Cronache

Il Papa in visita alla scuola della bimba stroncata dalla leucemia

Papa Francesco in una visita inattesa all'istituto romano intitolato a Elisa Scala

Il Papa in visita alla scuola della bimba stroncata dalla leucemia

È arrivato nel pomeriggio Papa Francesco, in una visita non annunciata all'Istituto comprensivo Elisa Scala di Roma. Un fuoriprogramma che rientra nei Venerdì della misericordia del Pontefice e che lo ha portato in una scuola statale della periferia capitolina, tra la Borgata Finocchio e la Borghesiana.

L'Istituto è stato intitolato da poco a Elisa Scala, alunna di prima media di quello che era l'Istituto Comprensivo di Via Rocca Camastra, morta a undici anni per una leucemia fulminante.

Quando è mancata, è stato un desiderio naturale da parte dei genitori proporre alla scuola un progetto per realizzare il suo sogno: una sala per i libri che potesse essere frequentata da tutti i ragazzi.

La Biblioteca di Elisa è nata nel dicembre 2015. Migliaia i testi raccolti per riempirla, in diverse lingue, e tutti con una dedica alla bambina.

Oggi se ne contano più di ventimila, spediti da tutte le regioni d'Italia, dall'Europa e persino dall'Australia, tanto da entrare nel circuito delle biblioteche comunali di Roma.

Commenti