Il Papa nella piazza semivuota: "Arabi, Dio vi protegga dal male"

Bergoglio gira tra la folla per l'udienza. I fedeli sono pressoché dimezzati

Questa mattina papa Francesco era in piazza San Pietro per l’Udienza Generale. Ma i fedeli accorsi erano pressoché dimezzato. Nei settori erano, infatti, presenti non più di 20mila persone che, dopo aver superato varchi e controlli molto più numerosi e impegnativi che nelle scorse settimane, hanno pregato insieme al Santo Padre. "Il Signore vi benedica e vi protegga tutti dal male", ha salutato il Pontefice i pelelgrini di lingua araba.

Papa Francesco ha fatto ingresso con la papamobile in piazza San Pietro per l'udienza generale del mercoledì. La piazza appare svuotata rispetto al solito, anche nelle vie limitrofe, per raggiungere San Pietro, non è si incontrata confusione. Questa mattina, per chi vuole entrare dall’ingresso del Perugino, c’è un controllo prima da parte della Polizia italiana e poi della Gendarmeria Vaticana, che comunque consente l’accesso solo alle persone autorizzate. I controlli per entrare dentro la città del Vaticano sono stati raddoppiati. Secondo un sondaggio Ixè per Agorà, oggi il 46% degli italiani teme attentati durante il Giubileo. La percentuale è salita di otto punti dopo gli attentati di Parigi. Ma, davanti allo smarrimento di questi "tempi difficili", il Santo Padre ha esortato la Chiesa e tutti i fedeli a aprire le porte e non a blindarle.

"Niente porte blindate nella Chiesa", ha esclamato Papa Francesco all’Udienza Generale che si è svolta con ingenti misure di sicurezza decise dal governo Renzi per far fronte alla minaccia del terrorismo islamico. "Con questa riflessione - ha esordito il Papa - siamo arrivati alle soglie del Giubileo. È vicino. E davanti a noi sta la porta, non solo la Porta Santa, ma la grande 'Porta della Misericordia' di Dio e quella è una porta bella, che accoglie il pentimento e offre la grazia del perdono: si chiama Gesù, Lui è la porta che ci fa entrare e uscire". Quindi ha invitato tutti a farsi coraggio e a entrare per questa porta. "E apriamo le nostre porte e usciamo per andare incontro agli altri - ha incalzato - alcuni sono davanti alle noster porte e non hanno forse il coraggio e la forza di bussare". In occasione del Giubileo straordinario papa Francesco aprirà personalmente le «Porte sante» della Basilica di San Giovanni in Laterano, il 13 dicembre, e di Santa Maria Maggiore, il primo dicembre.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 18/11/2015 - 10:57

Questo ha dei problemi, e seri, di salute. Che la notizia smentita dal neurochirurgo con gli occhi a mandorla fosse, ahinoi, solo che la pura verità?

glasnost

Mer, 18/11/2015 - 11:00

Bravo, fai il coraggioso e l'accogliente! Tanto siamo noi Italiani a pagare la tua sicurezza con le nostre tasse.

heidiforking

Mer, 18/11/2015 - 11:00

20000 persone sono ancora molte per far capire che siamo stanchi di sentire stupidaggini da chi vive scortato e pretenderebbe che gli altri aprissero le loro porte. Non mi riferisco solo al Papa, ma e soprattutto ai politicanti

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mer, 18/11/2015 - 11:03

LA PIAZZA NON ERA VUOTA PER PAURA DI ATTENTATI MA ERA VUOTA PERCHE' LA GENTE E' STANCA DELLE AMENITA' BUONISTE DI QUESTO PAPA FUORI DALLA REALTA'. PER QUEL CHE CI RIGUARDA STIAMO ANCORA ASPETTANDO CHE DICA QUALCOSA DI FORTE CONTRO IL MASSACRO DEI CRISTIANI NEL MONDO , UTILI, A QUANTO PARE, SOLO QUANDO RIEMPIONO LE CASSE DEL VATICANO .

