Cronache

Parrucchieri e tatuatori: ecco che arriva il patentino per esercitare la professione

È stata fatta una proposta di legge per tatuatori, parrucchieri, piercer e truccatori per avere un patentino che certifichi la loro professione e per combattere l'evasione fiscale

Parrucchieri e tatuatori: ecco che arriva il patentino per esercitare la professione

Potrebbe presto arrivare il patentino obbligatorio per estetisti, tatuatori, parrucchieri, truccatori e piercer. La proposta arriva dal deputato Pd Marco Donati che vorrebbe far ordine tra le diverse regolamentazioni regionali e normare quei profili, come per esempio quello del nail artist, che non sono contemplati delle norme attuali.

Come riporta Tgcom24 l'altro obiettivo è quello di combattere l'evasione fiscale e l'abusivismo in un settore che genera 10,5 miliardi di euro all'anno di fatturato, con un sommerso stimato in almeno 15 miliardi distribuiti tra oltre 160mila imprese e lavoratori autonomi.

Si pensa anche di introdurre una formazione obbligatoria con esame finale per poter esercitare la professione.

Se il testo verrà approvato dalla Camera, potrebbero cambiare anche i nomi di alcune professioni: le dizioni di "barbiere" e quella di "parrucchiere", per esempio, potrebbero sparire e lasciare il passo al più generico "acconciatore".



Commenti