Papa Francesco: "Dopo la missione a Lampedusa ho capito che dovevo viaggiare"

Francesco: "Il dramma di Lampedusa mi ha fatto sentire il dovere di mettermi in viaggio"

"Il dramma di Lampedusa mi ha fatto sentire il dovere di mettermi in viaggio". Così Papa Francesco intervistato da Andrea Tornielli nel libro In viaggio. L'articolo in homepage de La Stampa racconta le missioni di Bergoglio nel mondo dalla prima trasferta a Lampedusa, al Brasile, poi la Terra Santa, l'Asia, l'America Latina, Cuba e gli Stati Uniti, la Porta Santa aperta anticipatamente in Africa, Asia, ma anche la sorpresa dell'isola di Lesbo con la visita al campo profughi e i viaggi-lampo a Tirana, Sarajevo.

"Non mi è mai piaciuto molto viaggiare", ammette il Papa aggiungendo "io sono piuttosto abitudinario, per me fare vacanza è avere qualche tempo in più per pregare e per leggere, ma per riposarmi non ho mai avuto bisogno di cambiare aria o di cambiare ambiente. E mai avrei immaginato di fare così tanti viaggi, è faticoso ma per quei sorrisi ne vale la pena".

"L’unico Paese dell’Unione Europea che ho visitato è stata la Grecia, con il viaggio di appena cinque ore a Lesbos per incontrare e confortare i profughi, insieme con il miei fratelli Bartolomeo di Costantinopoli e Hyeronimos di Atene (...). Sono poi andato al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa a Strasburgo, ma quella è stata piuttosto una visita a un’istituzione, non a un Paese. Ma ho comunque visitato altri Paesi che sono europei pur non facendo parte della Unione: l’Albania e la Bosnia Erzegovina. Ho preferito privilegiare quei Paesi nei quali posso dare un piccolo aiuto, incoraggiare chi nonostante le difficoltà e i conflitti lavora per la pace e per l’unità. Paesi che sono, o che sono stati, in gravi difficoltà. Questo non significa non avere attenzione per l’Europa che incoraggio come posso a riscoprire e a mettere in pratica le sue radici più autentiche, i suoi valori. Sono convinto che non saranno le burocrazie o gli strumenti dell’alta finanza a salvarci dalla crisi attuale e a risolvere il problema dell’immigrazione, che per i Paesi dell’Europa è la maggiore emergenza dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale".

Commenti

cgf

Dom, 08/01/2017 - 10:28

Faccio fatica crederci, conoscevo un certo vescovo che facevi molta fatica a trovarlo in cattedrale o in arcivescovado, qui non vi alloggiava nemmeno. Sempre in giro per le villas (favelas argentine), mai fermo un minuto, tanto da essere una vera spina nel fianco a tre presidenti, menem y kirchner e la moglie di quest'ultimo, ed anche a quello attuale quando allora era Governatore della Città Autonoma di Buenos Aires, Mauricio Macri

Cheyenne

Dom, 08/01/2017 - 10:29

per continuare a devastare la Cristianità

piazzapulita52

Dom, 08/01/2017 - 11:36

Ma chi li paga tutti questi viaggi del santo padre? Che andasse a lavorare invece di andare a "sbafo" in giro per il mondo a raccontare frottole!

antipifferaio

Dom, 08/01/2017 - 11:36

Lui come Obama...il peggiore di tutti...

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 08/01/2017 - 11:58

Non e' solo viaggiare, quanto salire sull'aereo..sara' per l'alta quota, sara' per la velocita' insolita, ma quando il papa sta volando viene colto da una loquacita' particolarmente appassionata e dice cose imprevedibili...sono curioso di conoscere le prossime interviste "stellari"..!

giancristi

Dom, 08/01/2017 - 12:01

Sarebbe interessante sapere chi paga questi viaggi. In ogni modo le esternazioni di questo impostore non interessano nessuno. Tutti rimpiangono Benedetto!