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mer, 18/11/2015 - 11:06

LA PIAZZA NON ERA VUOTA PER PAURA DI ATTENTATI MA ERA VUOTA PERCHE' LA GENTE E' STANCA DELLE AMENITA' BUONISTE DI QUESTO PAPA FUORI DALLA REALTA'. PER QUEL CHE CI RIGUARDA STIAMO ANCORA ASPETTANDO CHE DICA QUALCOSA DI FORTE CONTRO IL MASSACRO DEI CRISTIANI NEL MONDO , UTILI, A QUANTO PARE, SOLO QUANDO RIEMPIONO LE CASSE DEL VATICANO.

APG

Mer, 18/11/2015 - 11:14

In questo momento di crisi profonda della nostra civiltà e della cristianità, attaccata da ogni parte, ci mancava proprio un papa come questo, che ci consegna direttamente nelle mani dell'islam più radicale. Poveri noi, povera civiltà occidentale, povera cristianità, offesa, umiliata e massacrata da fanatici carnefici islamici, cui apriamo le porte! Francesco, vergognati, verrà il giorno in cui anche tu dovrai fare i conti con l'Altissimo!!

ammazzalupi

Mer, 18/11/2015 - 11:17

La piazza si svuota per far posto ai musulmani. E agli scemi come lui.

buri

Mer, 18/11/2015 - 11:19

avanti xos' e le chiese runaranno vuote, i fedeli non avranno più il coraggio di andare a messa

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 18/11/2015 - 11:25

Non facciamo inutili allarmismi; ricordiamoci che sono nostri fratelli.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 18/11/2015 - 11:33

bisogna cacciare a pedate nel culo questo clandestino vestito di bianco. è la rovina del mondo

ziobeppe1951

Mer, 18/11/2015 - 11:36

Comincia a calare il business

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 18/11/2015 - 11:38

Ecco l'ultima della giornata "... apriamo le nostre porte e usciamo per andare incontro agli altri". Apriamo le porte anche ai terroristi che minacciano lui, la Chiesa e l’occidente? Come ho scritto spesso, Bergoglio parla troppo e parla a vanvera, senza rendersi conto di quello che dice e senza valutare le conseguenze e le possibili interpretazioni delle sue parole. Questo Papa è pericoloso per sé e per gli altri. E pensare che non mi sarebbe mai venuto in mente di criticare un Papa e le sue parole. Ma da quando c'è Bergoglio ho l’impressione che non ne dica una giusta. Possibile che io, senza rendermene conto, sia cambiato tanto? Oppure è questo Papa che è diverso da tutti i predecessori? La risposta è scontata.

PEPPA44

Mer, 18/11/2015 - 11:41

Io non ho aperto le porte tanto i ladri sono già entrati dalla finestra, ladri maleducati che sono venuti quando in casa non c'era nessuno; gli avrei offerto un caffè!

Rossana Rossi

Mer, 18/11/2015 - 11:44

Continuiamo pure ad aprire le porte.........quando poi i beduini ci faranno la bua allora verseremo lacrime di coccodrillo.........

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 18/11/2015 - 11:55

Dove finisce il surreale Mondo di Pace. Dove inizia la ragione? Fino a quando ci sarà l'uomo NON ci sarà MAI PACE. Considerato questo concetto REALE, Papa Francesco......magari bastassero le PAROLE per vivere meglio. Purtroppo, purtroppo, purtroppo.....OGGI TUTTO E' DIVERSO dal surreale modello di vita.

