Cronache

Il Papa in piscina, ecco le stampe originali

Dal lascito di un bibliofilo romano spuntano le stampe originali degli scatti che ritraevano il Papa in piscina a Castel Gandolfo

Il Papa in piscina, ecco le stampe originali

Il Papa che nuota in piscina e si rilassa passeggiando sulle terrazze di Castel Gandolfo. È il luglio 1980, e sul Soglio di Pietro siede Giovanni Paolo II.

Karol Wojtyla appare sereno e in salute, nel pieno della forma fisica, un'immagine molto diversa da quella a cui milioni di fedeli sono stati abituati negli anni della malattia.

La fotoreporter Roberta Hidalgo riesce a catturare immagini esclusive, in cui per la prima volta si vede un Pontefice mentre fa sport in forma privata, addirittura in costume da bagno e cuffia. Le immagini non sono inedite, ma ora, come racconta Affari Italiani, sono riemerse quelle che parrebbero le stampe dei negativi originali visionati dallo stesso Giovanni Paolo II. E la storia del loro ritrovamento ha del romanzesco.

Le fotografie sono state ritrovate, dimenticate in una busta, nella biblioteca di un bibliofilo scomparso un anno fa. Dopo la morte dell'uomo, il nipote ne ha venduto la biblioteca a un collezionista romano, che si è trovato tra le mani dei reperti che certamente non si aspettava di ricevere in maniera così casuale.

La Hildago aveva già raccontato in un libro la storia di come aveva ottenuto quelle fotografie, ma è la prima volta che si vedono le stampe originali degli scatti. Nella ricostruzione di Affari italiani, gli autori delle foto raccontarono come, una volta proposto l'acquisto a Rizzoli, Sandro Mayer "per tutta risposta rovesciò il tavolo e lasciò la stanza scandalizzato". Andò meglio con Edilio Rusconi, una volta ottenuto il nulla osta papale alla pubblicazione.

Ma il pezzo più pregiato, come spesso accade, manca ancora all'appello: solo ritrovando i negativi originali si potrebbe scoprire se ci sono immagini ancora inedite.

Commenti