Parte la crociera dei terrapiattisti: "Il pianeta non è sferico"

Alcuni terrapiattisti americani salperanno su una nave da crociera extralusso e senza gps verso l'Antartide

Andranno fino alla fine del mondo per dimostrare la loro teoria: "Il nostro pianeta non è sferico". Nel 2020, alcuni terrapiattisti americani salperanno su una nave da crociera extralusso e senza gps. La meta? L'Antartide che, secondo la loro visione del mondo, circonda il disco piatto della Terra impedendoci con il suo muro di ghiaccio di cadere giù.

Come riporta Repubblica, l'idea della crociera è nata dalla Flat Earth International Conference che sul sito web presenta l'iniziativa come la "più grande, più audace, più bella avventura tentata finora".

"Se arrivassero davvero in Antartide, si scoprirebbero tutte le magagne di chi ci propina l'idea che la Terra sia sferica", ha commentato Albino Galuppini, autore di Quaderni dalla Terra Piatta. "Perché ai privati è proibito superare il 60esimo parallelo sud? Solo spedizioni governative possono spingersi in Antartide. Ma noi siamo sicuri che abbiano qualcosa da nascondere".

Commenti

Fermi

Mar, 15/01/2019 - 13:37

1) E' vero: "Il nostro pianeta non è sferico". infatti è uno sferoide più largo a livello di equatore (o se vogliono schiacciato sui poli) a causa dell'accelerazione centripeta. 2) Domanda: non sarebbe costato loro di meno affittare 2 o 3 satelliti in orbita opportuna per fotografare la superficie della Terra ad esempio una volta al minuto per 24 ore? 3) Sospetto che non interessi loro tanto che la Terra sia più o meno sferica quanto avere i contatti di circa 6000 persone che siano sicuramente ricchi e allo stesso tempo tonti.

frapito

Mar, 15/01/2019 - 13:53

Ma non hanno letto gli appunti di Cristoforo Colombo? Anche navigando sempre verso Est e/o Ovest arriverebbero ai "confini" del mondo. Poveretti!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 15/01/2019 - 13:55

@Fermi: per il tuo punto (2) - i terrapiattisti rifiutano di credere nei satelliti (a essere pignolo, aggiungerei che portare in orbita un paio di satelliti costa un po' di più di una crociera per 6000 persone).

ondalunga

Mar, 15/01/2019 - 14:03

...quanti bei $$$ coleranno, del resto la crociera è di superlusso mica per barboni. Beh...se ci sono degli scemi che credono a ste cose e spedono pure soldi faran girare un pò l' economia mondiale e quindi mi può star bene. Due domande: 1) come ci arrivao in Antartide se il GPS non può funzionare perchè fatto con dei satelliti in orbita intorno al nostro geoide ? 2) quale scusa adotteranno per continuare a far credere ai boccaloni che la tesi è ancora valida una volta conclusa la crociera ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 15/01/2019 - 14:19

Dei "buontemponi" pieni di soldi,che giocano a raccontarsi delle idiozie pazzesche!

Yossi0

Mar, 15/01/2019 - 14:22

aveva ragione il profeta infatti, pare che sostenesse che la terra fosse piatta come la laureanda tunisina che aveva redatto una tesi di laurea sul tema

valerie1972

Mar, 15/01/2019 - 14:28

Thanos dove sei?

Ritratto di Antero

Antero

Mar, 15/01/2019 - 14:40

Curiosamente ...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 15/01/2019 - 14:51

Scusate ma gli avete chiesto a questi fenomeni come spiegano l'ombra che proietta la terra sulla Luna come mai è sempre una curva ?

Fermi

Mar, 15/01/2019 - 16:26

@Mariopp Grazie del commento perché non mi aspettavo che i terrapiattisti non credessero neanche nei satelliti!!! Ci spieghino loro allora come mai il GPS funziona tanto bene. Attendo con curiosità. Credono che dentro all'antenna di ciascun auto o smartphone ci sia una squadra di cinesi che legge delle carte geografiche? Anch'io sarò pignolo. Di satelliti già in orbita e affittabili a consumo o a tempo ce n'è a volontà. In alternativa credo che la curvatura della terra si veda già in quota alta su un aereo di linea... e per i più semplici basta un cannocchiale potente che punti verso una nave all'orizzonte.

Fermi

Mar, 15/01/2019 - 16:37

Aggiungo un esperimento scientifico definitivamente convincente. Un terrapiattista convinto che si trovi, per esempio, in Italia telefoni alle 3 precise del pomeriggio ad un suo amico del cuore che si trovi esattamente dall'altra parte del pianeta, per esempio in Nuova Zelanda, per parlargli della teoria che condividono.... E faccia questo per 30 giorni consecutivi. Scommettiamo che alla fine del mese ci sarà un terrapiattista ed un'amicizia in meno?