michetta

Mer, 18/11/2015 - 12:04

Caro Papa, perbenista e buonista oltre ogni linmite, anche se hai fatto dichiarare, che la RISPOSTA AI TERRORISTI, DEVE ESSERE DRASTICA, oggi, cominci a toccare con mano.....Nelle Chiese di tutto il mondo, da quando sei arrivato TU, i frequentatori alle SS.Messe, sono sempre andati via via, diluendo. I parroci, continuano a parlare di politica, quando dovrebbero leggere e commentare il SS.Vangelo. Sono trascorsi circa due anni, ormai, da quando non frequentiamo piu' una SS.Messa. Parliamo con il nostro Creatore, tutti i santissimi giorni, Lo supplichiamo, Lo preghiamo, ma sempre con nostre preghiere ed a modo nostro, che riteniamo il piu' appropriato. E LUI, ce ne da' atto. In tutte le manifestazioni delle giornate. Come vedi, le corone di fiori che sei andato a gettare nel mare dei morti affogati....in quell'occasione, CI SI SONO rivoltate contro! Quelli, sono animali e non meritano il tuo ed il nostro conforto, MAI!

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 18/11/2015 - 12:04

La vecchia profezia dei cavalli dei cosacchi che si abbeverano nella fontana di Piazza San Pietro non si è avverata, finora. Ma c'è tempo, si avvererà, con una piccola differenza; invece che i cavalli cosacchi arriveranno i cammelli dei beduini.

michetta

Mer, 18/11/2015 - 12:12

....e poi, scusami, dici agli arabi, "DIO VI PROTEGGA DAL MALE"????? Forse volevi dire. "DIO PROTEGGICI DAGLI ARABI CHE CI FANNO DEL MALE"!? A parte il fatto, che ancora non comprendo, come mai non sia stato modificato il PATER NOSTRO, in quella traduzione effettuata dall'aramaico.....E NON CI INDURRE IN TENTAZIONE, quando dovrebbe leggersi: "E non permettere che ci indugano in tentazione", bah! Non lo capiro' mai! Mentre comprendo con quale metro, venga indottrinato il popolo Cristiano, quando si esprime, appunto, cognizione diversa, dal pregare: "CHE DIO VI EVITI DI FARE DEL MALE". E se ce lo permetti, noi infinitesimamente piccolissimi, diciamo, che e' sbagliato. Amen

Ritratto di Attila51

Attila51

Mer, 18/11/2015 - 12:12

Taci biancone comunista

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mer, 18/11/2015 - 12:13

Un appello totalmente fuori contesto, fuori luogo e fuori dal mondo.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 18/11/2015 - 12:14

Papa Francesco,a Instanbul nel minuto di silenzio ,per ricordare imorti di Parigi,trentamila Turchi hanno fischiato gridando Allah è grande. La smetta di parlare dell'Islam come "nostri fratelli".Vogliono annientarci !

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mer, 18/11/2015 - 12:21

Speriamo che si ricordi di aprire soprattutto le porte d'uscita perché tanti lascino questo nostro paese. Il solito richiamo alla "misericordia" divina, basata sul fatto che la gente non legge. Comunque, ecco uno dei tanti esempi sui veri contenuti della divina misericordia: Libro Numeri - Cap. 31.14-18 14 E Mosè andò in collera contro i comandanti dell’esercito, (contro cioè) i Capi di mille e i Capi di cento, reduci dalla spedizione di guerra. 15 E Mosè disse loro: Avete lasciato in vita tutte le femmine? 16 Sono pur esse che hanno indotti i figli d’Israel, per consiglio di Bileàm, a commettere infedeltà contro il Signore nel fatto di Peòr, dietro di che fu la mortalità nella congrega del Signore. 17 Or dunque uccidete, tra gl’individui di tenera età, ogni maschio; come pure ogni femmina in istato di conoscere uomo, atta (cioè) al concubito, uccidete. 18 E tutti gl’individui di tenera età tra le femmine, che non conoscono il concubito, serbate in vita per voi.

46gianni

Mer, 18/11/2015 - 12:22

noi invece no?

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 18/11/2015 - 12:26

Il giorno che quest'ixxxxxxxe truffatore tirera' le cuoia (in qualsiasi modo cio' avvenga) brindero' alla dipartita di un idiota. Molice Linyi Shandong China

Rainulfo

Mer, 18/11/2015 - 12:28

e protegga noi dagli arabi.....

