Papa Francesco: "I migranti non sono numeri. Bisogna abbattere ogni muro"

Il monito del Papa

Non considerare i migranti numeri ma persone, i cui diritti e dignità devono essere sempre tutelati e difesi, abbattendo il muro di una "complicità comoda e muta". Papa Francesco lo ribadisce in un messaggio inviato ai partecipanti al "II Colloquio Santa Sede-Messico sulla migrazione internazionale", promosso dalla Segreteria per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e dall'Ambasciata del Messico presso la Santa Sede, con la collaborazione della Pontificia Accademia delle Scienze e della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

"Nella questione della migrazione non sono in gioco solo numeri, bensì persone, con la loro storia, la loro cultura, i loro sentimenti e le loro aspirazioni - dice Francesco - Queste persone, che sono nostri fratelli e sorelle, hanno bisogno di una protezione continua, indipendentemente dal loro status migratorio. I loro diritti fondamentali e la loro dignità devono essere protetti e difesi". E ancora: "Un'attenzione speciale va riservata ai migranti bambini, alle loro famiglie, a quanti sono vittime delle reti del traffico di esseri umani e a quelli che sono sfollati a causa di conflitti, disastri naturali e persecuzioni. Tutti costoro sperano che abbiamo il coraggio di abbattere il muro di quella complicità comoda e muta che aggrava la loro situazione di abbandono e che poniamo su di loro la nostra attenzione, la nostra compassione e la nostra dedizione".

Commenti

MOSTARDELLIS

Gio, 14/06/2018 - 10:25

Forse dovrebbe cominciare ad abbattere le mura vaticane.

perseveranza

Gio, 14/06/2018 - 10:27

E' un disco ormai rotto. Vede le cose sempre e solo in una direzione. Mai una parola per le violenze, i soprusi, le prepotenze e i crimini (pestaggi, furti e spaccio) che quotidianamente sono opera di questi "migranti". Mai una parola per gli italiani che hanno visto stravolta la vita in pochi anni. Francesco......basta.

manson

Gio, 14/06/2018 - 10:28

si certo aboliamo i confini i controlli un grande mondo senza più storia tradizioni cultura identità, una religione unica qualunquista una lingua unica basica. Perchè questo impostore apostata che vorrebbe la distruzione del mondo occidentale ancora blatera? Rinchiudetelo e riportate il vero Papa, quello che a Ratisbona chiarì a tutti cosa è la religione dei maomettani

Cinghiale

Gio, 14/06/2018 - 10:29

Bisogna abbattere ogni muro????? Carissimo Papa Pampero, senza documenti in regola non si entra in Vaticano. E con i pantaloni al ginocchio nemmeno in San Pietro (provato sulla mia pelle).

venco

Gio, 14/06/2018 - 10:30

Grande predicatore di anarchia, di caos, di disfattismo, di benessere consumistico regalato ingiustamente a tutti, predicatore non certo di fede cristiana ma al servizio della grande finanza che cerca di sottometterci perche si arricchisce con i debiti pubblici degli Stati.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 14/06/2018 - 10:30

SI VERO, BISOGNA ABBATTERE IL VOSTRO MURO E CACCIARVI A PEDATE NEL SEDERE DALL'ITALIA; VATTENE PREDICATORE VATTENE.....

gneo58

Gio, 14/06/2018 - 10:31

comincando da quello del vaticano.

Giorgio5819

Gio, 14/06/2018 - 10:32

Vero, non sono numeri, sono parassiti schifosi .

ilritornodigesù2000

Gio, 14/06/2018 - 10:33

Fai attenzione che il muro non ti cada addosso. Forse questo non ha capito che non è tanto il fatto dei muri ma è il fatto che con la scusa dei migranti le finte associazioni e coop varie a cui sono collegate anche le mafie stanno RUBANDO, voce del verbo RUBARE.

gneo58

Gio, 14/06/2018 - 10:33

il naso di plastica rosso e parrucca fucsia non se lo mette ma il risultato e' lo stesso.

tilet

Gio, 14/06/2018 - 10:34

Ottimo, giusto, inizi con le mura del vaticano, il resto sono chiacchiere

mauro-s

Gio, 14/06/2018 - 10:35

quelli della sea watch sono 41,ci possono stare in vaticano anche lui ha impiegato tre giorni per intervenire!

DRAGONI

Gio, 14/06/2018 - 10:35

SOPRATTUTTO E SUBILO LE INVALICABILI E BEN DIFESE "MURA LEONINE" CHE CIRCONDANO LO STATO DEL VATICANO DI CUI LEI E' IL MONARCA ASSOLUTO!!

Ritratto di pediculus

pediculus

Gio, 14/06/2018 - 10:35

Seeeeeeeeee....., che furbo 'sto qua, comincia tu con le mura Leonine !

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 14/06/2018 - 10:35

si è vero, i muri vanno abbattuti il vaticano li ha alti 15 metri, quando li fai abbattere?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 14/06/2018 - 10:36

DIN, DON, DIN, DON , ECCO IL VECCHIO SATRAPO, DALLA TUNICA CANDIDA, SCANDIRE LE SOLITE NOTE STONATE RINTOCCANDO UNA CAMPANA SCASSATA.. DIN DON DIN DON

graffio2018

Gio, 14/06/2018 - 10:36

ottimo! anche gli italiani sono persone con diritti e dignità, e devono essere protetti e difesi dall'immigrazione clandestina! per evitare che i migranti siano vittime dei trafficanti di esseri umani, basta evitare che partano... se sanno che non li accogliamo più, le ong non li sfrutteranno più... no money, no business

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Gio, 14/06/2018 - 10:38

Ma compatitelo. Guardate che espressione... tutt'altro che intelligente. Fa quel che può. E' un compito più grande di lui.

Polgab

Gio, 14/06/2018 - 10:41

Perché non comincia lui abbattendo le mura leonine che per secoli hanno protetto il Vaticano e senza i quali San Pietro sarebbe solo macerie? E perché non rimanda a casa le guardie svizzere? Perché non abbatte tutti i sportelli di sicurezza che t'impediscono di entrare liberamente nella casa del Signore?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 14/06/2018 - 10:41

Santità, vorrei farle notare che la crisi economica globale innescata nel 2007 ha prodotto in europa decine di milioni di poveri "morti di fame"(letteralmente) dalla pelle bianca (solo in ITA 5 milioni certificati da ISTAT al di sotto della soglia di povertà); ora, lei mi deve gentilmente spiegare quali diritti hanno in meno decine di milioni di poveri dalla pelle bianca in EU, considerati essi stessi NUMERI, e mantenuti tali visto che gli Stati dove risiedono non riescono ad aiutarli come meriterebbero, invece di quelli che lei sponsorizza, dalla pelle nera.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Gio, 14/06/2018 - 10:41

l'8x1000 con il lanternino lo vedi quest'anno, Papa Pampero

giancristi

Gio, 14/06/2018 - 10:43

Non ha ancora capito che ha rotto le scatole a tutti. Stia zitto! Se gli africani si riproducono come i conigli, non hanno per questo il diritto di invaderci. Se la Chiesa continua con la scemata del "crescete e moltiplicatevi" sarà sempre peggio. Il cattolicesimo è una ideologia medioevale da estirpare.

Altaj

Gio, 14/06/2018 - 10:44

Ormai si può dire, questo è un ciarlatano da fiera paesana.

Ritratto di Richy_1

Richy_1

Gio, 14/06/2018 - 10:45

ATTENZIONE: ERRATA CORRIGE....BISOGNAVA SCRIVERE "Non considerare GLI ITALIANI numeri ma persone, i cui diritti e dignità devono essere sempre tutelati e difesi, abbattendo il muro di una "complicità comoda e muta DEI PIDIOTI". AMEN

Carlo36

Gio, 14/06/2018 - 10:48

Se i migranti riempiono i barconi e muoiono in mare la colpa è delle persone come te che illudono ed invitano milioni di clandestini. Occorre zittire questo pampero. Benedetto XVI ritorna, stanno distruggendo il Cristianesinmo.

Mobius

Gio, 14/06/2018 - 10:49

Belle parole. La dignità, certo. Ma quale dignità possono vantare queste masse di sbandati e sbracati, che non ci pensano manco ad organizzarsi in società civili e progredite, e si buttano alla deriva per invadere altri Paesi e farsi mantenere da loro? "La loro storia, la loro cultura, le loro aspirazioni", cosa significa? Quale storia? La cultura, poi, te la raccomando. Per quanto riguarda le aspirazioni, siamo d'accordo: tutti aspiriamo ad una vita migliore, ad avere la libertà ed i beni materiali di cui abbiamo bisogno; ma proprio l'importanza di tali questioni dovrebbe spingere, stimolare al massimo l'intraprendenza e l'operosità di queste genti per edificare società veramente civili, simili alla nostra; sì, si è visto... Infine c'è il problema dei minori: stando le cose come stanno, sarebbe utile un forte controllo delle nascite, e invece più sono miserabili più fanno figli. Sapendo bene che toccherà a noi mantenerli, senza neppure disturbarsi a chiederlo.

ClioBer

Gio, 14/06/2018 - 10:51

Sarà un mio problema, ma la vista di questo signore riesce a cambiarmi il tono umorale. Anche oggi, la giornata era iniziata splendidamente, ma da questo omento temo si sia guastata.

