Un viaggio nel cuore dell'Europa: così il Papa si schiera contro i sovranisti

Tutto pronto per il viaggio del papa in Bulgaria e in Macedonia. Una delle prime visite sarà riservata a un campo profughi: altro messaggio ai populisti in vista delle elezioni europee

La visita che papa Francesco sta per effetturare in Bulgaria e in Macedona ha il valore di un messaggio specifico (e politico) inoltrato ai cittadini europei a poche settimane dal voto per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo e Bruxelles. Se esiste una dicotomia dei tempi odierni, questa è quella tra le istituzioni della Chiesa cattolica e il fenomeno politico populista.

Il Vaticano si è più volte occupato, anche mediante la stesura e la diffusione di documenti ufficiali, della pericolosità nascosta dietro al rilancio delle istanze nazionaliste, ma il fatto che Jorge Mario Bergoglio, tra le tappe previste dalla Santa Sede per la prossima settimana, abbia selezionato quella del campo profughi di Vrazhdebna non può sfuggire ai più. Un po' perché il mese di maggio, almeno per noi cittadini dell'Unione europea, è quello che è, un po' perché il Santo Padre, con il continuo tuonare contro la mentalità chiusa (qualcuno ha contato come da gennaio a oggi il vescovo di Roma abbia pubblicamente pronunciato parole a favore dell'accoglienza per circa trenta volte), che vorrebbe chiudere le porte e i porti ai migranti, sembra aver accentuato - se possibile - una narrativa che si oppone in maniera ancor più diretta al sovranismo.

La possibile simbologia di questo viaggio è stata notata da Franca Giansoldati, che su Il Messaggero ha scritto che quello del pontefice argentino "sembra quasi una missione anti Salvini". Sullo sfondo, ma neppure troppo, c'è il tema delle periferie economico - esistenziali, quelle a cui papa Francesco guarda con maggior interesse e maggior costanza da quando è seduto sul soglio di Pietro. Pure questo, come altri nella storia di questo pontificato, sarà un viaggio periferico solo da un punto di vista geografico, perché il pontefice non si nasconderà e si riferirà ai disagi vissuti e subiti dagli ultimi.

All'inizio del 2019 era stato segnalato come questo, per Bergoglio, potesse essere un anno particolarmente complesso. Sul lato ecclesiastico, è già possibile annoverare la continuazione di quella "crisi degli abusi" su cui il papa emerito ha messo qualche punto poche settimane fa e, per ultimo, la pubblicazione di una lettera, firmata da sessantuno tra teologi e studiosi, che accusa il papa regnante d'eresia. Sul lato politico, invece, bisognerà vedere come andranno le elezioni europee e se il Vecchio continente deciderà di ricusare il tanto stigmatizzato populismo. Intanto avremo modo di ascoltare quanto dirà il papa in Bulgaria e in Macedonia.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 04/05/2019 - 18:59

Basta che paghi l'Alitalia per gli aerei che usa...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 04/05/2019 - 19:08

Una volta credevo che i papi dovessero essere intelligenti..........................

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 04/05/2019 - 19:18

Non fa politica? Fa solo politica questo massone. È una vergogna per il Cristianesimo e anche per gli atei perché gente come questo uccide la nostra identità.

Altoviti

Sab, 04/05/2019 - 19:35

Usa i soldi della Chiesa per fare propaganda politica.

Trinky

Sab, 04/05/2019 - 19:40

Bravo...........e restaci! Oppure spalanca le porte del Vaticano e portali con te! La vogliamo far pagare l'IMU alle chiese che sono sezioni del partito sinistronzo?

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 04/05/2019 - 20:03

Bergoglio ovvero il Zingaretti del Vaticano, impegnato come non nella campagna elettorale per le europee

Carcharodon

Sab, 04/05/2019 - 20:30

Raglio d' asino non sale in cielo.

PaoloPan

Sab, 04/05/2019 - 20:34

... questo signore, sette volte eretico, che si veste di bianco per sembrare papa, è sempre impegnato in politica ... ecco perché non può essere papa.

19gig50

Sab, 04/05/2019 - 20:35

Ci vuole un pastore nuovo prima che tutto il gregge si disperda.

ziobeppe1951

Sab, 04/05/2019 - 20:48

In Bulgaria, l’82,6% è si cristiano,ma ORTODOSSO...i cristiani cattolici sono solo l’1% ...troverà fischi e pernacchie...in Macedonia i cristiani sono lo 0,2%..il resto, culiritti....verrà accolto molto bene come un buon IMAM

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 04/05/2019 - 20:48

Il cxxxxxxe fa un giro di comizi per aiutare i mussulmani. Ipocrita e demente. Un cialtrone peggio dei politici.

giovanni951

Sab, 04/05/2019 - 20:49

ma sto pempero non ha proprio nulla da fare in vaticano? eppure ce ne sono di cose che non vanno. E la smetta di rompere le scatole con ste paturnie.

