Cronache

Il parroco di Avellino che ha fondato l'università dei videogiochi

Don Patrizio Coppola è il parroco della provincia di Avellino che ha fondato l'università dei videogiochi per dare una nuova opportunità di lavoro ai giovani

Il parroco di Avellino che ha fondato l'università dei videogiochi

Don Patrizio Coppola è il sacerdote nato ad Avellino che ha fondato la prima università dei videogiochi per dare una possibilità ai giovani che non riescono a trovare lavoro.

Come riporta Tgcom24, Don Patrizio ama il calcio e ama giocare alla PlayStation, passione che l'ha portato a pensare proprio ai ragazzi che incontra giorno dopo giorno. E tra una missione di evangelizzazione e l'altra si diverte a giocare a Fifa. "Sono un sacerdote semplice nato e vissuto in una famiglia ricca di valori, e nella terra della cipolla ramata e delle pelli. Però ho sempre amato l'idea della cultura: un popolo può crescere solo se impara, se studia, e allora ho deciso di fare qualcosa anche io. Ho scelto i videogiochi perché li ho sempre visti come uno strumento semplice, vicino ai giovani, ma anche di possibile crescita. Non li demonizzo affatto, come fanno in tanti, il gioco e l'intrattenimento possono aiutare lo sviluppo intellettivo. Le faccio un esempio: mio nipote di sedici anni ha iniziato a giocare alla PlayStation, una sera lo sento parlare inglese perfettamente e gli chiedo dove l'abbia imparato. Beh, la risposta è stata 'giocando alla playstation'", ha detto Don Patrizio.

Lo Iudav è l'Istituto Universitario Digitale Animazione e Videogioco fondato insieme a Riccardo Cangini, fondatore di Artematica, società di videogiochi e a Carlo Cuomo, tutor all'Università Sapienza di Roma."Oggi le professioni sono cambiate e i giovani devono essere competitivi. Un'università che insegni a costruire videogiochi è richiesta da molte aziende e, tra i ragazzi che si laureano quest'anno, il sessanta per cento sarà assunto con un contratto a tempo indeterminato. Questo mi rende molto felice. Abbiamo già centocinquanta iscrizioni per il prossimo anno.

E da quest'anno lo IUDAV, campus italiano della VHEI, si sposta a Solofra, dove vivo io, in provincia di Avellino, per dare una chance anche al nostro territorio e ai giovani del sud", ha dichiarato.

Commenti