Spock66

Gio, 14/06/2018 - 10:52

Ma.. c'è ancora qualcuno che da retta a questo qui ? L'eretico massone globalista, il profetizzato "fumo di Satana in Vaticano" ? Ma lasciatelo solo a blaterare .. mi dispiace solamente per il fatto che nella Chiesa ci sono tante persone per bene e che si trovano a capo uno così, che vaneggia di accogliere milioni di africani, quando per entrare in Vaticano ci sono le guardie svizzere.. bah!

DemetraAtenaAngerona

Gio, 14/06/2018 - 10:52

Concordo con il PAPA. “No! Qui no! Li? No, li no! Li riportiamo a casa loro? Quale? E Hanno chiuso le frontiere! Li paracudiamo? Costa troppo!! Ideona..li portiamo in Madagascar come aveva proposto Adolfo per quegli altri...gli ebrei...e se non ci riesce di portarli lì….piuttosto che accettare che anche loro sono figli di Dio soccorrerli ospitarli umanamen te almeno per il tempo necessario a verificare se hanno diritto ad essere accolti o no…,” e ,”preferisco non aver pietà nemmeno per donne e bambini lasciarli morire di fame e sete e mangiati dai pesci e poi da me sottoforma di pesce e condannarmi ad andare all’inferno.,” L’UMANITA’ NON È UNA PASSEGGIATA RICHIEDE UN PO DI UMANITÀ. RESTIAMO UMANI. NOI E LA UE,!!!PIANO MARSHALL AFRICA.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 14/06/2018 - 10:53

stai zitto!!!!!!!!!!!!!!

antonmessina

Gio, 14/06/2018 - 10:54

certo ! a iniziare da quelle vaticane!

jaguar

Gio, 14/06/2018 - 10:55

E per i milioni di poveri italiani che muro abbattiamo, quello del Vaticano?

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Gio, 14/06/2018 - 10:57

La chiusura del cerchio del guelfismo, l'ultimo stato evolutivo che ha visto la metamorfosi dal democristianesimo al cattocomunismo, il tutto contraddistinto dalla più becera azione gesuitica.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Gio, 14/06/2018 - 10:59

,, infatti caro Papa i migrantes non sono numeri ma solo portatori di business per chi ci lavora intorno,,, ahahah….

27Adriano

Gio, 14/06/2018 - 10:59

..Cosa è? Il sermone del giovedì?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 14/06/2018 - 11:00

Infatti non sono anonimi numeri, ma costituiscono massa indistinta e impetuosa che, se opportunamente guidata, è pronta a travolgere qualsiasi cosa si opponga ad essa. A meno che tutti coloro i quali non vorranno essere travolti sappiano distaccarsi da melense teorie falsamente umanitarie per adottare opportune metodologie pragmatiche, molto pratiche di preservazione. Ad una massa, che originariamente si è generata solo per lo scopo primario di sopravvivere, eventuali diritti concessi, elargiti, rappresentano e vanno considerati per quello che sono: veleno giuridico che si dà a un moribondo ma che implicitamente favoriscono il crollo dell'Occidente.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 14/06/2018 - 11:01

Incomincia ad abbattere il muro che circonda il vaticano e poi vedremo di abbattere gli altri muri.Noi di buffoni di corte non ne abbiamo bisogno.Penso che il tuo compito non sia la politica ma il salvataggio delle anime,altrimenti tornatene in argentina e non sentiremo la tua mancanza.Te ne accorgerai con l'8 x 1000.

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Gio, 14/06/2018 - 11:03

lurido impostore eretico, marionetta patetica al soldo dei zio Paperone del mondo

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 14/06/2018 - 11:06

Nulla è più convincente del buon esempio. Quanti migranti possono essere ospitati in Vaticano?

giovanni951

Gio, 14/06/2018 - 11:06

il gaucho da tempo ha stancato con le sue esternazioni, anzi elucubrazioni....è veramente un disco rotto. In vaticano non si vede un africano (cardinali esclusi) manco a cercarlo col lanternino.

Boxster65

Gio, 14/06/2018 - 11:12

Portali tutti al Vaticano!!!

Beaufou

Gio, 14/06/2018 - 11:12

No, caro Bergoglio, non ci sognamo neanche di considerare i migranti dei numeri... i numeri non rubano, non spacciano droga, non stuprano. Questi sono persone, come dice lei. Indesiderabili.

pc64

Gio, 14/06/2018 - 11:14

Mi spiace Francesco, ma quando sono così grandi sono proprio numeri.

VittorioMar

Gio, 14/06/2018 - 11:17

.SI DEVONO RIVEDERE I TRATTATI STATO7CHIESA !!!..la donazione dell'8x1000 è eccessivo..ridurlo come gli altri al 5x1000!!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Gio, 14/06/2018 - 11:20

Caro Papa peronista, considerando anche le Zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia per una superficie complessiva di 10 km quadrati pari a CINQUE volte il Principato di Monaco, a fronte di una popolazione di sole 605 persone, forse qualche migliaio di migranti si potrebbe pure ospitare nel territorio del Vaticano. O deve valere sempre la logica dell'armiamoci e partite?!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 14/06/2018 - 11:22

non sono numeri e che sono, lettere? Noi che siamo per lo Stato? Sono persone che dovrebbero aiutare lo Stato dove sono nati e guidati dai loro Governi. Qualcuno interferisca con i loro Governati e faccia in modo che tutti vivano decentemente. Basta vendere armi, investano nell'economia del Paese e la crescita economica del loro popolo vivendo in pace,soprattutto in pace. Noi non odiamo nessuno.

gneo58

Gio, 14/06/2018 - 11:23

DemetraAtenaAngerona - ognuno ha le sue idee, se la tua e' questa a me va benissimo - nei giorni scorsi ho "proposto" che si faccia una legge ad hoc. Si schedano i favorevoli come te e d'ufficio li si obbliga (a loro spese) a prendersi uno o due clandestini in casa, e non a scelta dell'ospitante ma come capita. Se non sei un pagliaccio e sei coerente con le tue idee devi accettare e di buon grado - Va bene cosi ?

jonny$xx

Gio, 14/06/2018 - 11:25

GIUSTO ANCHE QUELLE VATICANE CHE SONO ALTE E BEN FORTIFICATE.

ilpassatore

Gio, 14/06/2018 - 11:26

Questo mi sa'che fuma forte.

cammi21

Gio, 14/06/2018 - 11:27

Questo maledetto anticristo si sta adoperando affinchè la profezia di Nostradamus si avveri: questa mostruosità sarà l'ultimo papa. Per la redazione: perchè imperterriti vi intestardite a pubblicare le solite, continuate e reiterate esternazioni farneticanti di questo pupazzo nelle mani di potenti che vogliono distruggere il mondo occidentale? Ignoratelo come è giusto che sia... Basta pubblicare la foto di questo umanoide!

katon

Gio, 14/06/2018 - 11:31

Per non parlare della impenetrabilità del vaticano, per entrare nel palazzo dell’Arcivescovado di Milano due porte di vetro antiscasso azionate da custode dietro sportello blindato col quale si comunica con microfono, passaggio sotto metal detector. Molto accoglienti !!

antonmessina

Gio, 14/06/2018 - 11:32

lui possiede personalmente migliaia di migliaia di miliardi di euro.. li usi

manfredog

Gio, 14/06/2018 - 11:33

..no no, no sono numeri, purtroppo, però è francé che da i numeri..e BASTAAAAAAAAA....!! mg.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 14/06/2018 - 11:33

Ora ha proprio rotto le palle. Gente con la sua storia, cultura.... si vede la loro cultura della savana... stupri ecc. Bravo papa

il sorpasso

Gio, 14/06/2018 - 11:36

Basta non lo sopporto più!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 14/06/2018 - 11:37

Visto il grande interesse per i "migranti" direi che invece di destinare l'8 x 1000 alla chiesa lo si dia in africa per i bisognosi.E lei la smetta di criticare gli italiani perchè nemmeno questi sono numeri egregio bergoglione.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/06/2018 - 11:38

"I migranti non sono numeri. Bisogna abbattere ogni muro"...ahhh cecco,incomincia con quelle Leonine, se no è solo fuffa!!! XD

DuxLux

Gio, 14/06/2018 - 11:40

Bravo Ciccio, comincia tu e dai il buon esempio. Hai ragione solo che in questo Paese martoriato ci sono ancora ferlocchi che vi danno credito, sepolcri imbiancati.