angelovf

Dom, 08/01/2017 - 12:07

Bravo, viaggia, vai in Argentina ma non tornare più, sei la persona che insieme alla sinistra stai inquinando l'Italia

angelovf

Dom, 08/01/2017 - 12:12

Tra tanti guai, ne è arrivato uno più grande Bergoglio che non ha capito che l'Islam si sta vendicando delle crociate, molto comodo per loro, invaderci senza nessuna reazione da parte nostra, ma con la benedizione del Bergoglio.

angelovf

Dom, 08/01/2017 - 12:23

Secondo me è il diavolo che lo ha fatto papà, non si può spiegare la benevolenza che lui ha verso i nemici della chiesa.

Silvio B Parodi

Dom, 08/01/2017 - 12:38

ecco fatti un'ultimo viaggio verso la pampas argentina!!!

manfredog

Dom, 08/01/2017 - 12:48

Chiunque, anche il papa, può girare tutto il mondo con il suo corpo, ma non essere mai uscito, con la sua mente, dalla sua 'parrocchia', anzi, 'pastrocchia'..!! mg.

moshe

Dom, 08/01/2017 - 13:20

... IL PICCIONE VIAGGIATORE HA TUBATO ANCORA

PaoloPan

Dom, 08/01/2017 - 13:32

Quando la smette di fare politica?

Una-mattina-mi-...

Dom, 08/01/2017 - 13:45

ECCO BRAVO, allora viaggi per l'Italia, così vede come sono ridotti milioni di nostri compatrioti. PERO' oltre ai viaggi e ai lauti pranzi, magari chiacchierare un pò di meno e mostrare i fatti.

Koch

Dom, 08/01/2017 - 13:52

Perché non si trasferisce stabilmente in Africa con tutti i cardinali, i vescovi e i preti progressisti? Là ne avrebbero tanto bisogno!

Totonno58

Dom, 08/01/2017 - 14:00

Grande...e da lì è rinata "la Chiesa che esce", che comunica il Vangelo, figlia di Giovanni XXIII, del Concilio Vaticano II...Dio ti benedica e ti protegga, Francesco.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 08/01/2017 - 14:15

Si riguardi, Santità! Di casini ce ne ha già procacciati abbastanza.

lawless

Dom, 08/01/2017 - 14:33

C'è uno Space Shuttle pronto. Sei mesi in ritiro potrebbero veramente essere utili a tutti.

checciazzecca

Dom, 08/01/2017 - 14:53

un professionista nel provocare sensi di colpa, ha pagato tutte le tasse sugli immobili invece di rovinarsi con 300 ombrelli dimenticati?

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 08/01/2017 - 15:33

Va anche bene che viaggi e vada in giro per il mondo. Il guaio è che poi torna.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Dom, 08/01/2017 - 15:45

un grande attore malato di protagonismo - mentre si va a comprare occhiali e scarpe facendosi ben fotografare i suoi frateeeeli dell'islam - tutti e solo giovani pretenziosi ci stanno invadendo con la sua benedizione.

bobots1

Dom, 08/01/2017 - 15:58

Un danno per l'Europa... altro che aiuto...

Malacappa

Dom, 08/01/2017 - 17:40

Si viaggia,viaggia il piu' lontano possibile col biglietto di sola andata BYE BYE.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Dom, 08/01/2017 - 17:41

Frase senza senso. A meno che non voglia viaggiare in gommone.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 08/01/2017 - 17:47

Avrei voluto commentare ma poi mi sono detto:ma perchè per che cosa tanto noi italiani serviamo solo a pagare i giubilei,i viaggi,l'8 per mille(non più il mio) mentre il suo sguardo è rivolto ai clandestini.Ridateci Ratzinger.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 08/01/2017 - 18:03

Se prima di quel fatidico giorno avevamo intuito tante cose, con quella operazione mediatica urbi et orbi abbiamo fugato ogni dubbio. Come si dice FROTTOLO in latino?

