Cronache

Il Papa invita migranti al circo. Gli animalisti non gliela fanno passare

Gli attivisti ricordano al Pontefice il dramma degli animali in cattività. Polemica sull'iniziativa del Vaticano

Il Papa invita migranti al circo. Gli animalisti non gliela fanno passare

L'idea era quella di concedere a senzatetto e migranti un momento di divertimento, ma non tutti hanno letto nello stesso modo l'iniziativa di Papa Francesco, che ha invitato 2000 di loro a un o spettacolo circense, scatenando l'ira delle associazioni degli animalisti.

È stata l'Elimosineria del Vaticano a gestire gli inviti e preparare un bus attrezzato per offrire anche assistenza e visite mediche agli ospiti del Papa. Ma l'idea di portare i 2000 a vedere lo show del Ronny Roller Circus, che ha piantato le tende a Roma in questi giorni, ha ricevuto dure critiche.

Secondo l'Ente nazionale protezione animali (Enpa) la scelta del Vaticano va contro l'enciclica Laudato Sii di Papa Francesco. Sono stati gli animalisti a chiedere al Pontefice di rispettare la convivenza tra tutti gli esseri, commentando che "esibizioni del tutto estranee alle loro esigenze e caratteristiche etologiche per divertire noi umani, rappresentano una inaccettabile forma di dominio sui viventi".

Insomma, agli attivisti la pensata del Vaticano non è piaciuta per niente. Francesco deve pensarla diversamente.

In passato, parlando degli artisti che lavorano nei circhi, ne aveva parlato come di "persone che creano una bellezza che nutre l'anima".

Commenti