CidCampeador

Gio, 14/06/2018 - 11:41

ma diventano soldi nelle mani di chi se ne occupa e i soldi si contano, quelli che invece non vuoi contare sono i numeri delle vittime delle violenze perpetrate dai cosidetti produghi e che sono ITALIANI

tosco1

Gio, 14/06/2018 - 11:41

Il suono imponente e martellante delle campane di San Pietro, a quanto pare, ha degli effetti secondari veramente distruttivi. Infatti la parola "suonato" nasce proprio da queste pericolose conseguenze.

hectorre

Gio, 14/06/2018 - 11:41

certo di rappresentare il pensiero della maggioranza degli italiani, direi di iniziare da quelli vaticani...a difendere questa folle politica dell'acoglienza sono rimasti..la sinistra per una questione di business, i radical chic che vivono in quartieri ben protetti, il papa che chiuso nel suo nido dorato del varicano se ne guarda bene di spalancare le porte delle migliaia di immobili nelle mani del clero!...iostoconsalvini

Pigi

Gio, 14/06/2018 - 11:43

Sto cercando una spiegazione nelle parole di questo papa, piene di livere contro il nostro paese. La spiegazione è da cercare nelle circostanze in cui sono emigrati i suoi avi in Argentina. C'è chi emigra per intraprendenza, per sfruttare nuove opportunità, e questi portano nella nuova patria entusiamo e l'orgoglio delle radici. C'è invece chi emigra perché ha trovato tutte le porte chiuse nel proprio paese. Questi sono pieni di rancore verso il paese che lasciano e questo rancore lo trasmettono ai discendenti. Avete mai sentito Bergoglio parlare di "amata Italia", come ne parlava Wojtyla?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 14/06/2018 - 11:44

Dai commenti che leggo(11:27),vedo che avete già sparato abbastanza sul soggetto...e mi associo!

runner82

Gio, 14/06/2018 - 11:46

Uno, santità, ce ne faccia vedere anche solo uno di migrante a spasso tra i bei giardini del Vaticano. Dopo l'ascolterò con più attenzione, lo prometto.

moshe

Gio, 14/06/2018 - 11:46

smettila di latrare al vento, ci hai strarotto le p...e !!!

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Gio, 14/06/2018 - 11:47

vai, si rifa' la breccia di porta pia 2.0 !!

Fiorello

Gio, 14/06/2018 - 11:47

Sono d'accordo con il Papa, ma io posso difendere il mio spazio vitale? Che ne pensa la dottrina cristiana?

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Gio, 14/06/2018 - 11:48

Se i migranti fossero 'numeri' non commetetrebbero crimini (Kabobo, Butungu, Oseghale) e non picchierebbero i controllori dei treni o non spaccerebbero davanti alle scuole (vedi il caso di Lecco). Quindi il Papa HA TORTO. E bisogna smettere di andare a messa o supportare Santa Romana Chiesa , che invece deve cominciare col pagare l'IMU. Sarebbe anche da rivedere il Concordato e tagliare i fondi al Vaticano. Basta prediche da chi campa sulle nostre spalle. Tagliamo i soldi e vediamo che posizione prendono.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 14/06/2018 - 11:49

DEMAGOGIA E MALAFEDE. ABBATTI I MURI DI T U T T I GLI IMMOBILI E I TESORI DEL VATICANO NEL MONDO.POI PREDICA LA VERITA'.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 14/06/2018 - 11:50

Vendete i tesori vaticani e il ricavato donatelo ai poveri. POI RAGIONEREMO MOLTO VOLENTIERI. Mi sembra quel detto "prendiamo le zappe e ANDATE a lavorare".NE ABBIAMO LE SCATOLE STRAPIENE DI QUESTI DISCORSI!!!

Marcello.508

Gio, 14/06/2018 - 11:54

Caro Francesco, al contrario sono daccordo con il tuo predecessore che ha giustamente detto (2013 - 2017) che esiste il diritto a NON emigrare. Oltretutto l'Africa è 30mln di kmq, 40 abit. per kmq e a te piace che vengano qui a milionate? Sono circa 650milioni quelli che campano con due dollari al giorno: dove li mettiamo? Prova a ragionare un pò più tenendo i piedi per terra e dimenticare il rotary club di Baires, una volta per tutte..

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 14/06/2018 - 11:58

Caro Francesco incominci dalle Mura Leonine sono la cinta muraria di 3 km con 44 torri alte 14 m? Mi chiedo ma quanto incomincerei ad essere più Cristiano Cattolico anziché la politica la faccia chi é stato eletto dal Popolo?

Mborsa

Gio, 14/06/2018 - 11:58

L'opinione del Papa è autorevole, ma è adatta al bollettino della parrocchia.

sibieski

Gio, 14/06/2018 - 12:00

ma che palle

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 14/06/2018 - 12:01

Quando vedró i migranti bivaccare nella cattedrale di S.Pietro e accamparsi nei giardini vaticani crederó alle parole del Papa.

Libertà75

Gio, 14/06/2018 - 12:01

ma infatti, lo sai quanti ce ne starebbero dentro San Pietro? basta fare qualche soppalco e mettere un po' di letti a castello, penso che un 10mila si potrebbero accampare dentro... poi per non offendere la loro sensibilità basta togliere qualche simbolo e dare qualche mano di bianco sopra gli affreschi... c'est plus facile

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/06/2018 - 12:02

Bene,allora cominci ad abbattere le lunghe mura vaticane. Solo dopo sarà credibile,per ora solo chiacchiere e distintivo.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 14/06/2018 - 12:03

Questo papocchio lo sa quandi sono solo i Nigeriani? 185.000.000! E se tutti che vogliono venire in Europa dove li mette 'sto papocchio? Ma come si ad essere così imbranati?

fra1945

Gio, 14/06/2018 - 12:03

Sei libero di portartene quanti ne vuoi in Vaticano, ma non ti interessare dell'Italia! Sai solo criticare e per noi mai una parola buona per chi ha perso la casa il lavoro o un familiare! Quindi taci fallo per cortesia!

paolinopierino

Gio, 14/06/2018 - 12:03

Verissimo santo padre da gesuita qual è abbatta i muri della cattedrale di Roma abbandoni e trasferisca il Vaticano in Africa sarà molto più vicino e comodo a quelli che lei chiama profughi in realtà solo clandestini delinquenti comuni migranti economici e qualche profugo. Gesù disse ai suoi discepoli andate per il mondo a predicare il mio verbo non disse porte tutti in Italia. Ricordi che Gesù disse Via i Mercanti dal tempio Santopadre inizi ad incamminarsi verso l'Africa la aspettano impazienti a braccia aperte Sia lodato Gesù Cristo. Amen

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 14/06/2018 - 12:04

Caro Francesco incominci dalle Mura Leonine sono la cinta muraria di 3 km con 44 torri alte 14 m? Mi chiedo ma quanto incomincerei ad essere più Cristiano Cattolico anziché la politica la faccia chi é stato eletto dal Popolo? Inoltre, non sapevate che l'Esodo Apocalittico dell'immigrazione inarrestabile clandestina illegale l'ha innescata il suo miglior Politico Sir George dopo aver ucciso oltre mezzo milione di Libici e altri 30-40.000 annegati nel cimitero MED-Boldrini-Grasso,Francesco-Napolitano?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 14/06/2018 - 12:05

un minuto dopo che la citta' del vaticano sara' aperta a tutto....ok?

Giorgio5819

Gio, 14/06/2018 - 12:06

Alimentare, incoraggiare, favorire la migrazione degli africani in europa è un atteggiamento CRIMINALE, è una sporca propaganda del nulla, significa truffare milioni di africani facendogli credere di poter venire in europa a vivere da signori. CRIMINALE E' CHIUNQUE FACCIA UNA SIMILE PROPAGANDA.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 14/06/2018 - 12:09

Turisti sessuali, trafficanti di droga, parassiti, facinorosi, terroristi, imbroglioni, truffatori, o veri migranti che hanno voglia di lavorare? Perché quel che dice il Papa è giusto formalmente, ma sbagliato nella sostanza, in quanto non distingue il male dal bene. Invece il buon Dio è chiaro e comanda di non desiderare la roba, la donna, la terra, gli animali, i risparmi dell'INPS e la roba d'altri. Inoltre Gesù dice che il pastore entra dalla porta e non furtivamente come gli irregolari, che assolutamente non possono essere considerati genericamente e dispersivamente "migranti".

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 14/06/2018 - 12:10

Ripeto quello che avevo già proposto (insieme ad altri qui) : indire un referendum popolare, per vedere tra gli italiani maggiorenni, CHI è PRO e CHI è CONTRO l'ingresso di migranti clandestini in ITA; non vorrei (per Bergoglio) che si dovesse constatare amara sorpresa... Vorrei far notare che la NIGERIA (il paese più popoloso dell'africa da cui proviene la maggioranza di clandestini diretti in ITA) NON è un Paese in guerra con altri vicini ne interessato da conflitti al suo interno; anzi, dai numeri economici, è UN PAESE CHE STA MOLTO BENE, PER NIENTE ALLA FAME come certa propaganda vorrebbe far credere; da qui al pensare che ne vengano fuori "quelli che non hanno voglia di far niente" [con la prospettiva di farsi mantenere in un paese generoso come l'ITA] non è troppo lontana dalla verità, checchè ne pensi lo stesso Bergoglio.

bac42

Gio, 14/06/2018 - 12:10

I migranti sono numeri e precisamente il numero 35 ! Bisogna abbattere i muri ?Cominciamo da quelli del Vaticano,poi vediamo.

consiglio

Gio, 14/06/2018 - 12:12

Ma questo Bergoglio quanti credenti perde quotidianamente ? Quando gli edifici del vaticano diventeranno moschee , come in Turchia ?