VittorioMar

Mar, 15/01/2019 - 16:37

...solo PUBBLICITA'...senza PROGRESSO...!!

ulio1974

Mar, 15/01/2019 - 16:59

l'Antardide, con il suo ghiaccio, ci impedirebbe di cadere giù...cadere giù dove?? Come ci spiegano questi buontemponi cosa c'è sotto la Terra?? E come farebbe, quindi, per loro la Terra a volare????

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/01/2019 - 17:05

Vabbuo'...una scusa qualsiasi per farsi il "giro"del mond....ah no,pardon...il piatto del mondo.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 15/01/2019 - 17:17

@Fermi: non sottovalutarli. Hanno una risposta per tutto. Sanno che il giorno e la notte sono in periodi diversi a seconda della posizione sulla Terra, ma è dovuta al sole che gira, stando poco al di sopra delle nuvole (è per questo che se il sole è sopra l'Italia dalla nuova zelanda non lo vedono, è troppo lontano)

frapito

Mar, 15/01/2019 - 18:08

Una domanda a qualche terrapiattista convinto. Come spiegano che l'intensità del campo magnetico terrestre, perfettamente misurabile e riscontrabile, è massima in corrispondenza del polo NORD e del polo SUD, ed è minima all'equatore? Per la teoria terrapiattista, l'intensità magnetica, dovrebbe essere massima all'equatore, considerando che il centro della terra dovrebbe essere sotto l'equatore, e minima in corrispondenza del polo sud e del polo nord. Per spiegare questo, cosa si sono inventato? Spero che qualcuno mi illumini

lappola

Mar, 15/01/2019 - 18:11

Io possiedo un vecchio asino con la pancia gonfia; il veterinario dice che gli stanno spuntando le ali e poi non saprò cosa farmene. Se questi mi mandano un indirizzo lo cedo in prestito a quella comunità che potrebbe usarlo per andare in avanscoperta altrimenti se la nave arriva alla fine della terra e non si ferma in tempo cade giù.

frapito

Mar, 15/01/2019 - 18:35

Nelle teoria della globalizzazione, vi è il capitolo relativo alla distruzione di tutti i valori e i riferimenti globali, confini, religioni, razze, identità, etc., in modo da rendere gli individui insicuri, confusi e disorientati. I questo modo gli individui saranno più facilmente influenzabili e plasmabili ed aderiranno facilmente a tutto ciò che si dichiarerà certezza unica ed univoca come il pensiero unico, lo stato unico (ovviamente autoritario e non criticabile), una razza unica, un sesso unico, etc. etc. Togliere la certezza della terra sferica significa togliere uno dei riferimenti fondamentali che la scienza, e non la politica, ci ha dato. Il pensiero unico vuole che anche la scienza e la natura si adegui alle sue direttive. La terra piatta è una direttiva della "cultura globalista".

pimmio78

Mar, 15/01/2019 - 18:43

Quando l'Apollo fotografò la Terra, questa non mi sembrava piatta! E' solo gente che vuole che si parli di se.

lorenzovan

Mar, 15/01/2019 - 19:56

si portassero grulini e leghisti...

gesan

Mar, 15/01/2019 - 20:02

ondalunga: Ci arriveranno come facevamo noi, determinando il punto con l'osservazione e il calcolo delle stelle, del Sole, dei Pianeti. Ed applicando alla sfera(!) celeste la trigonometria sferica, come facevamo noi, perchè la loro terra piatta è circondata da stelle in tutte, ma tutte le direzioni, si, anche sotto i piedi. E che diventano visibili ruotando apparentemente attorno alla terra, a causa della rotazione terrestre. Ecco: arriveranno a dimostrare che la terra è rotonda tentando di dimostrare che è piatta. Si fermeranno terrorizzati come fece Liebniz quando, nel dimostrare che non esiste geometria diversa da quella euclidea rischiò di scoprire la trigonometria sferica?

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 15/01/2019 - 20:46

Glielo hanno detto che in Italia potrebbero trovare dei proseliti tra i grillini? O sono già grillini in visita in USA? Sekhmet.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/01/2019 - 21:58

Lorenzone carissimo 19e56. Per quanto riguarda i grullini non so, ma questo Leghista ha volato intorno alla terra almeno una 50 ina di volte finora ed e estremamente convinto che sia ROTONDA!!! Cosi come e convinto che la Lega di Salvini, salvera l'Italia!!! AMEN.

Antenna54

Mar, 15/01/2019 - 22:00

Chissà arrivino all'orlo del baratro, così almeno provano l'ebrezza del salto nel vuoto!

Wizzy13

Mar, 15/01/2019 - 22:12

tutto sommato pensavo che il numero degli imbecilli che credono alle panzane fosse più alto. 6000 non sono poi cosi tanti. dai forse c'è ancora un briciolo di speranza per l'umanità.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/01/2019 - 09:53

AVVISO a tutti:la Terra non è tonda,tanto meno piatta,bensì OVALE..creerò un crowdfunding apposito per dimostrarlo..Se volete la VERITA' Versate il Vostro obolo..se cospicuo è meglio! XD

Bocca della Verità

Ven, 25/01/2019 - 22:05

@lorenzovan: «vá a ciapá i ratt! tanghero!»