Cronache

Morto durante un lancio un paracadutista delle Forze speciali

Il sergente Rossi era addestratore. Si ipotizza un malfunzionamento tecnico

Morto durante un lancio un paracadutista delle Forze speciali

Un paracadutista dell'Aeronautica militare, il 41enne sergente Mirko Rossi, è morto nel pomeriggio di ieri a Guidonia, schiantandosi al suolo durante un lancio d'addestramento in programma.

Il sergente maggiore Rossi, in forza al 17esimo Stormo incursori di stanza a Furbara, stava svolgendo una "attività addestrativa di lancio con paracadute pre-pianificata che si stava svolgendo presso l'aeroporto militare di Guidonia", quando il paracadute ha avuto un malfunzionamento, impedendogli di atterrare in sicurezza.

Il sergente, soccorso dal personale medico della base, è morto al policlinico Gemelli di Roma, dove lo ha trasportato un elicottero del 118. L'Aeronautica - scrive Il Messaggero - sta ora indagando per accertare le cause dell'incidente.

Rossi, che era un addestratore paracadutista, aveva assistito al lancio degli allievi, avvenuto in condizioni meteo ottimali e si era poi unito a loro per ultimo.

Altamente addestrato, faceva parte di un gruppo d'elite pronto per ogni scenario, compreso il lancio dietro le linee nemiche.

Commenti