SeverinoCicerchia

Gio, 14/06/2018 - 12:14

Ecco, bravo francesco, dí a francesi spagnoli tedeschi inglesi di aprire i muri.... Ah no, lí non ti si fila nessuno, quindi al solito il messaggio é solo per gli italiani, e sará ripetuto all’ossessione da cattocomunisti d tutto il bel paese

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 14/06/2018 - 12:17

Mettere un pesce o un delfino fuori dall'acqua non è accoglienza, perché il delfino sta bene a casa sua, cioè nel mare dove è nato. Mettere i lupi nel gregge degli altri non è accoglienza, ma criminalità organizzata. Abbattere i muri affinché i lupi facciano macello, non è una condotta da buon pastore, ma da mortifero peccatore.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 14/06/2018 - 12:20

Se ci da il permesso abbatterei prina l'appartamento di bertone e poi la tua.

gustinet

Gio, 14/06/2018 - 12:21

Spero soltanto che qualcuno in alto legga questi commenti, senza offendersi, ma riflettendo. Lo "status migratorio" è determinato da governi canaglia che non si importano per niente dei loro cittadini (sbattono via perfino i bambini)- e nessuno si guarda bene dal rimproverarli aspramente, e poi da organizzazioni ipocrite che fanno delle loro attività autodichiarate "buone" una fonte di gettito finanziario, soldi rastrellati per fingere un'attività altruista, da Partiti che vogliono prendere voti e abbiamo visto come sono finiti, e in parte anche da un clero che continua a cadere nell'errore antico e interessato di rastrellare "indulgenze". Una giusta e sincera emigrazione non deve essere imposta e arrogante, perchè da ogni ingiusta aggressione ci si deve difendere.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 14/06/2018 - 12:22

... è ritornato 'buon pranzo'con eterne e tediose litanie. BASTA-

Ritratto di hardcock

hardcock

Gio, 14/06/2018 - 12:23

Spiegate al truffatore che i migranti sono quelli che passaporto alla mano si presentano alla frontiera per cercare una nuova patria e non chi invade con la pretesa di accampare diritti. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 14/06/2018 - 12:23

Il paganesimo non riconosceva la proprietà privata, e abbattere i muri è una pretesa pagana. Infatti loro vedono Dio nella natura e confondono il creato col Creatore. Siccome nessuno è padrone di "Dio", automaticamente "La proprietà privata non esiste", ma così facendo negano l'esistenza di Dio, che tutto ha creato. Dunque ci si chiede se mister Bergoglio non ha sbagliato tutto nella vita. Certamente un pagano non può fare il Papa.

ginobernard

Gio, 14/06/2018 - 12:24

bisogna cambiare l'approccio con la chiesa. Incominciano veramente a debordare. Va bene vendere illusioni e madonnine ma quando minacciano la tenuta del paese vanno assolutamente frenati. Il papa si sta comportando da sovversivo. Ed incita a non rispettare le leggi dello stato. Questo è estremamente grave e qualcuno del governo dovrebbe richiamarlo come hanno richiamato, giustamente, Macron.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 14/06/2018 - 12:24

non considerare le vittime dei migranti carne da macello, hanno più diritti di un clandestino... sei papa solo di nome, di fatto meglio non dire nulla perché mi reputo cristiano, io almeno lo sono.

ilbelga

Gio, 14/06/2018 - 12:25

FATE QUELLO CHE DICO, NON FATE QUELLO CHE FACCIO...

ginobernard

Gio, 14/06/2018 - 12:26

"Ecco, bravo francesco, dí a francesi spagnoli tedeschi inglesi di aprire i muri.... Ah no, lí non ti si fila nessuno, quindi al solito il messaggio é solo per gli italiani, e sará ripetuto all’ossessione da cattocomunisti d tutto il bel paese" purtroppo è proprio così. Ma d'altra parte basta guardarsi i dossier del personale delle varie aziende di stato e parastato per vedere da chi sono raccomandati i quadri dirigenti. C'è chi ha lo zio vescovo, chi il padre cardinale ...

ginobernard

Gio, 14/06/2018 - 12:27

ciarlatano ...

routier

Gio, 14/06/2018 - 12:29

Magari fossero solo numeri, purtroppo sono persone in gran parte fancazzisti (quando non dediti alla criminalità). Se fossero numeri, le vittime di: Kabobo, Butungu, Osengale, Amri, Nkanga, Desmond, Njuakeh, Awelima, Othman, i quattro fratelli Baazaoui ed altri che per brevità si omettono, sarebbero vivi e vegeti e non sotto due metri di terra! Grazie Don Bergoglio, lei è il nostro Nume Tutelare che ci vuole bene, ma se ce ne volesse un po meno gliene saremmo grati!

Triatec

Gio, 14/06/2018 - 12:31

Il pampero ha ragione: "Non sono numeri". Sono persone costrette a bivaccare e elemosinare nelle stazioni, piazzali di ospedali o supermercati, o, peggio, finire nelle mani della criminalità o del caporalato. Questa è accoglienza?

Holmert

Gio, 14/06/2018 - 12:35

Andate a dirlo ai genitori di quella ragazza che i non numeri,hanno fatto a pezzi e volevano addirittura mangiarla, andate a dirlo ai figli di quella povera donna anziana che è stata violentata e precipitata dalla finestra da un non numero detto dal papa persona, andate a dirlo alle tante donne stuprate sotto il portone di casa, andate a dirlo al capo treno preso a machettate, andate a dirlo a quell'autista picchiato perché chiedeva il biglietto etc.etc..Caro papa e ricordi che la nostra costituzione non è fondata sui vangeli. Il suo stato,detto Vaticano quanti ne ha di questi non numeri? Troppo comodo fare prediche,ogni fesso ne è capace,poi chiude la finestra o finisce la messa e chi si è visto s'è visto. I fatti vanno dimostrati con l'esempio.A me risulta che il suo stato Vaticano ha solo qualche prete africano,la massa sta in Italia,disordinata e delinquenziale. E quando lo capisce è tardi.

cangurino

Gio, 14/06/2018 - 12:35

indubbiamente i migranti non sono solo numeri, sono anche Euro, a miliardi, sono schiavi del terzo millennio, sono infine una massa di disperati da tenere lontani dal Vaticano e dagli attici, magari non dai preti pedofili ed omosessuali. Detto ciò, non riesco a comprendere i sondaggi. Quelli ufficiali, pochissimi, danno il gradimento del papa al 70% circa, tutte le persone che conosco, credenti o meno, quando va bene lo giudicano male. I sondaggi informali su quasi tutti i quotidiani nazionali, riportano un costante forte dissenso verso l'attività politica del papa (effettivamente non fa omelie, ma comizi), tra l'80% ed il 90%.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 14/06/2018 - 12:35

Infatti non sono anonimi numeri, ma costituiscono massa indistinta e impetuosa che, se opportunamente guidata, è pronta a travolgere qualsiasi cosa si opponga ad essa. A meno che tutti coloro i quali non vorranno essere travolti sappiano distaccarsi da melense teorie falsamente umanitarie per adottare opportune metodologie pragmatiche unicamente tese alla propria preservazione. Eventuali diritti concessi, elargiti ad una massa, che originariamente si è generata solo per lo scopo primario di sopravvivere, rappresentano e vanno considerati per quello che sono: veleno giuridico che si dà a un moribondo e che implicitamente favorisce solo il crollo dell'Occidente.

shellys

Gio, 14/06/2018 - 12:38

Senza vergogna!!! Quando la dirà una buona parola per edificare lo spirito ed in difesa dei cristiani perseguitati?

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 14/06/2018 - 12:39

Quindi innanzitutto abbattiamo le mura vaticane ed espelliamo questo Stato dal nostro territorio.

Massimom

Gio, 14/06/2018 - 12:40

Solita predica cattocomunista, finge di non sapere che le mani dei suoi amici rossi sono lorde di sangue. Il riccastro bergoglione dimentica le proprie responsabilità e le responsabilità di quelli che, come lui, sono per l'accoglienza indiscriminata. Odia l'Italia e gli italiani, non spende mai una parola per le vittime di questa invasione e ci vuole in balia dei criminali buro-mondialisti come soros.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/06/2018 - 12:42

Perche'i miei muri si e i tuoi no? Non è giusto,uffa!

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 14/06/2018 - 12:43

I migranti non sono numeri ... gli italiani lo sono ... insignificanti, per il Santo Padre padrone.

ghigabiagioni

Gio, 14/06/2018 - 12:44

Il compagno Bergoglio è certamente il peggior prete (perché è anche prete) che io ricordi

fedeverità

Gio, 14/06/2018 - 12:44

Ma con tutto quello che sta succedendo in Italia ,lui ha solo questo da dire...solo parole per i migranti,non profughi di guerra,ma migranti di ogni genere e proveninenza...non una parola spesa per gli Italiani che si trovano a fronteggiare un'emergenza mai così grande...eppure lui ha solo parole per loro... Non gli frega niente se le NOSTRE figlie vengono stuprate,aggredite,picchiatE,FATTE A PEZZI.... Questo papa non rispecchia più nessuno...è ora che se ne vada....è UNA DELUSIONE ENORME! Un traditore in casa!!! ps DIMETTITI!

yorick

Gio, 14/06/2018 - 12:45

Le polemiche sull'ospitalità entro le Mura Leonine sono fuori tema. Ma l'esortazione del Santo Padre andrebbe chiarita:1)Anche se (dovrebbe??) è diretta a tutti iPaesi,l'impressione è che sia indirizzata all'Italia; 2)Che la Virtù Cardinale della Prudenza prescrive che un bene ipotetico non diventi un male certo;3)Che i popoli sottoposti a stress che minano il loro tessuto sociale , si difendono;4)Che i popoli hanno il dovere di trovare in se stessi la forza di migliorare a casa loro e poi di essere anche aiutati5) Infina che Papa Francesco chieda al Presidente dell'Argentina di accogliere un paio di milioni di abbronzati da manadare a dissodare la Pampa come hanno fatto i nostri emigranti, NON clandestini ma con permessi di entrata e contratti di lavoro.Ogni paragone tra i nostrio emigranti e questa gente è improponibile, vile e deve essere subito rintuzzato. Chieda, chieda il Santo Padre, oppure teme la reazione del buon popolo argentino?

gluca72

Gio, 14/06/2018 - 12:49

Siamo tutti numeri . Numeri nell'azienda in cui lavoriamo, numeri di previdenza sociale, numeri di conto corrente , numeri per il fisco ecc...non si capisce perché i migranti non dovrebbero essere un numero.

