Papa Francesco: "Serve un patto mondiale sui migranti"

Alla Fao il monito del Pontefice: "Fame colpa di guerre e cambiamento climatico"

C'è un'accusa ai potenti del mondo nelle parole di papa Francesco, che invita a non considera la fame "come una malattia incurabile", sostenendo che "è chiaro che le guerre e i cambiamenti climatici" sono la causa per cui milioni di persone non hanno di che cibarsi. Un dito puntato durante il discorso alla Fao, l'agenzia delle Nazioni Unite che proprio di nutrizione e agricoltura si occupa, durante il quale il Pontefice non tralascia neppure di parlare di immigrazione.

Bisogna "elaborare un patto mondiale per una migrazione sicura e regolare", dice Bergoglio, secondo il quale la sfida a cui ci troviamo di fronte deve avere una risposta che sia "ordinata e giusta". Un commento a tema con la Giornata mondiale della alimentazione, che quest'anno è intitolata proprio Cambiare il futuro della migrazione. Oggi è stata anche inaugurata una statua dell'italiano Luigi Prevedel che rappresenta Aylan Kurdi, il bimbo siriano trovato senza vita sulla costa del Mediterraneo nel 2015.

Nel discorso del Papa anche una critica a chi, come gli Stati Uniti dell'amministrazione Trump, si tirano indietro di fronte a impegni internazionali, in primis quell'accordo sul clima di Parigi a cui la Casa Bianca ha detto "no".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 16/10/2017 - 10:46

Questo non perde un solo giorno per spronarci al suicidio identitario prima ancora che sociale. Qualcuno ha provveduto ad informarlo che alcuni suoi "dipendenti" hanno inaugurato la turpe consuetudine delle novene anti invasione islamica?

giancristi

Lun, 16/10/2017 - 10:47

Tutte scemate e discorsi a vanvera! Il provvedimento urgente è la limitazione delle nascite in Africa. Se si riproducono come i conigli, è inevitabile che muoiano di fame. La Cina nel 1979 approvò la legge del figlio unico e in 35 anni i reddito del cinese medio è aumentato di 10 volte. Quando il cattolicesimo e l'islam saranno cancellati dall'Africa, comincerà il progresso.

Ritratto di vomitino

vomitino

Lun, 16/10/2017 - 10:52

il "compagno" bertol(do)glio è sempre più "compagno"...e come tale non si rende neanche conto delle castronerie che spara...stare un po zitto ed al suo posto no???...

Totonno58

Lun, 16/10/2017 - 10:53

IMMENSO

ziobeppe1951

Lun, 16/10/2017 - 10:53

Parla di clima mentre sta impestando con quell’arnese

justic2015

Lun, 16/10/2017 - 10:57

Non è più possibile questo è da manicomio.

idleproc

Lun, 16/10/2017 - 11:00

Ovviamente "sorvola" sugli aspetti strategici di destabilizzazione ed economico-finanziari di tutta la vicenda. Posto assicurato come direttore di Repubblica.

Oraculus

Lun, 16/10/2017 - 11:01

Fregarsene dell'internazionalita' antimmigratoria...e invece procedere al piu' presto solo a quella per la protezione del proprio popolo e paese.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 16/10/2017 - 11:01

Memphis35 - E già. L'ex affiliato sl rotary club di baires non demorde. Non ho letto, fra le tante che spara a 360° giornalmente, sue severe, aspre condanne dell'operato del "companero" Maduro, mentre per Trump non si è certo risparmiato. Gatta ci cova..

dredd

Lun, 16/10/2017 - 11:01

Guerre, cambiamenti climatici e la macumba

fisis

Lun, 16/10/2017 - 11:02

Vade retro, eretico comunista.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 16/10/2017 - 11:05

Questo pontefice, ha poca memoria e si dimentica di come è cresciuta la potenza del cattolicesimo e """QUANTI MORTI, NEL GIRO DEI SECOLI, I SEGUACI DEL Cristo HANNO FATTO NEL MONDO INTERO, DISTRUGGENDO INTERE RAZZE E DERUBANDO TUTTE LE RICCHEZZE!!! SI È PURE DIMENTICATO GLI INTRIGHI DEI Borgia, DEI Medici E DI TUTTE LE CONCUBINE CHE GIRAVANO NEGLI EDIFICI ( O STALLE ) DELL`ALLORA VATICANO"""!!! CHE ABBIA PORTATO POTERE IN VATICANO ED IN MOLTE FAMIGLIE DI DELINQUETI MAFIOSI DELLA BORGHESIA ROMANA E DELLE SIGNORIE DEL PASSATO, """NON VUOL DIRE CHE LA POPOLAZIONE ITALIANA, OGGI DEBBA PAGARE LE CONSEGUESE DELLE LORO MALEFATTE. PERCIÒ CHE TUTTA LA CURIA SI SOTTOMETTA AI MUSSULMANI E CHE LASCI L`ITALIA, CON LORO, TUTTA L`ELITE DI ARISTOCRATICI CHE GODE ANCORA DELLE RICCHEZZE CHE I LORO AVI HANNO RUBATO IN AFRICA E NEI PAESI SOTTOSVILUPPATI"""!!! SE NE VANNO, AVRANNO LA MIA BENEDIZIONE???

elalca

Lun, 16/10/2017 - 11:05

lo ha consigliato il dottore che questo qui deve per forza dire un'asinata al giorno????????

