Cronache

Papa: "Teoria gender? Esprime frustrazione"

Il Pontefice: "Rischiamo un passo indietro: la rimozione della differenza è il problema, non la soluzione"

Papa: "Teoria gender? Esprime frustrazione"

"Mi chiedo se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione che mira a cancellare la differenza perché non sa più confrontarsi con essa".

A parlare è Papa Francesco secondo cui si rischia "un passo indietro": "La rimozione della differenza infatti è il problema non la soluzione", ha aggiunto il Pontefice nella udienza generale dedicata al legame uomo-donna, "Per risolvere i loro problemi di relazione l’uomo e la donna devono invece parlarsi di più, ascoltarsi di più, trattarsi con rispetto e cooperare con amicizia. L’esperienza ci insegna che per conoscersi bene e crescere armonicamente, l’essere umano ha bisogno della reciprocità e quando non avviene se ne vedono le conseguenze".

Per Bergoglio uomo e donna sono "fatti per ascoltarsi a vicenda, e senza l’arricchimento e reciproco in questa relazione, i due non possono nemmeno capire fino in fondo cosa significhi essere uomo e donna, la cultura moderna e contemporanea ha aperto nuovi spazi di libertà e profondità per l’arricchimento della comprensione di queste differenze, ma anche molti dubbi e scetticismo".

Commenti