MarcoTor

Gio, 14/06/2018 - 12:49

ma non rompere!

giovanni235

Gio, 14/06/2018 - 12:50

Cosa intende costui??Abbattere le mura del Vaticano con dentro i suoi lerci cardinali e vescovi???

antonioarezzo

Gio, 14/06/2018 - 12:55

apri le porte chiacchierone !!!!!!!!

BALESTRIERIOPIN...

Gio, 14/06/2018 - 12:56

ANCHE QUESTO PAPA è FUORI DALLA REALTà

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 14/06/2018 - 13:02

i nostri posteri quando studieranno i vari papi questo lo ricorderanno bene, sotto il suo nome la parola IPOCRITA

istituto

Gio, 14/06/2018 - 13:02

È un mantra, un'ossessione. Ma ottiene l'effetto contrario e non se ne rende conto.

Trinky

Gio, 14/06/2018 - 13:03

Dai pagliaccio, dai l'esempio, abbatti le mura del vaticano e leva quegli arlecchini dai portoni e...falli entrare tutti!

jeanlage

Gio, 14/06/2018 - 13:05

Sulla prima parte cono d'accordo con Sua Santità: non sono numeri. Però aggiungerei che sono innumerevoli e sono dei nemici. Evangelicamente li amo con tutto il cuore. Basta che se ne stiano a casa loro.

Ritratto di lange

lange

Gio, 14/06/2018 - 13:05

demagogia pura.. proprio la chiesa che ha dimenticato questo spirito cristiano durante la II guerra mondiale e quando gli ebrei erano uccisi in numeri di 6 zeri... con un biglietto di solo andata... ahahahahah... il mondo è costruito su un´ipocrisia colossale...

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 14/06/2018 - 13:12

Dio, se esisti... provvedi!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 14/06/2018 - 13:12

fatelo stare zitto... si sta passando dalla noia all'odio nei confronti di questo ipocrita

agosvac

Gio, 14/06/2018 - 13:12

E dalli con questa strenua difesa dei migranti fasulli islamici! Se Papa Francesco difendesse con la stessa ostinazione i Cristiani che gli islamici uccidono fin dentro le Chiese, forse sarebbe un buon Papa Cristiano e non un Papa islamico come molti ormai lo definiscono.

ginobernard

Gio, 14/06/2018 - 13:15

"Ma l'esortazione del Santo Padre andrebbe chiarita: 1)Anche se (dovrebbe??) è diretta a tutti iPaesi, l'impressione è che sia indirizzata all'Italia" ovvio. Gli altri paesi di fatto hanno già alzato le barriere. Da noi il dibattito è ancora aperto con esponenti del nuovo governo (Fico) per l'accoglienza. Gli altri se ne fottono di quello che dice il papa.

giancristi

Gio, 14/06/2018 - 13:20

Basta con questo disgustoso individuo? Possibile che ci siano ancora degli imbecilli che lo ascoltano? Il peggiore papa da centinaia di anni. Torni in Argentina dai suoi amici fascisti!

Marcolux

Gio, 14/06/2018 - 13:25

Giusto, i migranti clandestini non sono numeri, in grande maggioranza sono delinquenti e nella totalità sono islamici. Per l'abbattimento dei muri iniziamo ad abbattere le mura vaticane, dopodichè tutta la feccia africana sia essere ospitata e mantenuta a vita dal clero!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 14/06/2018 - 13:26

Se fossi a Roma, questa domenica andrei a piazza san pietro, durante la messa, per esporre un cartello "BASTA C'HAI ROTTO ER .... TU E I TUOI MIGRANTI" sarà il caso che qualcuno gli dica che l'italia non è il suo cortile, che vada a pontificare in lussemburgo o altrove, noi ne abbiamo piene le p... delle sue ipocrite prediche

MarcoTor

Gio, 14/06/2018 - 13:28

Stai a vedere che riempiamo l'Italia di milioni di soggetti alloctoni che vogliono venire qui chi ad accampare pretese, chi a non fare una cippa, chi a credere di fare come a casa propria e forse, ma proprio forse forse forse, qualcuno che serve a qualcosa. E stai a vedere che se non lo facciamo siamo pure brutti e cattivi. Ma levati....

lavitaebreve

Gio, 14/06/2018 - 13:29

GENTILISSIMO PAPA FRANCESCO, QUESTE SUE AFFERMAZIONI MI LASCIANO MOLTO PERPLESSO. 1) SI È MAI CHIESTO PERCHÉ LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI CLANDESTINI SONO UOMINI? 2) SI È MAI CHIESTO PERCHÉ LA STRAGRANDE MAGGIORANZA SONO DI RELIGIONE MUSULMANA? 3) SI È MAI CHIESTO COME FANNO A PAGARE GLI SCAFISTI MIGLIAIA DI EURO ESSENDO COMPLETAMENTE POVERI ?

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 14/06/2018 - 13:30

Il nostro Franz parla a vanvera, basta vedere i numeri veri di chi riempie le galere italiane e ci si rende conto chi sono i numeri che Franz vuole rifilarci

acam

Gio, 14/06/2018 - 13:30

si prima mostra buona volotà e abbtti il muro cell'otto per mille

acam

Gio, 14/06/2018 - 13:32

MOSTARDELLIS Gio, 14/06/2018 - 10:25 No no quelle mura ci vogliono se no quelli escono fuori e rompono le palle ancora di più, per carità

acam

Gio, 14/06/2018 - 13:33

poi conte caro pampero vorrei discutere la dignità dei mussulmani

steacanessa

Gio, 14/06/2018 - 13:37

Ha, forse, studiato teologia, ma zero in geografia. Provi a sovrapporre Italia e Africa e, forse, capirà qualcosa.

ziobeppe1951

Gio, 14/06/2018 - 13:39

Demetra ecc....hai letto il post di gneo58..11.23?..mi sembra una proposta di buon senso..non limitarti a scrivere pagliacciate attinte da chissà dove..allora! ..vuoi prendere qualche clandestino a tue spese?..se credi nella reincarnazione..fatti pesce boccalone

daniel66

Gio, 14/06/2018 - 13:44

Popolo, ricordati di Porta Pia....

rossini

Gio, 14/06/2018 - 13:46

Toglietegli l'8 x 1000. Non finanziatelo. E giacche ci siamo incominciamo a parlare di far pagare l'IMU alla Chiesa Cattolica sullo sterminato patrimonio immobiliare di cui è proprietaria.

moshe

Gio, 14/06/2018 - 13:48

comincia con l'abbattere i muri del tuo vaticano, pagliaccio !!!

Marzio00

Gio, 14/06/2018 - 13:51

"Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: "Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, mentre tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello".

il corsaro nero

Gio, 14/06/2018 - 13:53

Cominci ad abbattere i muri che circondano il Vaticano e prenditene un po' anche tu!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 14/06/2018 - 13:54

125 a 1 Tanti sono finora i commenti qui postati contro il Papa dagli Italiani!!! Chissa se glie li potete far pervenire in una specie di BIGNAMINO, per fargli capire che ci ha stufato cara redazione. Buenos dìas dal Nicaragua.

il corsaro nero

Gio, 14/06/2018 - 13:56

@DemetraAtenaAngerona: cominciasse a portarsene un po' in vaticano! E lei quanti ne ospita e ne mantiene in casa?

