Cronache

Il paradiso della coppia di coniugi: "Vi diciamo dove godervi la pensione"

Diego Bergamasco, 64 anni, di Gorizia e di sua moglie Patrizia Priviero sono "scappati" da Gorizia per andare alle Canarie: "Qui ci godiamo la pensione"

Il paradiso della coppia di coniugi: "Vi diciamo dove godervi la pensione"

C'è posto dove è possibile vivere bene grazie alla magra pensione che l'Italia riserva a chi ha lavorato una vita intera e pagato tasse salate. Una coppia di pensionati, Diego Bergamasco, 64 anni, di Gorizia e di sua moglie Patrizia Priviero, lo hanno scoperto e hanno raccontato la loro storia al Fatto Quotidiano.

"Dopo aver venduto casa, macchina, “e tutto quello che avevamo”, Diego e sua moglie vivono stabilmente a Corralejo, cittadina di 13mila abitanti nella parte nord dell’isola. Ma tutto nasce da un servizio alla tv. “Stavo tornando a casa dopo un turno massacrante in azienda – racconta Diego – . Mia moglie mi ha guardato e ha detto: ‘Ecco dove andremo a vivere quando andrai in pensione’”. E così è andata.

Hanno lasciato l'Italia e sono andati alle Canarie. "Nell’arco di due settimane abbiamo trovato casa. In più le persone del luogo ci hanno dato una grossa mano per svolgere tutte le pratiche burocratiche necessarie per il trasferimento definitivo – raccontano –. Siamo ritornati a novembre, e poi a febbraio, dove abbiamo aggiunto tasselli per completare l’iter necessario".

La vita ora è una pacchia. Altro che la miseria dei pensionati italiani. "Ora un po’ proverò a fare surf – dice Diego –. Come vedi non mi faccio mancare niente”. Aperitivi, esplorazioni, svaghi vari. Patriziafa qualche lavoretto, ma solo per tenersi impegnata. A Corralejo la vita costa “il 30 % di meno rispetto all’Italia".

Qualche esempio? "Un caffè costa 80 centesimi e “le orate si comprano a 6 euro al chilo".

Commenti