Oraculus

Lun, 16/10/2017 - 11:06

Sua Santita' sta solo proponendo una non soluzione del problema...e' invece meglio sollecitare il mondo politico di un proprio paese a prendere decisioni per proteggere il proprio popolo e il proprio paese...e cio' al piu' presto dall'immigrazione non controllata .

venco

Lun, 16/10/2017 - 11:08

Un tempo c'era fame, e pure da noi fino a 50 anni fa, adesso non si puo parlare di fame nel mondo che un po di pane tutti ce l'hanno.

arkangel72

Lun, 16/10/2017 - 11:09

L'incenso gli fa male!

steluc

Lun, 16/10/2017 - 11:15

Ma quali guerre? Ok, c'è la Siria, tensioni in Ucraina (a quanto pare dimenticate) e dispute tribali annose in Africa. Sempre che per guerre non si intenda la penetrazione violenta dell'islam in occidente , ma non credo sia il caso questo. Se poi siamo in 7 miliardi, prova provata di guerre inesistenti,sono mancate politiche di controllo e contraccezione, nel terzo mondo in primis. Botte piena e moglie ubriaca non si tengono.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Lun, 16/10/2017 - 11:17

se si facesse una bella migrazione nel Vaticano, sarei piu' disponibile all'accoglienza anche io.

Oraculus

Lun, 16/10/2017 - 11:18

La solidarieta' deve solo essere...meritata e non obbligata per chi la offre , sull'argomento la EU ha tradito i propri cittadini grazie ai demeriti scellerati di politici confinati a Bruxelles per demeriti nei loro paesi...Bruxelles??...doveva preparare un futuro migliore...quel futuro che invece oggi e' un postribolo di umanita' diverse...e domani come sara'??...

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 16/10/2017 - 11:26

Ha ragione l'imam Bergoglio, ci vuole un patto mondiale che dirotti i "migranti" in Vaticano, dove a sentire il "signore" sopra, smaniano tutti per accoglierli e trasformare la Santa Sede in uno dei tanti suk che è possibile vedere attraversando ogni nostra povera città e/o paesello.

leopard73

Lun, 16/10/2017 - 11:28

SE QUESTI IRRESPONSABILI SI FACESSERO GLI AFFARI SUOI PENSANDO ALLE VOSTRE PECORELLE SMARRITE PER STRADA ABBANDONATE PER FUTILI MOTIVI IL MONDO ANDREBBE UN Po' MEGLIO.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 16/10/2017 - 11:31

...e colpa anche delle sciocchezze da lui dette e commesse grazie a lui. Quella sul clima è la più grossa per esempio.

edo1969

Lun, 16/10/2017 - 11:37

che cosa si sta fumando nella foto

Lotus49

Lun, 16/10/2017 - 11:37

Gli Europei si sono fatti la guerra fra loro per 3000 anni, eppure da mangiare, con i suoi alti e bassi, c'è sempre stato. I cambiamenti climatici, posto che esistano, non hanno nemmeno sfiorato l'Africa. Il Papa finge di non sapere che quello che realmente differenzia gli Europei dagli Africani è che gli Europei sono Europei e gli Africani sono Africani. Chi nasce rotondo non muore quadrato.

edo1969

Lun, 16/10/2017 - 11:38

Serve anche un patto mondiale contro i preti pedofili

Jon

Lun, 16/10/2017 - 11:45

Cosa mette al posto dell'Incenso ?? Proprio alla FAo parla , che con quello che risucchia potrebbe sfamare l'Africa ..!!

NickByte

Lun, 16/10/2017 - 11:46

da che PULPITO ... la CHIESA, l'oragnizzazione piu' ricca del mondo ... che raccoglie i soldi per mangiarseli e portarli in Svizzera invece che aiutare i poveri ... poveri dei quali evidentemente non gliene frega nulla in realtà ....

gneo58

Lun, 16/10/2017 - 11:46

i motivi della "fame nel mondo" sono molteplici, molto complicati e difficili da sviscerare e qui su 2 piedi impossibili da commentare - l'unica cosa che mi viene da dire e' che se veramente voleste seguire l'insegnamento del vostro "principale" dovreste voi per primi vendere tutto e dare ai poveri, ma si sa quando vi si toccano le tasche, tasche talmente piene che neppure voi sapete cosa possedete.........inoltre l'invasione non risolve la fame nel mondo, capito ?

fedeverità

Lun, 16/10/2017 - 11:53

Ma lei Francesco è un politico? Ma lei capisce che l'Italia ha già fatto quello che doveva? Ma lei capisce che noi abbiamo paura? Ma a lei gli frega qualcosa degli Italiani,che non sono più liberi di prendere un mezzo pubblico ecc...? Ma lei viva sulla terra?? CHE VERGOGNA!

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Lun, 16/10/2017 - 11:55

No, quello che serve e' un altro papa. Uno che sia cristiano e che non lavori per Soros.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 16/10/2017 - 11:55

E' DI ESTREMA IMPORTANZA ANALIZZARE IL FUMO CHE STA INALANDO L'APOSTATA! DI CERTO SENZA SNIFFARE SOSTANZE PSICOTROPE NON E' POSSIBILE SCIORINARE I SUOI VANILOQUI DELIRANTI !!! LEVATEGLI IL VINO, MA ANCHE I FUMI DEL PEYOTE!!