DemetraAtenaAngerona

Gio, 14/06/2018 - 13:59

@gneo58 11.23 si rallegri signor gneo58 lei non è solo, come lei uguali a lei ce ne sono tanti altri, ci sono quelli che non vogliono sostenere le spese per i malati di tumore causa fumo, quelli che non vogliono sostenere le spese dei danni da terremoti se le case non sono state costruite antisismiche, in zone alluvionali, abusive, ci sono anche quelli che non vogliono dare un centesimo per il recupero dei tossicodipendenti, degli handicappati soprattutto se messi al mondo consapevolmente, degli etilici (il Veneto ne conta molti), ci sono anche quelli contrari a sostenere le spese per i danni accidentali causati da armi da fuoco ecc ecc se appartiene a questa o ad altre categorie per cui i suoi simili non vogliono spendere un centesimo conti pure su di me non sui suoi simili...al pane al companatico al tetto contribuiscono volentieri. RESTIAMO UMANI… anche lei.

rrobytopyy

Gio, 14/06/2018 - 13:59

il vaticano fa il tifo ovviamente per i migranti. Più ignoranza sbarca sulle nostre coste e più lontano sarà l' inevitabile declino di quel baraccone.

routier

Gio, 14/06/2018 - 14:04

Nelle Sacre Scritture, sempre citate dal Papa, si dice: "Pulsate et aperietur vobis" (bussate e vi sarà aperto). Se i clandestini di un paio di navi ONLUS (400 o 600 individui) sbarcassero in piazza San Pietro a Roma e bussassero alle porte vaticane, il Papa, per coerenza, darebbe seguito alle parole di Cristo o sarebbe il primo a negarle? E' molto facile fare beneficenza con il portafoglio degli altri!

lsollazzo

Gio, 14/06/2018 - 14:07

io sono con MOSTARDELLIS, non solo le mura vaticane ma anche tutto il lusso che abbonda al vaticano.

petra

Gio, 14/06/2018 - 14:08

Quindi ha dato il via libera all'apertura del Vaticano, per accogliere TUTTI, come vuole lui, quelli che vorranno entrare.

Una-mattina-mi-...

Gio, 14/06/2018 - 14:09

BUFFONE! GUARDA LA TRAVE NEL TUO OCCHI MIOPE E LASCIA STARE LE PAGLIUZZE ALTRUI!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 14/06/2018 - 14:10

VOGLIO UNA PROTESTA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI AL NUNZIO APOSTOLICO. Non e` accettabile il continuo intervenire ed interloquire di uno stato ESTERO NEI CONFRONTI DI UNO STATO SOVRANO.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 14/06/2018 - 14:11

"bisogna abbattere ogni muro"... Si...PORTA PIA 2.0!

Maver

Gio, 14/06/2018 - 14:14

"I migranti non sono numeri ma persone con la loro storia e la loro cultura...". Certo d'altra parte nemmeno l'Italia è una mera espressione geografia ma una Nazione con una propria storie e una propria cultura altrettanto dignitose e degne di rispetto. Una Nazione sino ad ora tutt'altro che insensibile ed inerme ma prodiga nell'accoglienza sino al punto di mettere a rischio la propria stabilità sociale. Se però oggi il Vaticano propone di affrontare il problema migranti spegnendo completamente la ragione per sposare senza riserve una certa interpretazione fideistica del messaggio evangelico, non dovrà meravigliarsi se troverà quale interlocutrice una coscienza sociale laica, molto, ma molto critica, perché conscia della pericolosa fragilità di questi tempi.

ziobeppe1951

Gio, 14/06/2018 - 14:19

Demetra ecc.. hai detto tutto e niente..dubito fortemente che tu sia una persona “umana” piuttosto una che specula sulle disgrazie altrui

akamai66

Gio, 14/06/2018 - 14:19

Sua maestà Vittorio Emanuele III durante la 1^GM si dilettava a guardare mediante un telescopio, da molto lontano, le truppe italiane che faticosamente e sanguinosamente andavano all'attacco. Premetto ciò perchè anche Lei, Santo Padre,nella sua omelia compie qualcosa di simile. Da lontano tutto sembra facile, semplice, banale. Ma se lei zoommasse sulle navi, di notte, magari con il mare mosso,si accorgerebbe che non è obiettivamente facile capire chi sta arrivando e perchè, peraltro se apro la porta a TUTTI, con un ardito calcolo matematico penso che si accorgerebbe che forse 10 milioni di africani(in 5-6anni) non è che proprio si riesca a mantenerli, o no?

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 14/06/2018 - 14:21

ecco, bravo, prenditene pure tu qualche migliaio in vaticano

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 14/06/2018 - 14:22

I Preti:vil razza dannata! Razza dannata senza discrezione!

serviceguy

Gio, 14/06/2018 - 14:27

Potrebbe spostare la sede papale in centro africa, lasciandosi dietro tutti i beni della chiesa (ovviamente) che potrebbero essere destinati ad aiutare i poveri europei (meglio se italiani). Da li' le sue lezioni di civilta' d'accatto suonerebbero certo piu' verosimili. Questi sermoni colmi di ovvieta' sono pronuciati ignorando, o facendo finta di ignorare, che chi soccorre ha il dovere di preservare per primo se stesso, altrimenti si tratta di suicidio...e la chiesa non approva il suicidio. Ha perso la mia stima (per quello che conta ovvero niente) quando ha detto che dovevamo chiedere scusa per i migranti morti in mare, nonstante le costese operazioni di soccorso e poi di supporto ai soprvvisuti siano pagate coni soldi delle tasse italiane.

cabass

Gio, 14/06/2018 - 14:31

Cominciamo ad abbattere le mura vaticane...

nopolcorrect

Gio, 14/06/2018 - 14:32

Bello, bello, buono, buono, bravo, bravo! Sulla via della retorica buonista nessuno batte el papampero anti-italiano, anti-europeo, anti-nord-americano, comunista terzomondista voglioso di scardinare le società europee e nord-americane. Basta conoscerlo e capirlo per comportasi di conseguenza, da Patrioti Italiani.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 14/06/2018 - 14:34

@ Demetra "ci sono quelli che non vogliono sostenere le spese per i malati di tumore causa fumo" - Quella del FUMO è una scelta deliberata individuale, peraltro idiota perchè è ormai scientificamente provato che il FUMO provoca il CANCRO. Quindi CHI fuma lo fa sapendo che si farà venire il CANCRO = Davvero Intelligente. "ci sono quelli che non vogliono dare un centesimo per il recupero dei tossicodipendenti" - anche questo come prima : drogarsi è una scelta propria, NON UN OBBLIGO. E situazione più grave della precedente, perchè chi guida un auto sotto effetto di droghe mette in pericolo ANCHE LA VITA DEL SUO PROSSIMO, quindi da condannare ferocemente, non da curare. "etilici" stesso discorso di cui prima : SCELTA DELIBERATA INDIVIDUALE. CONCLUDO IL DISCORSO DICENDO : CHI È CAUSA DEL SUO MALE PIANGA SE STESSO. Il Signore DIO [leggere la BIBBIA] non ha mai incorraggiato alcuna delle pratiche descritte prima.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/06/2018 - 14:36

Caspita...a leggere i commenti,il pampero si è preso 152 insulti ed un complimento. Ne aggiungo uno io,COMPLIMENTI,ha stracciato tutti i record.

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Gio, 14/06/2018 - 14:38

IL MIO 8x1000 QUEST'ANNO è STATO DEVOLUTO ALLO STATO ne vado fiero soprattutto perchè mi sono rotto di questo Papa Francesco

TitoPullo

Gio, 14/06/2018 - 14:45

Intanto Santita'cominciate voi per esempio a rispettare i bambini e gli adolescenti mettendo in galera i preti pedofili che a quanto si scopre non sono pochi e vergogna delle vergogne le coperture di cui hanno goduto per anni e continuando nelle loro depravazioni!!

gneo58

Gio, 14/06/2018 - 14:47

DemetraAtenaAngerona - credo che ognuno debba essere libero di dare o fare quello che meglio crede per il prossimo SENZA IMPOSIZIONI ALTRUI NE' LEZIONI DA TEZI come invece voi fate. Non so se finora ho fatto (e continuero' a fare) bene o male, se ho fatto poco, tanto o non abbastanza ma so che il mio agire verso terzi e verso il mondo e' sempre stato leale e altruistico ed ho sempre agito per lasciare le cose meglio di quelle che ho trovato e spero di continuare cosi'. Ognuno a "fine corsa" fara' i conti con la propria coscienza - io intanto la sera vado a dormire sereno e senza rimorsi, altrettanto non so di lei. Auguri !

mariolino50

Gio, 14/06/2018 - 14:48

Questo si scorda di una cosa, sono quasi tutti muslim, che lo vedrebbero bene su una croce, e mettere la mezzaluna in San Pietro, possibile che spiana la strada ai suoi più acerrimi nemici, sarà masochista?

gabriella.trasmondi

Gio, 14/06/2018 - 14:49

dalla bocca de 'sto papocchio attore solo frasi fatte senza vera sostanza.

baronemanfredri...