Italianoinpanama

Mer, 18/11/2015 - 12:29

parla in arabo? forse il giapponese ha regione!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 18/11/2015 - 12:31

"Dio protegga gli Arabi dal male"...."Allah sei grande"(specialmente quando ammazzi gli "infedeli"....... Cari DEI,METTETEVI D'ACCORDO!!!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 18/11/2015 - 12:33

sarebbe meglio che il papa si svegliasse e la smettesse di porgere l'altra gua cia. adesso ne abbiamo pieni co@@@oni

moichiodi

Mer, 18/11/2015 - 12:43

"Il Signore vi benedica e vi protegga tutti dal male", ha salutato il Pontefice i pelelgrini di lingua araba. (si tratta dei pellegrini CATTOLICI di lingua araba). ma il giornale, come al solito, imbroglia. e molti allocchi abboccano.

Megghi

Mer, 18/11/2015 - 12:46

Dio protegga gli arabi dal male?!?!?! Ma che caxxo dice questo??? E noi, cristiani cattolici, con centinaia di martiri recenti per mano di questi assassini, chi ci dovrebbe proteggere? Allah?

acam

Mer, 18/11/2015 - 12:50

Rainulfo Mer, 18/11/2015 - 12:28 prepara le palle per difenderti e difendere la tua famiglia, dio ti mette alla prova

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/11/2015 - 13:02

Povero Francesco... Quel gerarca vaticano che biasimava la vendita degli armamenti, a prescindere, forse commette aggiottaggio, in quanto i soldi della Chiesa erano investiti da certi vescovoni, così saltava fuori, proprio nel commercio delle armi.

moshe

Mer, 18/11/2015 - 13:10

"Arabi, Dio vi protegga dal male" ... ... ... peccato che dio non abbia protetto lui dalla demenza senile! ... tanto per aggiungere qualcosa, pagaci quanto ci costa il tuo vaticano in termini di sicurezza garantita dalle nostre forze dell'ordine! Siete solo una pletora di arroganti parassiti.

paolonardi

Mer, 18/11/2015 - 13:10

Ha detto le solite quotidiane bischerate senza ricordare che un dottore della Chiesa santificava la guerra in difesa dei valori cristiani.

moshe

Mer, 18/11/2015 - 13:11

franceschiello, basta dire castronate !!!!!

Megghi

Mer, 18/11/2015 - 13:19

..e noi? Cristiani, cattolici, martiri degli ultimi tempi, chi ci dovrebbe proteggere? Allah?!?!

PL07

Mer, 18/11/2015 - 13:24

E Gesù fosse tornato e se ne stesse sbattendo di Bergoglio e della sua chiesa?

elgar

Mer, 18/11/2015 - 13:25

Già la Chiesa stava perdendo politicamente ma quei cardinali che lo hanno eletto, forse per rialzare le quotazioni della Chiesa già in ribasso causa scandali per pedofilia, si stanno mangiando le mani. E in Vaticano già esiste una fronda anti Bergoglio. Anche perchè non è che sia proprio una "cima" questo Papa. Perchè mi pare che sia alquanto demagogo e "populista". A parte che le sue migliori parole sono state "buonasera" e "buon pranzo" e dopo di ciò il nulla, mi pare che stia portando la Chiesa peggio di come fosse prima del suo arrivo. E il calo dei fedeli credo che sia una prova.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 18/11/2015 - 13:26

Per fare scappare i cristiani dal cristianesimo basta il “pensiero gesuita” di questo Papa che ancora non ha capito come stanno le cose.

Un idealista

Mer, 18/11/2015 - 13:32

Se Dio non interviene presto, prepariamoci a combattere con le nostre mani, perché l'alternativa è la barbarie più abietta.

elena34

Mer, 18/11/2015 - 13:34

Arabi vi maledico. Lasciamo stare Dio , non c'entra , non lo si nomini invano almeno per decenza.

