Cronache

Papa Francesco: "Il terrorismo è nulla rispetto a un conflitto"

Papa Francesco ad Assisi per la Giornata della Pace: "Non c'è un dio della guerra". E incontra i rifugiati di Lesbo

Papa Francesco: "Il terrorismo è nulla rispetto a un conflitto"

"Non esiste un dio della guerra, quello che la fa è il diavolo. Dio è Dio di Pace". Lo ha detto questa mattina prima di partire per Assisi Papa Francesco, che oggi parteciperà alla Giornata della Pace.

"Se noi oggi chiudiamo l'orecchio al grido di questa gente che soffre sotto le bombe, che soffre lo sfruttamento dei trafficanti di armi, può darsi che quando toccherà a noi non otterremo risposte", ha spiegato il Pontefice nell'omelia della messa celebrata a Casa Santa Marta, "Non possiamo chiudere l'orecchio al grido di dolore di questi fratelli e sorelle nostri che soffrono per la guerra. Noi la guerra non la vediamo. Ci spaventiamo per qualche atto di terrorismo, ma questo non ha niente a che fare con quello che succede in quei Paesi, in quelle terre dove giorno e notte le bombe cadono e cadono e uccidono bambini, anziani, uomini, donne… La guerra è lontana? No. È vicinissima, la guerra tocca tutti, la guerra incomincia nel cuore".

Bergoglio, è poi stato accolto al sacro convento di Assisi al custode, padre Mauro Gambetti, dal patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I, dal vicerettore del centro studi egiziano Al-Azhar, dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, dal patriarca di Antiochia Efrem II, dal capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni e dal capo supremo della Tendai. Francesco ha inoltre stretto la mano e si è fermato per qualche momento anche con i rifugiati che saranno presenti al pranzo comune nel refettorio del convento.

Tra questi, anche alcuni rifugiati siriani arrivati in Italia dall'isola greca di Lesbo a bordo dell'aereo del Papa ad aprile scorso.

Commenti