Eraitalia

Lun, 16/10/2017 - 11:56

HA RAGIONE ALLORA CI DICA CHIARAMENTE. QUANTI IN VATICANO?

DIAPASON

Lun, 16/10/2017 - 11:58

morto un fidel se ne fa un altro

Cheyenne

Lun, 16/10/2017 - 11:59

questo miscredente non perde occasione per sproloquiare

sibieski

Lun, 16/10/2017 - 12:00

Muoia Sansone e tutti i filistei..solo che el gaucho non è sansone ma noi siamo i filistei

Ritratto di Mike0

Mike0

Lun, 16/10/2017 - 12:00

Sarebbe da tirare una bestemmia, visto che a causa anche sua spendiamo 35€ al gg per mantenere nullafacenti in buona parte inclini alla violenza sotto forma di pedofilia, stupro, furto ecc. invece di farne mangiare in Africa molti di più (servono circa 2€ al gg a testa) creando civiltà, istruzione, sanità e mantenendoli nelle loro terre e nelle loro famiglie, senza foraggiare le nostre mafie e delinquenze di cui non abbiamo bisogno e senza creare l'ecatombe di morti sul mare. Grazie papa di tutto ciò!

ggt

Lun, 16/10/2017 - 12:02

Bergoglio si dovrebbe togliere l'abito totalmente inadeguato di Papa che indossa e, se proprio volesse, fare il leader comunista e terzomondista che svolge, approfittando della sua posizione. Ha davvero rotto le scatole con i suoi proclami, che con la promozione della salvezza delle anime (vero compito di un Papa) non hanno proprio nulla a che fare!

killkoms

Lun, 16/10/2017 - 12:02

il solito parere non richiesto!ma perché oltre alle guerre ed ai "cambiamenti climatici",non ci mette pure che in africa la popolazione è quintuplicata in 67 anni?

paco51

Lun, 16/10/2017 - 12:09

Signore salvaci! a detta di molti è un cattivo pastore!|

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 16/10/2017 - 12:12

Le solite frasi che dice mentre "fuma"

QuantoBasta

Lun, 16/10/2017 - 12:14

Visto che sono almeno 50 anni che sento sempre chiedere soldi per i moretti, mi viene anche il dubbio che tanti sono dei scansafatiche cronici !!!

soldellavvenire

Lun, 16/10/2017 - 12:14

coraggio bananas voi non morirete certamente di fame;più facilmente di obesità e ancor più facilmente, di paura

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 16/10/2017 - 12:18

In fondo, in fondo a sinistra la è il suo ufficio. Poi basta tirare la catene. Buffone se vuoi metterci il naso e fare il politico fatti votare se trovi qualcuno.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 16/10/2017 - 12:19

Cominci a tirare fuori i soldi dello ior e mantenerli senza scaricarli sul gobbo dei poveracci. E faccia usare il preservativo in africa.

Jimisong007

Lun, 16/10/2017 - 12:19

Adesso da parroco è diventato statista

LupoSol

Lun, 16/10/2017 - 12:19

Franceschiello sei il peggior papa che la storia abbia mai visto. Manco la cattività avignonese produsse i danni che stai facendo.

Carlo36

Lun, 16/10/2017 - 12:24

Questo papocchio è senza dubbio il più ignorante di tutti quelli che lo hanno preceduto. Parla e trincia giudizi di cose di cui non sa nulla. La causa della fame nel mondo è il numero terrificante della popolazione mondiale che dal 1945 ad oggi è quadruplicata, mentre le terre coltivabili sono sempre le stesse e semmai diminuite (vedi pianura Padana) ed i mari sono ormai quasi vuoti per l'eccessiva pesca fatta da pescherecci supersofisticati con tecnologie da guerre spaziali. Quanto all'accordo di Parigi è nato fasullo. I cambiamenti climatici ci sono e ci sanno sempre anche quando l'uomo sarà estinto (non manca molto in termini geologici). Ciò che occorre eliminare piuttosto è la plastica che distrugge la fauna marina, nonché l'immondizia prodotta da quasi 8 miliardi di abitanti del pianeta. Un solo vulcano attivo produce più CO2 di tutte le centrali a carbone del mondo! Franceschiello non perde occasione di dire sciocchezze.

Ritratto di libere

libere

Lun, 16/10/2017 - 12:24

Sicuri che c'è solo dell'innocuo incenso in quel turibolo?

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 16/10/2017 - 12:25

"La fame nopn è incurabile" Forse per questo i dirigenti della FAO banchettavano a champagne e aragoste ? Perché Francesco non vende alcune proprietà del Vaticano e con quei fondi acquista derrate per i bisognosi. Da sinistrorso, al solito, predica bene e razzola male.

rossini

Lun, 16/10/2017 - 12:28

Le guerre se le fanno fra di loro gli africani e gli arabi. Continuino a scannarsi fra loro. Noi europei che c'entriamo? Meno siamo meglio stiamo. Quanto al Papocchio, togliete l'8 × 1000 alla Chiesa Cattolica. Il digiuno lo farà rinsavire.

soldellavvenire

Lun, 16/10/2017 - 12:29

noi a renderli impotenti come gli europei ci abbiamo provato, gli abbiamo dato la tivù, il telefono, internet e persino il bidet: ma niente, sono proprio dei selvaggi preferiscono trombare

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 16/10/2017 - 12:30

Le guerre e il cambiamento climatico cause della fame? Ma va! La causa principale è l'aumento esponenziale della popolazione mondiale, incoraggiato dai preti e messo in partica dai cattolici praticanti (come quel ministro pro-migranti con nove, dicesi nove, figli). Capito, Bergoglione?