Gio, 14/06/2018 - 14:50

GIANLUCA POZZOLI HAI SBAGLIATO LO DOVEVI DARE ALLA CHIESA CRISTIANA ORTODOSSA RUSSA COME DA ALMENO 5 ANNI DA CRISTIANO CATTOLICO ROMANO DEVOLVO LA SOMMA ALLA CHIESA ORIENTALE FIN DA QUANDO C'E' BERGOGLIO

paco51

Gio, 14/06/2018 - 14:52

è vero non aver abbattuto tutta porta Pia è stato un grave errore! Non esistono valori o diritti che devono esser protetti da terzi per altri. I diritti si conquistano e poi si difendono! da rivedere i patti lateranensi, a zero"!

mariolino50

Gio, 14/06/2018 - 14:55

DemetraAtenaAngerona Non hai un atlante o mappamondo in casa, confronta la piccola Italia ed Europa con l'Africa, credi sia possibile farli venire tutti qui dove stiamo già molto stretti. Noi abbiamo una quantità di suolo abitabile molto piccola, strapieno di gente, non basta neanche a sfamare noi, figuriamoci milioni di africani. Questi poi sono la classe media dei rispettivi paesi, visti gli alti costi del trasporto, venendo quà tolgono forza vitale alle loro nazioni, dovrebbero starsene li per migliorare le condizioni locali, non scappare in un ipotetico paese di bengodi, che non esiste al mondo, e infatti ora cominciano a restare sulle scatole a tutti, il troppo stroppia.

ilrompiballe

Gio, 14/06/2018 - 14:59

Quando una famiglia non riesce a mantenere i propri figli, è inutile e dannoso che pensi di aprire la porta ad altri. Smettiamola di illudere mezzo mondo, se veramente siamo persone responsabili. In Italia ci sono cittadini che vanno a cercare cibo nell'immondizia e negli scarti dei Magazzini Generali, e non sono solo "barboni". Basta Bergoglio, basta!

nopolcorrect

Gio, 14/06/2018 - 15:01

Ma questo ignorantello chiacchierone da quattro soldi, venuto dalla fine del mondo, sa perché il Vaticano è circondato dalle Mura Leonine? Sa qual'era la funzione di Castel Sant'Angelo? Sa qual'era la funzione del Passetto di Borgo?

DemetraAtenaAngerona

Gio, 14/06/2018 - 15:02

@aorlasky60 e su gli altri casi non si è espresso...lei appartiene forse a quelli che hanno un arma in casa se accidentalmente si ferisce e diventa un handicappato io sono favorevole a sostenerla a vivere, oppure è tra quelli che ? o tra quegli altri ? oppure tra i ? comunque sono per sostenerla... Testi umano anche lei potrebbe averne bisogno!

DemetraAtenaAngerona

Gio, 14/06/2018 - 15:05

@corsaronero si rallegri signor gneo58 lei non è solo, come lei uguali a lei ce ne sono tanti altri, ci sono quelli che non vogliono sostenere le spese per i malati di tumore causa fumo, quelli che non vogliono sostenere le spese dei danni da terremoti se le case non sono state costruite antisismiche, in zone alluvionali, abusive, ci sono anche quelli che non vogliono dare un centesimo per il recupero dei tossicodipendenti, degli handicappati soprattutto se messi al mondo consapevolmente, degli etilici (il Veneto ne conta molti), ci sono anche quelli contrari a sostenere le spese per i danni accidentali causati da armi da fuoco ecc ecc se appartiene a questa o ad altre categorie per cui i suoi simili non vogliono spendere un centesimo conti pure su di me non sui suoi simili...al pane al companatico al tetto contribuiscono volentieri. RESTIAMO UMANI… anche lei.

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Gio, 14/06/2018 - 15:07

Caro Papa Francesco, visto che ti piacciono tanto e visto che ogni anno la Repubblica Italiana ti da' tanti soldi perche' non li ospiti Tu nella tua "Misera Casetta" di San Pietro ??? Io sono stato istruito tanti anni dai Potenti della Chiesa e loro mi hanno insegnato cose molto differenti da quelle che dici tu............. Vittorio in Lucca

DemetraAtenaAngerona

Gio, 14/06/2018 - 15:15

@ziopebbe1951 vivo molto semplicemente e del mio sudore, con il mio sudore sostengo diverse associazioni, sostengo l'ospitalità, e nelle sue vene potrebbe scorrere il mio sangue come quello di un nero giallo rosso bianco che lo donano. Glie lo ripeto vivo del mio sudore e di poco altro. Zio bebbe se 1951 è la sua data di nascita non è giovanissimo, non pensa che l'aver bisogno (si sinceramente non glielo auguro) di una badante...potrebbe essere nera ed essere una di quelle che hanno attraversato il mediterraneo... potrebbe non essere lei a poter scegliere chi la bada ma potrebbe rimanergli la facoltà di distinguere i colori e il ricordo della sua xenofobia, cambi prima che sia troppo tardi. Diventi Umano...è l'unica cosa importante il resto sono sovrastrutture!!!

polonio210

Gio, 14/06/2018 - 15:19

L'imam biancovestito,che ha occupato il Soglio di Pietro,non perde l'occasione per aizzare i suoi compagni di merende islamici ad invaderci.

maria angela gobbi

Gio, 14/06/2018 - 15:22

i commenti fatti solo di male parole e insulti,non servono:qui ci vuole un ragionamento pacato,da fare anche ad amici e amiche pieni di buone intenzioni ma INGANNATI,Aiutare i migranti in questo modo significa solo aiutare i mercanti di schiavi,che guadagnano schifosamente,ingannando i disgraziati che credono di partire per un paradiso. Seconda considerazione:i migranti sono in grandissima maggioranza giovanotti che dovrebbero mettercela tutta per migliorare il PROPRIO Paese.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 14/06/2018 - 15:26

gneo 58 GRANDE !!!!!!!

moshe

Gio, 14/06/2018 - 15:28

questo buffone ignorante ha mai provato a leggere i commenti dei lettori? perfino i suoi fedeli lo stanno denigrando !

Crusade72

Gio, 14/06/2018 - 15:28

"dice Francesco - Queste persone, che sono nostri fratelli e sorelle, hanno bisogno di una protezione continua, indipendentemente dal loro status migratorio. I loro diritti fondamentali e la loro dignità devono essere protetti e difesi" Protezione continua??? Ne hanno bisogno gli Italiani da questa feccia, perché non parla coi genitori di Pamela eh? Ma stai zitto pagliaccio

NickByte

Gio, 14/06/2018 - 15:32

BRAVO... comincia ad abbattere i tuoi muri ... il duomo della mia città è sempre con le porte chiuse !!! .. specie di notte quando vorrei andarci a dormire ....

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 14/06/2018 - 15:33

E sta zitto una buona volta....

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 14/06/2018 - 15:39

Ma perché pubblicate le farneticazioni di questo essere inutile. Ignoratelo. Ha giá procurato tanti danni.

shellys

Gio, 14/06/2018 - 15:42

@DemetraAtenaAngerona Ma non è lo slogan di "Potere al popolo" quello che citi come un mantra? E pensare che la sua leader ha scritto su Facebook «A quelli che: “Siete buonisti”, no semplicemente vorremmo che crepassero quelli giusti». Con "quelli giusti", secondo quanto riportato dai giornali, intendeva gli avversari politici, ai quali augurava eslicitamente la morte!!!! Per la serie #restiamoumani», citando appunto la t-shirt tanto cara alla Carofalo. PS: mi raccomando però, prima di tutto cercate di "DIVENTARE" UMANI ;)

PaoloPan

Gio, 14/06/2018 - 15:43

questo signore, che la massoneria mondiale ha vestito di bianco per farlo sembrare papa, sta spappolando i cotiledoni di milioni di italiani ... fatelo tacere! BASTAAAAAAA

giovanni235

Gio, 14/06/2018 - 15:51

Bravo Francesco,i migranti non sono numeri,ragion per cui non si dice 'su quella nave ci sono 600 migranti ma bisogna citarli con nome e cognome.O almeno dire:sulla nave ci sono 163 Mohammed,137 Alì,301 Mustafà e cosìvia.Contento????

uberalles

Gio, 14/06/2018 - 16:05

Santità, prima di tutto una domanda: gli scafisti e le ONG intascano fior di milioni e noi, oltre a pagare, dovremmo anche abbattere i muri per metterci in casa i nostri nemici giurati? Poi un avvertimento: quando Lei parla di abbattere i muri, si ricordi di Porta Pia, chissà che il fattaccio non si ripeta per mano dei mussulmani, anziché dei Bersaglieri...

DemetraAtenaAngerona

Gio, 14/06/2018 - 16:09

@shellys se lo dice lei..ch'è lo slogan di Potere al Popolo... lo scopro solo adesso...ho un vago ricordo fossero le parole mi sembra di un soldato o infermiere di non so quale guerra mi sono piaciute e in un angolo di me le ho conservate e cerco di farmi accompagnare... mi sono sembrate sincere e umane sopratutto se rivolte a se stessi.

INGVDI

Gio, 14/06/2018 - 16:11

Per risolvere il problema migratorio bisognerà parlare male dei "migranti". Bisognerà descrivere la realtà per quello che è. Bisognerà dire: non sono profughi perché non fuggono dalla guerra e pochi che lo fanno sono dei veri traditori dal momento che lasciano indifese terre e famiglie; non sono disperati, spendono dai 5000 ai 10000 $ per attraversare l'Africa e venire da noi; partono conoscendo i rischi, salgono sui barconi senza documenti e affrontano un finto naufragio sotto la direzione degli scafisti, delle ong e la supervisione della Marina Militare; quando arrivano raccontano un sacco di bugie per indurre al pietismo chi li ascolta.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 14/06/2018 - 16:13

@ Demetra : NON FUMO (mai fatto in vita mia), NON MI DROGO(idem come prima) e NON BEVO (se non solo moderatamente: whisky di pregio ad alto invecchiamento, e solo quando sono in casa e so con certezza che NON mi dovrò mettere alla guida, perchè oltre a me stesso io penso al mio prossimo) MA POSSEGGO ARMI, REGOLARMENTE DENUNCIATE : si ricordi Demetra SE VUOI LA PACE, PREPARA LA GUERRA. Coloro che bussano alla mia porta chiedendo gentilmente "permesso" non hanno nulla da temere. Per gli altri, gli consiglerei di stare molto attenti, perchè io lo sono. Specialmente quando pulisco e lubrifico le mie armi.