Holmert

Dom, 08/01/2017 - 18:05

Bravo Francè, viaggia e cerca di non tornare a Roma in Vaticano. Resta magari in Amazzonia tra i primitivi ad indottrinarli al cristianesimo.Sicuramente li farai felici e così anche noi.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 08/01/2017 - 18:44

Vadi vadi, vadi pure. Ma non tornare piú !!!

Massimo Bocci

Dom, 08/01/2017 - 19:02

Come idea (folgorazione divina???) sarebbe stata l'unica ILLUMINATA,il problema sono le contro indicazioni, che poi ritorna sempre qui e che i viaggi sono sempre a carico del Bue, i proporrei viaggia itineranti sansa ritorno o meglio a rotazione dato che qui lui e i suoi succedanei ci sono già da oltre 2000 anni, penso che il bue Italico abbia già dato, parta libero e giulivo ci rivediamo tra duemila anni, BUONASERA!!!

bernaisi

Dom, 08/01/2017 - 19:12

peccato che non hai capito di andare affanc.lo

venco

Dom, 08/01/2017 - 19:33

Solo lui capisce cosa centra Lampedusa con i suoi viaggi.

nopolcorrect

Dom, 08/01/2017 - 19:38

Ricordo al papampero che a Lampedusa è sbarcato il mascalzone assassino tunisino che ha massacrato la giovane Di Lorenzo a Berlino. Se i barconi fossero stati tutti respinti la giovane sarebbe ancora viva. La politica "mare loro" favorita dal papampero non si è dimostrata solo demenziale ma anche criminale.

BAF

Dom, 08/01/2017 - 19:44

caro argentino anche molti italiani sono convinti che devi incominciare a viaggiare quindi avviati, che la strada di andare a fare in culo è lunga

vottorio

Dom, 08/01/2017 - 20:00

evidentemente a questo personaggio davvero "singolare" non sono bastati le decine di migliaia di affogati nel Canale di Sicilia.

Ritratto di brigante_garganico

brigante_garganico

Dom, 08/01/2017 - 20:01

bergoglio proprio a Lampedusa ha dato prova di quello che è: ERETICO e APOSTATA !

gigetto50

Dom, 08/01/2017 - 20:31

...ecco...continua a viaggiare...vai in Africa, in America Latina non ti vogliono, e poi rimani li'....meglio per tutti....aaahhhh...che liberazione...

ESILIATO

Dom, 08/01/2017 - 22:54

Vai in Argentina e non tornare......

MaxHeiliger

Lun, 09/01/2017 - 01:07

Visto che ha capito che deve viaggiare (a spese nostre purtroppo) potrebbe farsi dare un biglietto sola andata per Kabul o magari Lagos o Mogadiscio e rimanerci !! Io non sentirò la sua assenza.

justic2015

Lun, 09/01/2017 - 03:50

A capito che doveva viaggiare dopoil suo viaggio a lampedusa ,cedto solo che si doveva procurare un biglietto di solo andata verso l'inferno se l'imferno esisterebbe.

Paolorux

Lun, 09/01/2017 - 07:59

E che viaggi poi! LSD Airlines?

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Lun, 09/01/2017 - 08:10

Non e' un problema che viaggi molto. Il problema vero e' che parla molto.

vittoriomazzucato

Lun, 09/01/2017 - 08:29

Sono Luca. Condivido il commento di "antipifferaio", ma vorrei conoscere i nomi dei vescovi che lo hanno votato per dire loro che sono stupidi. GRAZIE.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 09/01/2017 - 10:07

questo ha preso il piede di Wojtyla, tanto pagano gli altri. Basta con l'8x1000.Ne hanno a sufficienza.

Gianluca_Pozzoli

Lun, 09/01/2017 - 10:10

GRAZIE ALLA TUA CORONA A LAMPEDUSA E ALLA SUCCESSIVA MISSIONE "MARE NOSTRUM" VOLUTA DAL TUO AMICO ALFANO CHE ABBIAMO UN SACCO DI SFACCENDATI CLANDESTINI CHE ROVINANO LA VITA DEGLI ITALIANI ONESTI