Armandoestebanquito

Lun, 16/10/2017 - 12:34

SEI UN GRANDE FRANCESCO!!!!!!!!!

antonmessina

Lun, 16/10/2017 - 12:35

questo essere fa leggermente ribrezzo. si occupi delle sue mura vaticane e non rompa i cabasisi agli itaiani onesti

Ritratto di llull

llull

Lun, 16/10/2017 - 12:36

Compito della Santa Chiesa non è quello di fornire la "pagnotta" bensì il "pane di vita", ovvero l'Eucarestia. La missione della Chiesa è agevolare l'uomo verso la salute e la salvezza dell'anima. É la politica con i vari governi che dovrebbero occuparsi di nutrizione, lavoro, povertà, salute ecc. ecc. La missione della Chiesa e quindi un'altra.

poli

Lun, 16/10/2017 - 12:39

il peggiore papa della storia millenaria della chiesa cattolica.

mikiz

Lun, 16/10/2017 - 12:40

A vote i preti si dimenticano della religione e si danno alla politica

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 16/10/2017 - 12:43

Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che è la fame a spingere il terzo mondo a fare figli a più non posso. E' per questo che l'Africa MUSULMANA si sta raddoppiando, PER FAME. Che voglia passare al cannibalismo? Ma perchè sti pretazzi, dalla sovrappopolazione sono passati alla COLPA DELL'OCCIDENTE? Probabilmente hanno pensato che si fa prima a cambiare la popolazione di un intero continente che fare i missionari in loco e cambiare le loro abitudini preistoriche. D'altra parte, finchè accettiamo "rifugiati" che fuggono dal malocchio o dalla macumba .......

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 16/10/2017 - 12:48

@arkangel72, sicuro che sia incenso .......... dalle minkiate che spara ho dei dubbi ! :):):):)

umbertoleoni

Lun, 16/10/2017 - 12:49

chissà perché mi viene spontaneo il paragone fra i paesi africani ed il mezzogiorno d'Italia : entrambi da decenni piangono per la loro miseria ed invocano la solidarietà "dei ricchi" ma i decenni trascorrono e nonostate i colossali aiuti ricevuti, le cose vanno sempre peggio ; come mai? I paesi africani, hanno tutti ottenuto l'indipendenza con relative infrastrutture lasciate dai cattivi colonialisti: un buon punto di partenza per progredire: ma nonostante l'africa sia il continente potenzialmente più ricco del pianeta, sono più poveri di prima.

soltantolaverita'

Lun, 16/10/2017 - 12:49

Bene,allora mandate cibo in abbondanza alle nazioni che non hanno cibo,ma perche' farli entrare in Italia dove abbiamo tanti problemi da risolvere. Il Papa e' apertamente comunista e la chiesa cagttolica e' in una palude..soltanto la verita'

APPARENZINGANNA

Lun, 16/10/2017 - 12:53

Ma una parola chiara su quanto - a proprio esclusivo carico - il Vaticano spende e fa per l'accoglienza dei migranti, mai! Oltre a dire che Islam e Cristianesimo svelano lo stesso Dio e a proclamare tutto ciò che piace ai comunisti, cosa fa?

ilpassatore

Lun, 16/10/2017 - 12:55

Caro francesco, e' inutile fare la pipi contro vento.

MOSTARDELLIS

Lun, 16/10/2017 - 12:57

Sembra che questo signore (???) abbia l'obbligo di dire una scemenza al giorno. Fa una confusione enorme tra immigrazione, fame nel mondo, ius soli, ecc. e confonde anche le religioni, sembra che si sia convertito all'islam. Per questo hanno fatto fuori Ratzinger?

colomparo

Lun, 16/10/2017 - 13:03

All'origine della fame nel mondo ci sta la crescita esponenziale della popolazione mondiale, da 2,5 miliardi del 1950 ai quasi 7,5 miliardi attuali !! Bisogna incidere con rigore assoluto su quelle regioni del mondo dove le donne in età fertile hanno 5 bambini di media. Queste popolazioni si devono comportare in modo responsabile per meritarsi degli aiuti e fare un rigido controllo delle nascite...se invece vogliono comportarsi come gli animali dovranno sottostare alla dura legge della natura. Faccio anche presente che per sfamare le masse sofferenti non c'è bisogno di produrre sempre di più, basta limitare gradualmente gli sprechi enormi e ridurre il numero impressionante delle persone obese e/o in sovrapeso. Bisogna smetterla con discorsi ingenui e ipocriti ed affrontare i problemi alla radice !

ORCHIDEABLU

Lun, 16/10/2017 - 13:03

LE GUERRE CESSANO QUANDO NON C'E' PIU' CIBO,E TEMPERATURE TROPPO RIGIDE.I CONTADINI SI SACRIFICANO TUTTA LA VITA PER SFAMARE IL MONDO,GLI STUPUDI NON CESSANO DI COMBATTERE IL MONDO FINCHE' NON CAPISCONO CHE SENZA ACQUA NE CIBO NON SI SOPRAVVIVE.QUINDI ONORE AI CONTADINI DI TUTTO IL PIANETA,SFIDUCIA A TUTTI GLI ALTRI.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 16/10/2017 - 13:03

Illustre sor papa, gli argentini han tanto bisogno di risorse: faccia come il pifferaio di Hamelin si metta a suonare il piffero su di una nave e li porti tutti a Buenos Aires. Saremo tutti più felici!