Megghi

Mer, 18/11/2015 - 13:36

@moichiodi: se è così .... allora si è risparmiato una delle tante pirlate che da un po' di tempo spara a raffica...

PL07

Mer, 18/11/2015 - 13:38

E se Gesù fosse tornato e se ne stesse "sbattendo" di Bergoglio e la sua "chiesa"?

frabelli1

Mer, 18/11/2015 - 13:52

Do protegga noi dal male degli arabi! Sono stato di salvare Caino, voglio salvare Abele!!!

venco

Mer, 18/11/2015 - 14:00

Povero papa fasullo, deve dire: Dio protegga i cristiani dal male

moichiodi

Mer, 18/11/2015 - 14:00

sono dei cattolici come Magdi Cristiano Allam(che è di lingua araba). e loro rischiano la decapitazione(il male) perché vengono considerati traditori! ancora non avete imparato a capire i trucchi del giornale!

Marcolux

Mer, 18/11/2015 - 14:13

No, DIO protegga NOI dagli ARABI!!!!!!!

Marcolux

Mer, 18/11/2015 - 14:15

Al prossimo Giubileo vuole invitare anche i Jihadsti. Tutti insieme...appassionatamente!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mer, 18/11/2015 - 14:17

ANCHE QUESTO PAPA BERGOGLIO TENDE SEMPRE ED IRRESPONSABILMENTE A MINIMIZZARE IL TUTTO. DICE CHE LE PORTE DELLA CHIESA (IL VATICANO) SIANO APERTE A TUTTI. QUESTA E' UNA GRANDE BALLA. A DIRE IL VERO IL PAPA (IL VATICANO) E' REALMENTE PROTETTO DALLO STATO TALIANO COME IN UNA BOTTE DI FERRO SEMPRE A SPESE DEL POPOLO ITALIANO.NON DICE LA VERITA'. SE LO DOVESSERO PRENDERE I jAHIDISTI, SAREBBERO GUAI SERI.

Marcolux

Mer, 18/11/2015 - 14:19

Pover'uomo! Non si rende conto che continuando a non prendere posizione sull'Islam e sui suoi masscari, dicendo finalmente e chiaramente da che parte sta il male assoluto, in piazza San Pietro, fra qualche tempo rimarrà solo lui, con qualche prete pedofilo e qualche cardinale miliardario.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 18/11/2015 - 14:21

A questo punto una TAC cerebrale non è ulteriormente dilazionabile.

Ritratto di ....Cassandra.

....Cassandra.

Mer, 18/11/2015 - 14:26

dio chi?

Ritratto di kikina69

kikina69

Mer, 18/11/2015 - 14:42

@Memphis35..non ricordo esattamente cosa diceva la notizia della presunta diagnosi del neurochirurgo che lei cita..ma mi pare fosse qualcosa di organico ed io sono fortemente convinta invece che qui siamo di fronte a sintomi conclamati di patologia psichiatrica delle più devastanti.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 18/11/2015 - 14:44

Bravo. Siamo noi il male coruttore per gli arabi.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 18/11/2015 - 15:04

Il Papa nella piazza semivuota ... secondo me è semivuota NON per la paura dei terroristi.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 18/11/2015 - 15:11

Francesco, Dio ti guarda, vèstiti ammodino.

moichiodi

Mer, 18/11/2015 - 15:21

xmegghi è il giornale che spara .irlate. e lei le beve. cosa ci vanno a fare all'udienza del papa degli islamici? quelli vanno alle moschee. al papa sono molto cari gli arabi cattolici perché rischiano di più di noi altri.

antipifferaio

Mer, 18/11/2015 - 15:27

A questo...gli scatta in automatico invocare Dio a favore degli arabi islamici, mentre invocare Dio per un italiano che ha perso il lavoro gli pesa come un macigno. Ci scommetto che la gente non ne può più e non va nemmeno a sentirlo, altro che paura. Oramai basta che apre bocca e girano le 00 a tutti....

