Cronache

Parma capitale italiana della cultura 2020

Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini: "Decisione presa all'unanimità"

Parma capitale italiana della cultura 2020

È Parma la capitale italiana della cultura per il 2020. Ad annunciarlo è stato il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini. La città dell'Emilia Romagna è stata scelta tra 10 candidate: Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

L'annuncio della designazione è stato dato al termine dei lavori della Giuria di selezione, presieduta da Stefano Baia Curioni, con una cerimonia pubblica nella sede del Mibact a Roma. "Eravamo partiti con un po' di scetticismo - ha spiegato Franceschini -, ma questo è diventato un appuntamento importante, che ha reso possibile tante cose, soprattutto un percorso di crescita per la città che vince. E non solo per il milione che viene consegnato ma anche per tutti i progetti che gravitano intorno. In questo caso, la giuria ha scelto all'unanimità".

"Già entrare nella shortlist è motivo di vanto, è come entrare nelle nomination agli Oscar. I film poi si scrivono 'ha ottenuto la nomination agli Oscar'. Quindi bene e grazie a tutte le città", ha concluso il ministro.

La felicità di Parma

"Mi avete lasciato senza parole. È stato un grande lavoro di squadra, il lavoro corale di una città unita che ha marciato insieme verso questo importante riconoscimento". Queste le prime parole di Federico Pizzarotti dopo l'annuncio della vittoria. Il sindaco della città emiliana, presente a Roma durante la designazione, ha ammesso di essere "più emozionato oggi che il giorno della vittoria alle elezioni".

Capitale italiana della cultura

Ogni anno una città viene scelta da una commissione composta da sette esperti nominati dallo stesso ministero. Per 12 mesi, la Capitale della Cultura ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale.

L'iniziativa, nata nel 2014 a seguito del "Decreto Cultura" e della proclamazione della città di Matera a capitale europea della cultura 2019, ha, tra gli obiettivi, quello di "valorizzare i beni culturali e paesaggistici" e di "migliorare i servizi rivolti ai turisti".

Commenti