Ritratto di FraTassoDaVelletri

FraTassoDaVelletri

Lun, 16/10/2017 - 13:06

un patto mondiale sui migranti...cominciamo con un biglietto sola andata per l'argentina, sarebbe un ottimo esempio e cosa buona e giusta

Luigi Farinelli

Lun, 16/10/2017 - 13:07

Si, mi raccomando "l'Accordo sul Clima"! Forse stanno studiando metodi per "convincere" il sole a dare meno in escandescenze? Perché di questo si tratta: riscaldamento planetario (ormai fermo da 19 anni, per la pace degli pseudo-ecologisti) dovuto all'attività solare a cicli secolari o millenari e non alla CO2 "prodotta dal parassita umano" che così deve essere sterminato con l'aborto e con ogni altro metodo possibile per arrivare ad un pianeta con solo un miliardo di abitanti" (aspirazione anche di Jacques Attali, guru di Macron e degli adepti di Gaia). Ma Bergoglio, da che parte sta? Con chi vuole l'abolizione della famiglia naturale con aborto e famiglia naturale "sorpassata"? Perché non ascolta gli scienziati veri che si sgolano per far smettere con la bufala dei "cambiamenti climatici antropogenici"?

Luigi Farinelli

Lun, 16/10/2017 - 13:21

xAzo: ma dove hai letto la storia dell'Occidente, su un libro scritto in una loggia massonica, magari di Corrado Augias? I genocidi dell' "Epoca dei Lumi" sono un primato che viene battuto di decennio in decennio. E non confonda ciò che dice Papa Bergoglio con il cristianesimo autentico (soprattutto cattolico) che ha permesso lo sviluppo non solo spirituale ma anche materiale del mondo intero (è incredibile ciò che abbia permesso di realizzare, proprio a partire dal vituperato Medioevo -si legga almeno Rodney Stark- ma è pure incredibile come tutto ciò sia travisato e nascosto attraverso diffusione di leggende nere che riescono ad abbindolare molti poveri sprovveduti).

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Lun, 16/10/2017 - 13:26

La fame è colpa dei KKKomunisti come lui, che hanno distrutto mezzo pianeta Terra.

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 16/10/2017 - 13:31

soldellavvenire 12,14: Fuma meno e collega prima il cervello cocomeriotas.Regards

VittorioMar

Lun, 16/10/2017 - 13:44

...BASTEREBBE ELIMINARE L'ONU E TUTTE LE SUE AGENZIE E DIRAMAZIONI ,CHE CI SAREBBERO SOLDI PER RISOLVERE TUTTI I PROBLEMI DEL MONDO ...E NE RIMARREBBERO ANCHE !!!...NON CI CREDETE ??....A CHE SERVE L'ONU ??...QUALE E' LA SUA UTILITA' ATTUALE??

ginobernard

Lun, 16/10/2017 - 13:49

per vedere di che forza è sto papa andate a vedervi quando si è incontrato con Obama uno dei responsabili della guerra in Libia. Tutto un sorriso, tutto un lazzo ... ma c'è ancora qualcuno che gli da un minimo di credibilità ? se quando incontra i guerrafondai ci scherza come tra amiconi ... vuol dire che è della stessa forza

umbertoleoni

Lun, 16/10/2017 - 13:51

Luigi Farinelli: concordo su tutto quello che hai detto e sottoscrivo! Aggiungo che ormai centinaia di migliaia di persone che contano "mangiano abbondantemente" con questa bufala del cambiamento climatico generato dall'opera nefasta dell'uomo: un solo esempio: siccome i ghiacciai si stanno sciogliendo "solo ora" provocando l'innalzamento dei mari, 2000 anni fa le ville di Ostia antica che si trovavano sul mare, oggi sono a mezzo kilometro dalla battigia!!

ginobernard

Lun, 16/10/2017 - 13:51

dicono che l'incenso sia tossico ...

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 16/10/2017 - 13:52

umbertoleoni, alla gente che la pensa come te è inutile rispondere.Non avete capito che gli anni ottanta del delirio proto leghista sono passati da un pezzo. L'Italia non è più un sistema isolato, siamo nel bel mezzo di una guerra che ancora non abbiamo nemmeno cominciato a combattere. Ma quelli come te si ostinano a fare la guardia del proprio pollaio con la spingarda dell'avo Austroungarico.Siete patetici

manfredog

Lun, 16/10/2017 - 13:56

..francé ha parlato alla FAO; FAO..'Fondazione Abbuffatori Organizzati'..per la fame nel mondo. Proprio al posto giusto papallah..!! Leggetevi la 'storia' (vera) della FAO, così, per curiosità.. mg.

tosco1

Lun, 16/10/2017 - 14:00

Se l'abito non fa il monaco, la papalina non fa il Papa. E sotto la papalina di Bergoglio non c'e' verso di fare entrare due semplici concetti.Primo:la disperazione e la fame esistono in tutte quelle aree geografiche dove sono in atto le guerre di sottomissione islamica, quelle che lui non nomina mai.Il fanatismo religioso islamico e distruzione economica sono un evidente parallelo.Il clima incide relativamente. secondo: Che senso ha un patto mondiale sulla migrazione, al quale il Vaticano non partecipa?E poi, non esiste un diritto alla migrazione proveniente dall'alto, esiste un diritto degli stati organizzati,pacifici, in pace, di fare entrare in casa solo quelli che vogliono.Sembra che ,come in Italia, gli scafisti abbiano piu' potere del Parlamento Italiano. Bergoglio, per piacere, bisogna riflettere sulle parole che escono dalla bocca,non buttiamole li' tanto per fare.

