Il parabrezza e i suoi segreti

Per riparare o sostituire i vetri dell'auto occorre competenza

Le auto, in particolare quelle del settore fleet sempre più attento alla sicurezza dei driver delle company car, stanno diventando sempre più tecnologiche, ricche di dispositivi di assistenza alla guida che dialogano e interagiscono internamente alla vettura e con il mondo esterno a essa. Essendo l'elenco che li comprende sempre più lungo, è stato coniato un acronimo che li raggruppa tutti (dall'Abs ai modernissimi sistemi di visione notturna): ADAS, cioè Advanced Driver Assistance Systems . Il funzionamento di questi sistemi avviene grazie a una rete sempre più complessa di sensori e telecamere che non è più appannaggio esclusivo di auto premium, ma anche di normali utilitarie.

Sempre più diffuso è il montaggio delle telecamere all'interno del parabrezza, raggruppate dietro il retrovisore, e risulta pertanto evidente che il parabrezza, elemento decisivo nella conservazione della rigidità torsionale del veicolo, acquisisce un altro importante ruolo nella sicurezza quando si tratta di sostituirlo. Carglass, azienda del Gruppo Belron e leader nella riparazione e sostituzione dei parabrezza, è da lungo tempo impegnata nello studio di queste nuove problematiche che coinvolgono quella che, giustamente, viene definita la «finestra del guidatore sulla strada» e può già assicurare la perfetta ricalibratura del nuovo parabrezza in funzione di tutti i dispositivi che sono su di esso applicati e che forniscono assistenza, come il Cruise Control intelligente che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, l'avvisatore di rischio di collisione, la frenata d'emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e l' head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni più importanti per chi è alla guida.

I tecnici di Carglass, quindi, non si fermano più al perfetto incollaggio del parabrezza nuovo (operazione ad alta precisione che garantisce, tra l'altro, l'efficacia degli Airbag in caso di incidente), ma attraverso strumenti specifici per ogni modello provvedono a verificare, dopo la sostituzione, l'efficienza della connessione tra le telecamere e i dispositivi che supportano. Partner di assoluta affidabilità per il privato, Carglass è quindi un interlocutore di riferimento per coloro che hanno la responsabilità di una flotta e della sicurezza di chi le guida. Con oltre 175 centri di assistenza e un parco mezzi di 130 unità per l'intervento a domicilio, operativi sul territorio nazionale, Carglass Italia si posiziona sul mercato come lo specialista dei cristalli, una realtà pronta a fornire assistenza ogni anno, mediamente, a un automobilista ogni 20 secondi.