moichiodi

Mer, 18/11/2015 - 15:34

commenti tutti più furbi del papa! bergoglio si è rivolto ai cattolici di lingua araba che erano in piazza perchè sono loro i più esposti al male(gola tagliata) perché hanno il coraggio di essere cattolici e nei loro paesi sono considerati dei traditori. e anche per questo gli sono cari. ma il giornale più furbo di tutti lascia intendere che si è rivolto agli islamici.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 18/11/2015 - 15:38

Forse voleva dire...Dio protegga noi dagli Arabi e dal male

rockerduck

Mer, 18/11/2015 - 15:39

Ancora con ste porte aperte: fermatelo !!!! Sta contribuendo alla distruzaione dell'Occidente

rockerduck

Mer, 18/11/2015 - 15:50

@moichiodi: penso anch'io che il biancovestito si riferisse, prevalentemente ma non esclusivamente, ai cristiani di lingua araba. Ma non condivido, nemmeno lei credo, che si debba continuare ad aprire le porte a tutti. Anzi, è proprio ora di chiuderle, e non manca molto

roberto.morici

Mer, 18/11/2015 - 16:09

@moichiodi. Si, carino, abbiamo capito. Ma è stato solo un tentativo del cronista per sentire cosa si prova a scendere tanto in basso da arrivare al ivello da record degli "intellettualoidi" sinistri.

Beaufou

Mer, 18/11/2015 - 16:09

"Il Signore vi benedica e vi protegga tutti dal male". Amen. Però s'è dimenticato di aggiungere:"E protegga i Cristiani dai vostri Kalashnikov, dai vostri coltelli e dai vostri esplosivi". Ri-amen. Ma mi faccia il piacere, Francè! Ahahah.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 18/11/2015 - 16:38

Io devo imparare a tenere a freno la lingua, ma anche Bergoglio di cxxxxxe ne spara a raffica... E dette da lui fanno molto più danno, vedi la prima grande dall'isola di Lampedusa.

paolo1944

Mer, 18/11/2015 - 16:39

Sembrava partito bene, è diventato una specie di Boldrini con la tonaca. Un altro disastro per il nostro disgraziatissimo paese, ci mancava solo il papa sessantottino estremista. Una preghierina per noi, no?

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mer, 18/11/2015 - 16:49

...e protegga noi dalle sue amenità, tra non molto parlerà a piccioni e gabbiani.

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 18/11/2015 - 16:55

Santità lo dica chiaro e tondo che ci vuole tutti crocifissi a meno di adesione all'islam (cosa mi pare auspicata sia dai nostri pavidi sgoverganti nazionali ed europei sia da buona parte della Chiesa considerato che impongono il dialogo con i tagliagole). Per sfruttare parzialmente la battuta di Emilio Fede: CHE FINE DI MER(EN)DA.

istituto

Mer, 18/11/2015 - 17:28

Alla Redazione. Serietà professionale vuole che i titoli degli articoli siano PRECISI e NON FUORVIANTI. In questo caso si trattava di arabi CATTOLICI o comunque CRISTIANI. Dire solo arabi é fuorviante e devastante. Ho conosciuto arabi cattolici a Gerusalemme durante un pellegrinaggio nel 1999. Sono dei Santi e degli eroi perché minacciati , perseguitati ed emarginati dai loro connazionali arabi islamici. E dipendono dai Sacerdoti di Terra Santa perché tutto intorno gli islamici fanno a loro terra bruciata.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mer, 18/11/2015 - 17:32

A volte ci sono cose che nn si possono dire per ragione di opportunit di decenza Bergoglio questi Giovani Europe nn avevano fatto niente di male ma nn te ne frega proprio niente visto che è sangue innocente Europeo occidentale Cristiano. Non so se con queste continue esteynazioni pro Islam mi fai piu pena, schifo o ribrezzo

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 18/11/2015 - 17:40

Esilarante moichiodi che "interpreta" il Papa facendolo diventare pure un talebano che benedice SOLO i "suoi" arabi cattolici decapitabili e non anche i musulmani in genere che vengono bruciati, annegati, squartati vivi. Interpretazione in palese contraddizione con le "porte aperte a tutti" ... tranne quelle degli appartamenti da 500 mq degli eminenti cardinali. Sono le semplificazioni equivocabili di Francesco ad essere ridicole, non le notizie riportate correttamente dal Giornale.