alfa553

Lun, 16/10/2017 - 14:04

Ma vuoi vedere che se in sudamerica muoiono di fame la colpa e' mia?anche in germania si moriva di fame e in italia e in spagna, ma tutti si sono rimboccati le maniche e ora stanno bene.In africa e in altre parti del mondo si diano da fare invece di aspettare i pacchi dono,si mangino i leoni e le vacche e ingrasseranno,e chi dice che i bambinelli lavorano per un piatto di riso al servizio dell'adidas o similare,ebbene non comprate quelle scarpe e quelle maglie e quelle brache.Basta questa lurida demagogia di dare ,anzi far sentire la gente colpevole di non so che, e stia zitto questo papa che bene o male campa bene perche anche a lui arrivano i pacchetti.

carpa1

Lun, 16/10/2017 - 14:11

Questo articolo è servito per lo meno a svelarci come certo Totonno e certa Riflessiva riconducano poi ad un medesimo individuo: non è un caso, infatti, che abbiano appioppato il medesimo epiteto "IMMENSO" sia al papa che a certo Camilleri che è sceso in campo qualche giorno fa a favore dello "ius sola".

angelovf

Lun, 16/10/2017 - 14:21

Sarebbe ora di cambiare papa, ci vuole un papa normale cattolico e che se necessario faccia anche le crociale in chiave moderna, e non questo Papa, che e un imam travestito da cattolico. Vai via, sei il nostro nemico. Islamico!

bernardone

Lun, 16/10/2017 - 14:26

Niente di nuovo. Il pampero è il teologo della globalizzazione tale che solo nei commenti giornalai c'è una accusa ai potenti. La cosa si risolve dando alle multinazionali dell'alimentazione ancora modo di fare altri miliardi vendendo le solite eccedenze di cibo senza rendere autonomi gli stupidi africani. Del resto lui parla a noi mica parla a quelli idioti dell'africa!

antipifferaio

Lun, 16/10/2017 - 14:26

E' pagato...senno' non si spiega....SONO TUTTI PAGATI PER SOSTITUIRCI....

mifra77

Lun, 16/10/2017 - 14:30

le parole del pontefice, sono rivolte a chi si foraggia di fame nel mondo! Se non ci fosse più fame, cosa farebbe la FAO? E poi, perché non lo dice con i suoi prelati che per decine di anni, hanno raccolto fondi per opere che alla fine non sono state realizzate ed i fondi spariti in tasche ignote(ma non troppo!). Inoltre una migrazione sicura e regolare, deve essere organizzata ma con regolare richiesta di espatrio e relativa accettazione dei paesi in cui si desidera soggiornare. I barconi, sono una forzatura; i ripescaggi in mare passano sotto forma di soccorso umanitario ma sono esclusivamente fonte di arricchimento di delinquenti che spingono fame e povertà verso l'Europa ma hanno già in mente i ricavi che ne deriveranno dalle ricchezze dei territori che stanno spopolando e dei quali sono già padroni.

petra

Lun, 16/10/2017 - 14:49

Predica sempre l'elemosina, mai lo sviluppo, il buongoverno e l'anticorruzione di quei paesi. Testardo l'uomo.

sibieski

Lun, 16/10/2017 - 14:51

bergoglio s'è fatto na fumatina..solo che l'incenso era tagliato male...

Sabino GALLO

Lun, 16/10/2017 - 14:52

Un accordo "MONDIALE" per le migrazioni di ogni tipo? Bene!Bene! Ma bisogna trovare la sede adatta al confronto, per trovare una soluzione condivisa da tutti i "Paesi del MONDO". E, naturalmente, bisogna affidarne la "GESTIONE" ad un Organismo Internazionale che sappia e possa imporne le regole approvate. Per quanto riguarda il clima, il problema è "analizzabile", in misura "accettabile". Ma è necessario un confronto scientifico, fondato su dati non criticabili, tra scienziati privi di interessi personali o, comunque, di parte! Non è accettabile partire dalla convinzione di essere in possesso della "verità assoluta" , per passare ad azioni di assoluta incertezza! Bisogna essere molto prudenti nelle affermazioni. I fenomeni naturali, come altri fenomeni, non sono perfettamente "eguali" fra di loro! Ed il sole non ha neppure una "centrale di controllo" ! Anche l'atmosfera , d'altra parte, non è facilmente "controllabile".

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Lun, 16/10/2017 - 15:04

L'unico patto che può funzionare è quello di stabilire che nessuno ha il diritto d'andare a stabilirsi in un altro paese, se non espressamente autorizzato. Che ognuno resti a casa sua e cresca, se ne ha la possibilità, in funzione delle risorse che gli offre il territorio. E' la proliferazione sconsiderata, che avete predicato per secoli, che ci ha portato in questa situazione. Cambiate registro, perché non esiste un patto mondiale che possa accogliere 2,5 miliardi di africani(tanti saranno nel 2025/2030), oltre agli asiatici e i mesoamericani.

