Cronache

Papa Francesco: "Normale che Wojtyla avesse amicizie femminili"

Bergoglio commenta la notizia, rivelata dalla Bbc, che Wojtyla ebbe un rapporto stretto di amicizia con una filosofa americana di origini polacche

Papa Francesco: "Normale che Wojtyla avesse amicizie femminili"

Qualche giorno fa la Bbc ha svelato lo stretto rapporto tra papa Giovanni Paolo II e una filosofa americana di origini polacche, Anna Teresa Tymieniecka. Oggi a Bergoglio hanno posto questa domanda: "Un Papa può avere un’amicizia così intima con una donna come quella che emerge dalle lettere che si sono scambiati per 40 anni Wojtyla e la sua amica Teresa?". Il pontefice ha risposto così: "Anche il Papa ha bisogno di un’amicizia con una donna, il punto di vista femminile arricchisce quello dell’uomo. Non c’è da spaventarsi. Un'amicizia con donna non è peccato. Un rapporto amoroso che non sia con tua moglie è peccato".

Dell’episodio venuto alla luce grazie al servizio della Bbc Bergoglio era a conoscenza da anni, da quando, racconta, "ero a Buenos Aires. Libri di lei sono conosciuti. Era un uomo inquieto. Ma un uomo che non sa avere buon rapporto di amicizia gli manca qualcosa. I misogini sono malati".

Anche a me, prosegue il Papa, "piace sentire il parere di una donna. Ti danno tanta ricchezza. Mi piace dire che la donna ha questo carisma di capire tante cose per costruire. Non siamo ancora noi ben consapevoli di ciò.

Non abbiamo capito il bene che l’amicizia con una donna può fare al prete".

Commenti