Cronache

"Paperone profeta dell'11 settembre"

Zio Paperone aveva previsto uno schianto sulle Torri Gemelle già nel 1997

"Paperone profeta dell'11 settembre"

Zio Paperone aveva previsto uno schianto sulle Torri Gemelle già nel 1997. In una striscia a fumetti di fine anni novanta, gli alieni trasportano via con dei magneti potentissimi il deposito di Paperon de’ Paperoni per rapinare il ricchissimo zio spilorcio di Paperino, però il deposito si va a infrangere contro le Twin Towers che all’epoca erano ancora lì a far bella mostra di sè in quel di New York. A disegnarla, come ricorda il Tempo, è stato Keno Don Hugo Rosa, specializzato nei racconti che riguardano Paperon de’ Paperoni. In Italia la storia è uscita nel 2000 nell’album Zio Paperone numero 132 (su Topolino non è mai uscita). Con questo titolo: Zio Paperone e l’attacco delle orrende creature spaziali . Sulla rete il fumetto è diventato un punto di riferimento dopo che la pagina Facebook denominata Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de’ Paperoni ha pubblicato la striscia in cui si vede il deposito del papero più ricco del mondo buttare giù le Torri Gemelle.

Tremendo anche il commento di Paperino rivolto al ricco zio, per il quale seguiva dalla macchina insieme a Qui, Quo e Qua, questo deposito "volante" che si va a infrangere sulle Twin Towers: "Sembra tu abbia appena perso due palazzoni da adibire ad uffici..". Con Paperone che risponde: "Già ma potrò forse trasformarli in un’attrazione turistica".

Alcuni commentatori ricordano però che nel 1997 già c’era stato l’attentato del 26 febbraio 1993, ispirato dallo sceicco cieco Omar Abdel Rahman, nei garage delle Torri Gemelle che pure aveva provocato sei morti e oltre 1000 feriti. Ma che avrebbe anche potuto causare la caduta delle Torri come poi invece avvenne con i due aerei pilotati da Mohammed Atta e dagli uomini di Osama Bin Laden l’11 settembre del 2001.

Don Rosa, dal 2006 non lavora più per la Disney e vive ritirato a Louisville a causa di una malattia agli occhi che gli ha impedito di continuare a designare. Dalla Disney Italia nessun commento sulle leggende metropolitane sinora fiorite intorno a questo cartoon del luglio 1997.

Don Rosa è stato anche nel nostro Paese ospite di un’importante mostra di sue strisce disneyane.

Commenti