Ritratto di etasrl

etasrl

Gio, 14/06/2018 - 16:17

187 COMMENTI MOLTO NEGATIVI ,SENZA NEPPURE UN'ECCEZIONE. sorprende tanto accanimento anche perché in fondo dice più o meno le stesse cose delle così dette sinistre mondiali ed inoltre,non essendo argomento di sua particolare pertinenza ,non dovrebbe interessare tanto il suo parere ,anche se,le parole dette da un così alto personaggio hanno risonanza enorme nel bene e nel male .sono sempre dell'avviso che si dovrebbe pregare molto per lui ,comunque , come lui stesso ci chiede sempre ,siamo tutti molto fragili e confusi .

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 14/06/2018 - 16:25

Ritornando alla proposta di Francesco, quella di "abbattere ogni muro", chissà che ne pensa Donald, che stà alzando un muro ai confini del Mexico... e quanto sono fortunati i Neozelandesi che si ritrovano agli antipodi, così lontani dal Vaticano e dai suoi porporati, a quella distanza non arrivano nemmeno le onde radio...

ilrompiballe

Gio, 14/06/2018 - 16:26

Cara Demetra, apprezzo moltissimo il tuo altruismo che in parte condivido. Ma vedi, il mondo non è quello che vedi con gli occhi della tua fede. Là fuori ci sono le belve, i trafficanti di esseri umani che dei tuoi principi fanno incetta per fare soldi. A loro non interessa se i disgraziati cui hanno venduto il viaggio muoiono o vivono. Ancor meno se sono bambini. Tu piangi, loro ridono. A partire dalla Creazione, il male si presenta col volto suadente di una vergine (te lo dico per esperienza) e si fa gioco di chi, come te, crede fermamente nel Bene. Detto questo, credi davvero che con la marea di poveri italiani (li vedi, vero?) alla quale il nostro Stato non è in grado di dare risposte, sia equo accollarsene altri? D'accordo che dove si mangia in due, si può mangiare (un po' meno) anche in tre, ma non in quattro, cinque, sei… Scendi un momento nel mondo reale. Non sempre l'onesto è il meglio, quanto meno perché non concepisce la disonestà degli altri.

Ma.at

Gio, 14/06/2018 - 16:35

Per dare il buon esempio Francesco l'Apostata potrebbe cominciare ad abbattere i muri del Vaticano e riempirlo di afro africani!

Viking

Gio, 14/06/2018 - 16:38

Ecco perchè il mio 8x1000 non l'ho dato più alla chiesa cattolica.

apostrofo

Gio, 14/06/2018 - 16:39

Tutte queste prediche sulla migrazionele faccia anche in altre lingue, non gli mancano interpreti, soprattutto in spagnolo che è la sua lingua madre. Chi deve fare accoglienza, non so fino a che punto, sono tutti gli altri paesi. Glie lo dica direttamente. Noi possiamo salvarli, come è umano fare, ma è assolutamente ingiusto che poi dobbiamo camparli a vita, sacrificando i nostri poveri

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 14/06/2018 - 16:40

@ etasrl : è singolare che la predica provenga -non mi stò riferendo a lei- da un pulpito come lo Stato del Vaticano, noto accentratore di potere ECONOMICO e polo di INFLUENZA DIPLOMATICA a livello internazionale. Sono fortemente convinto che LA CHIESA che intendeva CRISTO non sia affatto quella attuale dei cardinali dello Stato pontificio, di cui si potrebbe dire di loro ciò che disse il profeta ISAIA (riferito al popolo eletto che aveva voltato le spalle a DIO) : "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da Me."

giangar

Gio, 14/06/2018 - 16:40

Ma quante sciocchezze dite? Veramente pensate che il Papa abbia tra le sue disponibilità quelle di abbattere le Mura Leonine o di vendersi la Cappella Sistina?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 14/06/2018 - 16:42

Che palle Angerona, sembra che sei solo Tu a fare la carita (perche l'omino vestito di bianco la predica solamente) Tutti facciamo la carita, compreso questo VECCHIACCIO PENSIONATO che e venuto a farla qui in Nicaragua, ma almeno lasciaci scegliere a chi farla invece di IMPORCELA con l'IMPORTAZIONE DI NULLAFACENTI AFRICANI DA MANTENERE!!! Sai una cosa?? Sono 20 anni che non sono piu residente in Italia e sono 20 anni che mi vedo trattenere sulla pensione, qualcosa come 3 mila €uro anno di ADDIZIONALE IRPEF (fatti i conti) pur non avendo piu diritto alle cure del medico di base, quale iscritto all'AIRE!!! PIU CARITA DI COSI NON SI PUO, ma vorrei che i miei soldi servano per gli Italiani e non per gli altri. AMEN.

AndyFay

Gio, 14/06/2018 - 16:46

CON I MURI SI COSTRUISCONO LE CIVILTA' E LE CULTURE, SENZA MURI SI COSTRUISCONO GLI AFFARI.

marco.olt

Gio, 14/06/2018 - 16:46

I muri da abbattere sono sempre quelli degli altri.. le solite fetide mezze verità che li faranno scomparire ..questione di tempo. Caro papa la pelle su cui si gioca è la nostra, non la tua e i tuoi consimili che hanno doppia cinta di bodyguard, cosa dici di fronte al dissesto sociale e delinquenza che i clandestini ci portano in casa?

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 14/06/2018 - 16:51

Il cristianesimo è ordine, drittura, ascesi, preghiera, elevazione spirituale, senso del sacro. Il buonismo da baraccone del Franz non c'entra un piffero.

DemetraAtenaAngerona

Gio, 14/06/2018 - 17:42

@rompiballe 16.26 ci sono sì persone terribili, per mettere fine a queste viaggidisperati/traffici occorre...Bruxelles 22/11/17 Creare un piano Marshall per i Paesi dell'Africa. Una strategia che, sotto l'egida dell'Onu, stanzi 40 miliardi di euro per far crescere economicamente quei territori, coinvolgendo il mondo imprenditoriale. Lo ha ribadito il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani, alla conferenza di alto livello Ue-Africa che ha riunito al Parlamento europeo i leader politici africani, rappresentanti dell'Unione Africana e funzionari dell'Onu. L'obiet tivo: rilanciare i legami politici ed economici tra l'Unione Europea e il continente in vista del vertice che si terrà il 29-30 novembre ad Abidjan. Un vertice che,segue...

DemetraAtenaAngerona

Gio, 14/06/2018 - 17:43

Seguito per @rombiballe 16.26 secondo Tajani, "deve concludersi con un risultato diverso e una tabella di marcia chiara e comple ta". "Dobbiamo lavorare affinché nel prossimo bilancio pluriennale Ue il fondo di investimenti per l'Africa sia dotato di almeno 40 miliardi. Grazie all'effetto leva e alle sinergie con la Banca europea per gli investimenti si potrebbero mobilizzare investimenti pubblici e privati per circa 500 miliardi". Demetra

DemetraAtenaAngerona

Gio, 14/06/2018 - 17:58

@aorlasky 16.13 come pensavo lei appartiene a quelli che hanno un arma in casa se accidentalmente si ferisce e diventa un handicappato io sono favorevole a sostenerla a vivere...pur essendo perplessa contraria alle armi, le comunità umane tali sono quando si aiutano pur non condividendo le scelte lesive, sconsiderate, imprudenti, accidentali altrui.

KaterinaB

Gio, 14/06/2018 - 20:46

Il nostro caro papa dovrebbe ricordare come si espresse uno dei suoi predecessori: " E" responsabilità delle autorità pubbliche esercitare il controllo dei flussi migratori in considerazione delle esigenze del bene comune. L'accoglienza deve sempre realizzarsi nel rispetto delle leggi e quindi coniugarsi, quando necessario, con la ferma repressione degli abusi. Papa Giovanni Paolo II - Ecclesia in Europa, 28 giugno 2003

yorick

Gio, 14/06/2018 - 23:15

Nè i Patti Lateranensi sono da abrogare ,nè i diritti della Chiesa sono da conculcare. La Chiesa ha il diritto dovere di parlare e dire la sua e esprimere il suo Magistero.E è meglio e necessario così perchè la Chiesa è una delle colonne portanti della nostra civiltà e della nostra cultura; non deve essere consentito che si ritiri negli ambulacri in ritualità chiuse.Per il resto c'è il pieno diritto del credente di contestare su questioni di stretta osservanza politica.Papa Francesco (attenti a quelli che lo valutano poco)è abile e acculturato: è un Gesuita!!Chissà perchè ad un certo punto della storia, i Gesuiti sono stati banditi dagli Stati cattolici??? Dunque Santo Padre, chieda ai suoi concittadini Argentini, di ospitare un milioncino o due di questi signori e dare loro dignità umana e sociale facendoli lavorare nella Pampa!

yorick

Gio, 14/06/2018 - 23:18

Torna, Grande Ratzinger. Torna,Santo Padre Benedetto XVI.

Barbadifrate

Ven, 15/06/2018 - 00:14

Per avere tutti i diritti questi invasori, dovrebbero arrivare con i documenti in tasca e chiedere almeno permesso.