OrsoYoghi

Mer, 18/11/2015 - 18:12

Io spero che affoghino tutti quando provano a venire da noi, basta anche con questi preti, se abbiamo questi problemi è anche per causa loro.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 18/11/2015 - 18:58

A questo serve una cura da cavallo. Qualcuno spieghi a questo presunto papa che Dio dovrebbe cercare di proteggere i Cristiani agli arabi pensa già Allah

moichiodi

Mer, 18/11/2015 - 19:04

xelleboro. non ha benedetto SOLO. si è rivolto in particolare. lo fa sempre. ogni volta individua un gruppo al quale rivolge un saluto diretto. e chi è cattolico nei paesi arabi lo merita. dopo di che non riesco a seguire i dotti commenti con dentro comunisti buonisti e altre minestre. nessuno che si chiede perché il giornale titola in quel modo. ma qui non si fanno voti per le elezioni. non penserò mai di farle cambiare opinione politica. esprimo solo il mio punto di vista. senza prendere a male parole nessuno.

Adinel

Mer, 18/11/2015 - 19:07

essere cattolici vuol dire forse rinnegare il proprio credo e continuamente capire gli islamici???? Basta anche per Lei ; sua Santitá Papa Francesco!!! Abbiamo bisogno di sentire piu parole rivolte verso la nostra religione che discorsi politici! Vogliamo salvare la religione Cattolica??? E mostrare al mondo intero la nostra dottrina cristiana? in tutte le sue sfacettature? ê perciò andarne fieri?! o dobbiamo soccombere al "Islam"?! Perchë poi? Basta giustificarlo

Un idealista

Mer, 18/11/2015 - 19:19

Allo Stato laico spetta il diritto come pure il dovere di compiere ogni azione volta al bene e alla sicurezza dei cittadini, alla chiesa quello di curare il benessere spirituale e la condotta delle persone. Sotto questo punto di vista è da lodare la posizione del papa, che confida non nella forza umana ma nel potere di Dio.

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Mer, 18/11/2015 - 20:08

I papi non hanno Amore non conoscono l'Amore tutti i religiosi non conoscono lAmore, loro parlano di pace collettivo nel linguaggio di protocollo, i religiosi il dolore lo vedono ma non lo sentono. Saluti

moshe

Mer, 18/11/2015 - 20:19

"Niente porte blindate alle chiese" ... ... ... certo, ma grazie anche alle cxxxxxe che dici, le porte blindate dobbiamo metterle alle nostre case, per proteggerci dai delinquenti che difendi !!!

silvano45

Mer, 18/11/2015 - 20:29

forse sono stufi di sentire vuote parole da vuoti personaggi o peggio da falsi buonisti che hanno vissuto nel lusso più vergognoso e con comportamenti non consoni a uomini di vangelo

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mer, 18/11/2015 - 21:34

X istituto - Se il Papa ha precisato "arabi cattolici", il Giornale è stato fuorviante. Altrimenti, il Papa ammendi pubblicamente la sua dimenticanza. P.S. Gli italiani sono davvero stufi di vedere Papa e prelati vari, riservare tante attenzioni agli stranieri, in più nemmeno cattolici, mentre le loro necessità e istanze vengono ignorate e qualche volta persino colpevolizzate..

