Cronache

Il Papa ha messo all'asta una Lamborghini

Il ricavato andrà in beneficienza. La supercar regalata dai vertici di Sant'Agata

Il Papa ha messo all'asta una Lamborghini

Un'auto in meno per i garage del Vaticano e fondi in più per realizzare tre progetti che stanno al cuore a papa Francesco. Questo sarà il risultato della messa all'asta di una Lamborghini Huracan che i vertici della casa di Sant'Agata Bolognese avevano donato al Pontefice e che finirò presto a Sotheby's, per essere venduta.

La Lamborghini ha realizzato per donarla a Francesco un modello unico nei colori della bandiera vaticana, che questa mattina ha consegnato in Vaticano. Dopo la cerimonia di rito e la "firma" della livrea da parte di Bergoglio, l'annuncio della messa all'asta, per finanziare la ricostruzione della Piana di Ninive per mezzo della Fondazione di diritto pontificio 'Aiuto alla Chiesa che Soffre'.

"Il progetto - spiega la nota - intende garantire il ritorno dei cristiani nella Piana di Ninive in Iraq attraverso la riedificazione delle loro abitazioni, delle strutture pubbliche e dei luoghi di culto. Dopo un triennio vissuto da sfollati interni nel Kurdistan iracheno, i cristiani potranno finalmente tornare alle loro radici e riacquistare la loro dignità"

Una parte dei fondi andrà poi "alla Comunità Papa Giovanni XXIII (donne vittime della tratta e della prostituzione) nel decennale della morte di don Oreste Benzi e nel 50esimo anniversario (2018) della fondazione della comunità stessa (Progetto 'Casa papa Francesco) e alle due associazioni italiane che svolgono attività soprattutto in Africa, la Gicam di Marco Lanzetta (chirurgia della mano) e Amici del Centrafrica che da anni operano con progetti dedicati soprattutto a donne e bambini".

Commenti