Cronache

Papa Francesco riceverà Raul Castro in Vaticano

L'incontro, in forma privata, avverrà domenica prossima

Papa Francesco riceverà Raul Castro in Vaticano

Domenica prossima, 10 maggio, Papa Francesco riceverà il presidente cubano Raul Castro in Vaticano. Lo ha confermato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. L’incontro avverrà in forma strettamente privata e avrà luogo nello studio del Papa, nell’Aula Paolo VI.

La visita arriva a pochi mesi dalla tappa che Bergoglio farà sull'isola caraibica, il prossimo settembre, prima di giungere negli Stati Uniti. Il Papa ha accettato l'invito de L'Avana dopo lo storico "disgelo" tra Usa e Cuba, avvenuto grazie anche alla mediazione del Vaticano. Castro ha ringraziato pubblicamente il Pontefice per il ruolo da lui avuto nel riavvicinamento fra Cuba e gli Stati Uniti.

Il programma del Papa negli Usa prevede tappe a Washington, New York e Filadelfia, con impegni istituzionali presso la presidenza degli Stati Uniti, il Congresso e all'Onu, e con quelli pastorali, tra cui la canonizzazione a Washington dell'apostolo della California Junipero Serra e la partecipazione a Filadelfia delle Giornata mondiale delle famiglie.

Commenti