!!!!!!!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 13/03/2015 - 18:30

Che coincidenza, ma proprio quando siamo sotto l'attacco dell'islam si festeggia la misericordia cristiana. Tempismo perfetto e mooolto sospetto.

Klotz1960

Ven, 13/03/2015 - 18:37

Va ricordato che questo Papa non ha ancora cambiato una sola virgola della dottrina cattolica, sempre piu' in crisi. Si vede Invece da un chilometro che gli piace moltissimo fare il Papa ed essere protagonista.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/03/2015 - 18:55

dedicato alla misericordia. Alla compassione no?

Totonno58

Ven, 13/03/2015 - 18:56

Grazie, Francesco

kayak65

Ven, 13/03/2015 - 19:16

urgono soldi immediatamente

GVO

Ven, 13/03/2015 - 19:24

Scomunica x i Vescovi moralisti.....!

istituto

Ven, 13/03/2015 - 20:20

A tutti coloro che hanno sparato a zero sul Papa e sulla Chiesa per questa notizia auguro di passare sotto la "gestione" di un regime islamico che impone la sharia e poi vediamo se parlano così. Forti questi lettori con i deboli e deboli con i forti.

moshe

Ven, 13/03/2015 - 20:25

Anche per il marocchino che ha sgozzato un povero ragazzo, implori misericordia? ma va a ...... !!!

paolonardi

Ven, 13/03/2015 - 20:37

C'e' stato un vaticanista che, in pieno accordo col mio pensiero, considera l'attuale situazione come una sede vacante. Questo parroco travestito da papa straparla per cui l'unico mio augurio e' che duri poco per il bene nostro e dells chiesa. Sono un super laico.

carlomaria.giorgio

Sab, 14/03/2015 - 01:01

L'anno Santo era solito cadere ogni 50 anni mi pare.

elgar

Sab, 14/03/2015 - 08:19

Speriamo che non succeda niente. Ma come! L'IS minaccia Roma e lui vuol fare l'anno santo. Suona come un invito. Questo, secondo me, era il momento meno opportuno per fare queste cose. Poi già Roma è caotica di suo come non mai vuoi per i lavori infiniti, il traffico, le buche ecc. e, pertanto, non è pronta a ricevere una folla oceanica. Sai che bordello.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Sab, 14/03/2015 - 08:35

Dicono che ci sarà Lady Gaga, Beyonce e Carlo Conti in clergyman, ma io non ci credo.

linoalo1

Sab, 14/03/2015 - 08:49

L'annuncio del suo possibile Breve Pontificato,fa solo pensare ad una cosa:Che stia male?Che abbia un tumore?O è solo la stanchezza dell'età?Lino.

Accademico

Sab, 14/03/2015 - 09:09

Stringe il cuore osservare l'autenticità assoluta di questo grande Uomo contornato e contrastato da una ridda di lazza roni!

beowulfagate

Sab, 14/03/2015 - 10:51

Quando si dice godere di buona stampa.Se una decisione del genere l'avesse presa il predecessore,quasi tutti avrebbero scritto di un giubileo indetto per biechi motivi commerciali e vampiresca avidità speculativa.Alcuni si sarebbero spinti alla richiesta di querele per abuso di credulità popolare.Invece il signor Bergoglio,unto dal Signore e dai media,innalza le nostre anime anche quando si fa la barba.Colui che ha rimosso 2000 anni di consuetudini,così alcuni lo descrivono.Si,vabbè,procuratevi un buon libro sulla storia del papato e forse ci troverete delle figure di pontefici che magari non venivano di lontano e non si portavano la valigetta ma hanno fatto molto ma molto di più rispetto a Papa buonasera.Saluti.

abocca55

Sab, 14/03/2015 - 10:55

E' un miracolo che lo fanno stare ancora in vita, e lui questo lo sa.

abocca55

Sab, 14/03/2015 - 10:57

Quanto costano le indulgenze?

steacanessa

Sab, 14/03/2015 - 11:46

Ieri giornata record di censura senza senso. Evidentemente il trinariciuto censore non tollera che venga detto che sarebbe il caso di dedicare tempo ed azioni, non parole, alla Misericordia nei confronti dei cristiani perseguitati, torturati ed uccisi in tutto il mondo. Cosa che la gerarchia ecclesiastica a tutti i livelli si guarda bene dal fare.

macchiapam

Dom, 06/09/2015 - 13:20

Auguriamoci che la misericordia giubilare giovi anzitutto al comune di Roma, certamente azzoppato dagli enormi costi della manifestazione, unilateralmente e irresponsabilmente proclamata.