Uncompromising

Sab, 04/05/2019 - 21:27

Viene veramente da ripetere come Magda: "Non ce la faccio piùùùù!!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Sab, 04/05/2019 - 21:32

Visto che è da quelle parti si informi su Vlad III di Valacchia e come difendeva la cristianità dalle orde dei musulmani.

giovanni235

Sab, 04/05/2019 - 21:57

Ho sistemato il modello 730 precompilato.Oltre ad aggiungere quanto era da aggiungere ho dato il 2per 1000 al mio partito,il 5x1000 alla ricerca sanitaria e devo confessare che ho fatto molta fatica a non dare 8x1000 alla Chiesa Cattolica come sistemicamente fatto in tutti gli anni precedenti.Con questo Papa non se ne può più.Ho messo da parte per un attimo la coscienza e ho lasciato l'otto per 1000 allo Stato.E così,rotto il ghiaccio,sarà finchè durerà Francesco.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 04/05/2019 - 22:00

Caro PAPONZOLO, forse non ti sei ancora accorto che il PD non c'è più al Governo. E, fra poco, non ci saranno più nemmeno i suoi nipotini, i 5SRONZOLI. La pacchia è finita! Anche per te.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 04/05/2019 - 22:07

Ma i suoi trasferimenti li paga o li fa pagare a noi per andare a denigrarci.

mimmo1960

Sab, 04/05/2019 - 22:20

ha deciso il papa per noi, ma!!!

gio777

Sab, 04/05/2019 - 22:28

Ma siamo in maggio pensasse a dire rosari

lappola

Sab, 04/05/2019 - 22:52

Ma vai a fare il migrante in un campo rom, ma restaci e non far parlare mai più di te; il bene si fa in silenzio, non davanti ai giornalisti e alla tv altrimenti diventa megalomania.

Bingo1

Sab, 04/05/2019 - 23:27

Penso che il Giorno del Giudizio, quando il Giudice divino interrogherà questi starnazzanti per gli insulti al suo vicario, sarà inutile pantomima ricorrere ai buoni uffici del loro ducetto. Anzi con qualche probabilità lui scivolerà per primo tra le fiamme. E i suoi seguaci a urlare: "Ma come, il Vicario era un eretico, non rispettava la Legge...". Allora il Giudice ricorderà di come i Farisei muovessero le stesse accuse a lui durante la sua passione, quando appunto a Cristo dicevano eccitati "ha bestemmiato, ha bestemmiato...". E le cose a questo punto si metteranno male.

giangar

Sab, 04/05/2019 - 23:32

@ziobeppe 1951 20:48 - Ci risentiamo giorno 8 e commenteremo insieme i fischi e le pernacchie. Se poi ci sarà ad accogliere il Papa una folla festante, vuol dire che si sarà sbagliato.

diwa130

Dom, 05/05/2019 - 00:20

Se a valle di due sanguinose guerre causate dal nazionalismo (ed altre ragioni ovviamente), c'e' ancora tanta gente che si gingilla con questo stupido concetto, e' chiaro che queste persone oltre a limitazioni culturali hanno anche forti limiti intellettuali. C'e' da chiedersi se non fosse il caso di studiare il fenomeno dal punto di vista medico invece che politico.

giancristi

Dom, 05/05/2019 - 01:38

Non gli bastano le chiese vuote per capire che la gente se ne frega del suo insegnamento. Naturalmente crede di essere veramente il vicario di Dio sulla terra. E pensa di essere nel giusto, anche se fosse il solo a pensarla in un certo modo. Il papato ormai è una istituzione senza senso. Meglio le Chiese protestanti!

me.so.rotto....

Dom, 05/05/2019 - 06:38

Speriamo che questo individuo non si porti dietro altre famiglie di clandestini, come quando e` stato a Lesbo e si e` portato dietro tre famiglie, rigorosamente MUSULMANE.

me.so.rotto....

Dom, 05/05/2019 - 06:39

E` ora di cominciare a fargli un po' di pernacchie, cominciando da Piazza S.Pietro, di cui e` indegnissimo successore.

amicomuffo

Dom, 05/05/2019 - 07:00

ieri sera in chiesa c'era un associazione cattolica che chiedeva offerte per il Burkina Faso. Sono andato a vedere online la religione professata in questa nazione africana: il 50 è islamico...Lascio a voi trarre le conseguenze, con tutti gli italiani che muoiono di fame e che sono cristiani almeno per il battesimo. Gesù aveva detto:"io vengo per molti, ma non per tutti".

portuense

Dom, 05/05/2019 - 07:30

e li dovrebbe rimanere.....ogni nazione cattolica deve ospitarlo per un anno, noi ci siamo stufati

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 05/05/2019 - 08:22

Lo Stato Italiano non chiede le tasse sugli strabordanti beni della chiesa in Italia, IMU in primis, e questo prete vestito di bianco usa le risorse così accumulate per condizionare e danneggiare la società Italiana. Basta regali alla Chiesa.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 05/05/2019 - 08:26

Guardando la foto. Francesco ha un giro vita enorme, irragiungibile dagli italiani che tirano la cinghia. Si vede che digiuni e penitenze non fanno per lui...

routier

Dom, 05/05/2019 - 08:35

Nel Rinascimento c'erano Papi guerrieri. Oggi ci sono Papi che fanno politica. Ma non sarebbe meglio che i Papi facessero solo i Pastori di anime? (come sarebbe loro dovere)

kennedy99

Dom, 05/05/2019 - 08:45

oramai caro bergoglio puoi schierarti con chi vuoi ormai ti conoscono tutti che personaggio sei.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 05/05/2019 - 11:53

Una delle prime visite sarà riservata a un campo profughi...va bene ma non porti qualche ricordo da rifilarci..

AngeloErice

Dom, 05/05/2019 - 17:27

Si è candidato per le europee, non lo sapevate? Questo predicatore islamico è stufo di fare "solo" il papocchio percio' ha deciso di candidarsi per ufficializzare il suo ruolo politico. Ha saputo infatti che aumenta il numero di quelli che lo vogliono sbattere fuor dal Vaticano ..a pedate nel sedere.