TruthWarrior1

Lun, 16/10/2017 - 15:14

Il Papa del Male e l'Oscurità pensa che siamo tutte delle pecorelle scervellate, ma l'ingannatore senza anima sarà il primo a penare.

Ritratto di tangarone

tangarone

Lun, 16/10/2017 - 15:16

ma i giornali, iniziare ad ignorarlo?

mifra77

Lun, 16/10/2017 - 15:17

E soprattutto se per assurdo non ci fosse più migrazione, quanti introiti in meno ci sarebbero per chiesa e Caritas ? Dite a Bergoglio che loro già non pagano tasse e con quale coraggio chiede immigrazione , sapendo quanto incassa da questa invasione?

idleproc

Lun, 16/10/2017 - 15:23

Ulrico. Guarda che quello che hai descritto è il mondo "normale". Se io vado invitato a casa di altri chiedo "permesso" e mi informo anche sulle abitudini della "casa" per non offendere chi mi ospita. Se per caso il vicino si trova in difficoltà gli dò anche una mano. Evidentemente questi non sono tanto "normali" o, come è, vogliono far altro.

Una-mattina-mi-...

Lun, 16/10/2017 - 15:29

PRIMA BISOGNA ELABORARE UN "PATTO MONDIALE PER I RESIDENTI". SE POI GLI AFFAMATI IMMAGINARI DEL papa SONO COME QUEI NERBORUTI FISICATI AFRICANI CHE ARRIVANO IN ITALIA, CON TANTO DI RICHIESTE PER I MENU' A SBAFO, MI SA CHE ABBIAMO CONCEZIONI DIFFORMI SULLA "FAME"

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Lun, 16/10/2017 - 15:52

X idleproc- Infatti, non mi ripromettevo di descrivere qualcosa di anormale, ma le regole che chiunque dovrebbe rispettare, alla base di una pacifica convivenza su questo, tanto bello quanto disgraziato pianeta. Chi li sta forzando, direi quasi in modo criminale, sono quelli che predicano l'accoglienza senza ragione e quanto sia magnifico il meticciato. Questi, di chiunque possa trattarsi, andrebbero processati per crimini contro i popoli, nonché condannati con la massima severità.

apostata

Lun, 16/10/2017 - 15:58

@ziobeppe1951, sembra anche a me, condivido

nopolcorrect

Lun, 16/10/2017 - 16:22

"elaborare un patto mondiale per una migrazione sicura e regolare". Ma proprio per niente caro papampero. Niente invasioni, i paesi che non riescono a svilupparsi ed a governarsi da soli andrebbero commissariati dall'ONU o aiutati a svilupparsi con aiuti accuratamente controllati in modo che non finiscano nelle tasche di governanti corrotti. E basta col moltiplicarsi come i conigli, pardon, come gli africani. Ma assolutamente niente migrazioni, tranne una migrazione nel Vaticano che non potrà che essere molto limitata.

MarcoTor

Lun, 16/10/2017 - 16:28

meno male che dopo di questo se ne farà proverbialmente un altro

Nick2

Lun, 16/10/2017 - 16:39

I vostri commenti mi lasciano di stucco. Se parlaste in qualità di razzisti e fascisti, potreste benissimo dar contro a Bergoglio e, la vostra opinione sarebbe rispettabile come qualsiasi altra opinione. Ma non capisco come possiate ritenervi cattolici ed arrogarvi il diritto di insultare il papa ed accusarlo di essere addirittura l’anticristo. Possibile non pensiate che il Cristianesimo prenda il nome da Cristo e si basi esclusivamente sulle sue parole e sul suo insegnamento, non su quelle della Le Pen o di Salvini. Purtroppo per voi, Gesù parla di amore, di fratellanza, di accoglienza, di tolleranza, di condivisione. Può un papa essere criticato perché usa le sue stesse parole? Voi siete l’esempio di quanto sia facile manipolare le menti più deboli…

ginobernard

Lun, 16/10/2017 - 16:50

secondo me l'Italia se ha un debito ce lo ha al massimo con le ex-colonie tipo Libia ed Etiopia ed un aiuto a queste nazioni lo si può anche dare. Ma mica a tutta l'Africa ... ci pensino inglesi, francesi, belgi e olandesi che hanno razziato alla grandissima. Mica dobbiamo pagare per loro ... eccheccavolo ...

Trinky

Lun, 16/10/2017 - 16:52

Patto mondiale? Presto fatto: nelle pampas dell'Argentina ci sta tanto di quello spazio libero.......

routier

Lun, 16/10/2017 - 16:58

Uno slogan intelligente: "Il fumo fa male anche a te, digli di smettere!"

ziobeppe1951

Lun, 16/10/2017 - 17:07

Nick2..16.39.....diventa ateo come me...allora si che incomincerai a ragionare

Massimo Bocci

Lun, 16/10/2017 - 17:11

L'importante poi sarà l'assunto che il conto di questa ennesima truffa sia come prassi a nostro carico,lui ha già a libro paga migliaia di cardinal Bertone con attici e super attici non può mica pensare anche ai morti di fame di cui incentiva la produzione,in catena di montaggio ONG,quelli della sua provvidenza.

roseg

Lun, 16/10/2017 - 17:14

Ma le famose foglie di coca non sono ancora terminate???????

Massimo Bocci

Lun, 16/10/2017 - 17:14

Scusate, Ps, ma questo non doveva traslocare in Polinesia mi sembra che il tempo sia giunto!!