Ritratto di kikina69

kikina69

Mer, 18/11/2015 - 22:00

Scusi Moichiodi lei fa finta di nn capire. Perché tanta insistenza sul non blindare le porte? Capisce che in questo modo continua sulla strada demenziale che ha intrapreso di fronte alla quale conta ben poco e che si sia rivolto stamattina il fatto che continua a incitare islamici ad invadere nostro territorio questo inaccettabile soprattutto in un momento come questo

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 18/11/2015 - 22:59

Credo che il papato non sia mai sceso tanto in basso. Una volta Sgarbi definì il papa, certo non bergoglio, l'ultima figura tragica del nostro tempo, adesso dal tragico siamo giunti al ridicolo, un ridicolo pericoloso, ma basta ignorare le ambigue esternazioni di questo papa che sarebbe inadeguato anche come insignificante parroco di un paesino di alta montagna.Ma tutto era prevedibile già da quel 'buonasera'(o buongiorno, non ricordo bene)come primo saluto dopo la sua elezione.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Mer, 18/11/2015 - 23:02

Ha ragione Giangol: dopo che ha mostrato il suo vero volto esaurita l'emozione per i latini di avere un papa sudamericano, questo pontefice che si muove come un elefante dentro una cristalleria fara' il vuoto sempre di piu' e non per la paura motivata di attentati. Papa Woityla era di un altra pasta, eccome se lo rimpiangiamo!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 19/11/2015 - 00:02

Direi che è il caso di evitare drammatizzazioni. Dopotutto abbiamo dalla nostra parte un supereroe che si chiama Angelino (nomen omen) e che con i suoi ultrapoteri impedirà al male di trionfare. Abbiamo anche Bergoglio con la papamobile che è ancor più formidabile della bat-mobile di Batman. E poi abbiamo Renzi che con la sua dialettica neutralizzerà i nemici dell'occidente. E se le cose si aggravano potremo sempre organizzare delle marce per la pace, fiaccolate per la pace, concerti per la pace, partite di calcio per la pace, premi ai bambini delle elementari per il più bel tema sulla pace, esposizione della bandiera per la pace, lenzuola alla finestra per la pace, girotondi per la pace, dibattiti sulla pace, lacrime di coccodrillo per la pace, saricavarile per la pace e soprattutto cori di Bella Ciao.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 19/11/2015 - 00:07

Eppure qualcuno ancora afferma che l'accoglienza ai profughi è un ns dovere che nasce dalla ns cultura e via scoreggiando di solidarietà e fighettismo buonista. Ma a me, che sarò un po' cinico, pare che gli ideali passino e ciò che resta sia solo il tornaconto. Sbaglio?

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 19/11/2015 - 01:23

Caro Papa Bergoglio, già che c'è, le dispiacerebbe invocare Dio di proteggere anche noi italiani massacrati non ancora dall'isis, ma dal governo?

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 19/11/2015 - 01:45

Santità, quando ero bambina tutte le chiese rimanevano aperte anche di notte, Gesù accoglieva i senza tetto, le persone afflitte dalla solitudine e grandi tormenti. Nessuno rubava, nessuno toccava niente, neanche il più povero tra i poveri. Ora hanno costretto Nostro Signore a fare orario d'ufficio: dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19. Farò peccato a dirlo, ma mettersi tanti nemici in casa non mi sembra poi così giusto, Dio vuole che amiamo anche noi stessi, o no?

Accademico

Gio, 19/11/2015 - 06:07

JORGE MARIO BERGOGLIO, un autentico facitore di ponti: intrepido, pragmatico, determinato. Unico in grado di guardare con coerenza e coraggio - e di fronteggiare - una realtà di fatto difficilmente intelligibile alle masse, proprio perchè interpretabile in presenza di congruo intelletto. Che vedo, latitante, a conferma della mia tesi evidentemente filosofica, nella maggioranza dei commenti che mi hanno preceduto. Intelligenti pauca, omnia munda mundis!

umberto nordio

Gio, 19/11/2015 - 08:24

Se fosse un po' più lucido direbbe:Dio ci protegga dagli arabi.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 19/11/2015 - 11:29

@tempus_fugit...no, non sbagli affatto.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 19/11/2015 - 11:41

@Accademico (06:07) tu sei un accademico dei luoghi comuni

VermeSantoro