INGVDI

Lun, 16/10/2017 - 17:17

Quelli della FAO gli regalino una laurea in scienze ambientali, poi cambi mestiere.

Sail

Lun, 16/10/2017 - 17:38

Com'è che era, già? ""Papa Francesco: “Paternità responsabile. I cattolici non si riproducano come conigli”. "" .. Aaahh siii, adesso mi ricordo che qualcuno l'aveva detto.. e anche CHI lo aveva detto.. Dovevamo fare spazio, ai figli di qualche hallahu.. gennaio 2015.. Delirio di un anticattolico supremo..

adolhi1889

Lun, 16/10/2017 - 17:41

Un po di coerenza perdinci, è un giocherellone, parla di acoordi sul clima, poi lui si diverte a giocare col turubilo, non sa che sta spandendo PM-10?

adolhi1889

Lun, 16/10/2017 - 17:43

E' un bel compagneros alla fidel, questo simpaticone.

Reip

Lun, 16/10/2017 - 17:51

Ma cosa ci mette hascisc dentro l'incenso l'argentino?

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 16/10/2017 - 17:56

Serve un patto mondiale per cacciarlo via a pedate ed esiliarlo nella savana africana

tosco1

Lun, 16/10/2017 - 18:10

Nick2, attenzione.Non sono i cristiani che offendono Bergoglio, papa per caso,ma e' l'opposto, e' tutto il suo operato. La foto dell'articolo e'emblematica. Bergoglio avvolto in una nuvola di fumo,la quale rappresenta le sue idee contraddittorie, di visione offuscata delle realta' mondiali, di una cristianita' tutta sua, di un patto quasi con il demonio, al quale spalancare,con spirito di sottomissione le porte di casa e quelle del paradiso.Un Papa per caso atipico che non rispetta le fondamenta della sua religione, ed i cristiani martirizzati da chi lui ama incondizionatamente.A me,una persona cosi' non mi viene tanto di tenerla come un faro. Un pontefice e' tutta un'altra cosa.

giancristi

Lun, 16/10/2017 - 18:12

LA FAME E' COLPA DI UNA PROCREAZIONE IRRESPONSABILE. Se gli africani mettono al mondo 7 figli per ogni donna, la fame è inevitabile. Secondo Bergoglio, invece è colpa delle guerre e del cambiamento climatico. Sono Balle! In Cina, nel 1979 fu approvata la legge del figlio unico: in 35 anni, il reddito del cinese medio si è moltiplicato per 10. Questi sono fatti e non chiacchiere al vento, come fa questo signore vestito di bianco!

Koch

Lun, 16/10/2017 - 18:13

Solo a vendere quel turribolo fumante si potrebbero mantenere molti indigenti. La chiesa ha sempre parlato di poveri e di povertà nel corso dei secoli, mentre venivano profuse ricchezze enormi nella costruzione di chiese,di cattedrali e nell'allestimento dei relativi arredi e decorazioni. Tutto ciò quando la maggior parte delle popolazioni non aveva di che sfamarsi. Si è sempre dichiarata dalla parte dei poveri mentre ha sempre cercato l'appoggio e il sostegno dei potenti. Al giorno d'oggi la strategia non è cambiata di molto.

routier

Lun, 16/10/2017 - 18:41

Se non ricordo male, fu il compianto Luigi De Marchi (psicoterapeuta, saggista e politologo) a teorizzare la procreazione consapevole. Con grande lungimiranza aveva previsto lo sfascio economico e sociale a cui il mondo sarebbe arrivato se abbandonato agli istinti procreativi dei cavernicoli. E così è stato!

pasquinomaicontento

Lun, 16/10/2017 - 19:04

C'è un'accusa ai potenti e...blà blà blà,come se lui non facesse parte di quel potentato-accolita che regola le vite di qualche miliardo di "imbocconi" o "creduloni" che dopo una vita di stenti credono di rivalersi quanno saranno sottotera a fa la tera pe' li ceci.Quanno sei morto,sei morto,lasciamo perde' equazioni tipo :-hai sofferto in vita :verrai ripagato da morto, ste stupidate lasciamole a chi crede ar diavolo,io nun c'ho mai creduto,e morirò tranquillo,nun devo rende conto a nessuno. me stesso. er male e er bene, durante la vita de tutti, se rincorrono fanno a acchiapparella,io seguo sempre er detto "Fai der bene e scòrdete,fai der male e penzece"

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 16/10/2017 - 19:28

Che rottura quest'uomo! Ma chi l'ha mandato; Satana?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 16/10/2017 - 19:40

QUESTO IDIOTA ARCHENTINO E' L'ANTICRISTO !!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 16/10/2017 - 22:16

Bergoglio dimentica le 'Primavere arabe' dall'ayatollah Obama sono le madri delle guerre e delle conseguenti migrazioni.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 16/10/2017 - 22:34

Non desiderare la roba d'altri, specialmente la nazionalità, vale anche per gli africani. Ora, il Bergoglio dovrebbe proibire l'immigrazione clandestina... come Dio Comanda.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 16/10/2017 - 22:47

I migranti sono mossi da invidia per le nostre contrade, ma l'invidia è un peccato mortale, oltre che vizio capitale, infatti sta scritto di non desiderare la roba d'altri. Invece il maligno Bergoglio istiga e fa l'apologia immoralità.