Partono i rimborsi del canone Rai, prelevati 21,7 milioni in più

Con l'introduzione del Canone Rai direttamente nelle bollette dell'energia elettrica, lo Stato ha prelevato 21,7 milioni in più e ora partono i rimborsi

Con i salassi del Canone Rai in bolletta nel 2016, migliaia di italiani hanno pagato più di quanto avrebbero dovuto. O meglio, lo Stato che ha prelevato più denaro di quanto doveva, una cifra stimata per la prima volta, secondo quanto riporta Italia Oggi, ammonta a circa 21,7 milioni di euro. In tutto, infatti, con l'introduzione della tassa direttamente nelle bollette dell'energia elettrica, migliaia di italiani hanno portato nelle casse dello Stato ben 350 milioni di euro.

Adesso però è arrivato il momento di restituire il maltolto. Se ne occuperà l'Agenzia delle entrate che rornirà il denaro alle compagnie elettriche. Saranno loro poi a valutare caso per caso, sottraendo la cifra dell'eventuale rimborso nella prima fattura utile, comunque non oltre i 45 giorni dalla ricezione dei dati da parte del Fisco.

Avranno diritto al rimborso gli italiani che hanno dovuto pagare il Canone, nonostante avessero comunicato all'ufficio Torino 1 dell'Agenzia delle entrate la propria esenzione. Sui prospetti delle bollette dovrebbe sempre essere riportata, dopo la voce "canone in abbonamento alla televisione per uso privato", anche la voce:"rimborso canone di abbonamento alla televisione per uso privato", con chiaro riferimento al rimborso. Nel caso di assenza della dicitura, il contribuente potrà rivolgersi direttamente all'Agenzia delle entrate che si farà carico di recuperare le 100 euro prelevate ingiustamente. A quel punto il rimborso potrà arrivare tramite bonifico sul conto corrente o anche in contanti presso uno degli sportelli.

Commenti

schiacciarayban

Mer, 19/07/2017 - 12:53

LADRI

dagoleo

Mer, 19/07/2017 - 13:28

Presi a noi per darli a quel peloso di Fazioso ed alla sua combriccola di mariuoli buonini e perbenini, a partire dalla scurrile pantegana Litizzecca.

TitoPullo

Mer, 19/07/2017 - 13:52

UN'ALTRO INUTILE U.C.C.S.(UFFICIO COMPLICAZIONE COSE SEMPLICI) INVENTATO DA PINOCCHIO & CO. TANTO PER FAR FARE DEL TURISMO AI SOLDI E DAR LAVORO AD UFFICI INUTILI!!

disturbatore

Mer, 19/07/2017 - 14:08

Vive lavoro all´estero da moltissimi anni , ho mantenuto con molti sacrifici la casa natia dove hanno vissuto per anni i miei genitori . Ho un contratto con l´Enel e nonostante ho scritto diverse volte che la casa e´disabitata , essi continuano a calcolare il Canone TV . Anche questo e´un motivo per abbattere questa UE , che non sa´difendere nessuno. I cittadini italiani emigrati all´estero che hanno mantenuto un immobile in Italia sono i piu´taratassati, ce´quasi un accanimento contro di loro . L´unica colpa e´quella di aver reinvestito tutti i risparmi esteri nel nostro Paese. Oggi ricevono il ringraziamento .Che schifo

gneo58

Mer, 19/07/2017 - 14:26

che verranno regolarmente sprecati, intascati, rubati ecc ecc - la rai come lo stato piu' gliene dai piu' glie ne servono.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 19/07/2017 - 14:31

LADRI..

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 19/07/2017 - 14:52

MA CHE VOLETE CHE SIANO 20.000.000,00 DI EURO INPIU'!!PANTALONE E' ABITUATO AD ESSERE RAPINATO DAGLI SGOVERNI PDIOTI!!!

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mer, 19/07/2017 - 14:57

Siccome la maggior parte degli italiani devono lavorare e non hanno tempo da perdere per recuperare i soldi che gli sono stati "rubati", credo che saranno in pochi quelli disposti a trascorrere lunghe ore davanti agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate per recuperare i loro soldi. E così lo Stato (in questo caso nelle vesti della RAI) si sentirà autorizzata a tenersi il maltolto. Morale: in un secondo si impossessano dei TUOI soldi ma devi perdere ore se vuoi recuperarli!!! L'Italia è una barzelletta.

aredo

Mer, 19/07/2017 - 15:24

I rimborsi andranno a quelli del PD, dei 5 Stelle ed il resto della sinistra=mafia con parenti che evadono il canone sempre e comunque. Altri soldi in cassa alla sinistra=mafia che tutto ruba.

Difendiamoci

Mer, 19/07/2017 - 15:35

Ahò quanto so furbi questi romani della rai... Ce stanno a purgà... Sò li a raschià er fondo... nostro... 350 milioni per la rai, 600 per ripianà li debbiti de alitalia, miliardi di euro per ripianà i debbiti del comune di roma e della sanità della regione lazio... ma quanto sò furbi...

Trinky

Mer, 19/07/2017 - 15:42

Ladri e farabutti sempre ed ovunque!!!!!!!!!

effecal

Mer, 19/07/2017 - 15:50

tutti soldi per fazio vera icona radical chic e buonista dei pd che saltellano felici con i pugnetti al cielo

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 19/07/2017 - 16:15

I ladri sono quelli che fino ad ora non hanno pagato.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 19/07/2017 - 16:27

Ma allora é vero quello che si dice fuori, que gli italiani che sono dentro sono irrimediabilmente sempre piú stupidi.

Trinky

Mer, 19/07/2017 - 21:10

seeee....venite a raccontarci che i 21 milioni e rotti di euro li hanno prelevati per sbaglio..........ladri e farabutti!

Gianca59

Mer, 19/07/2017 - 22:00

E quanti ne hanno guadagnati , giustamente, in più ? Tutto sommato restituiscono il maltolto ma nessuna paga il maipagato dovuto....

Ritratto di Rames

Rames

Gio, 20/07/2017 - 00:23

Noi italiani siamo ladri e saremo sempre ladri.Geneticamente ladri.

QuebecAlfa

Gio, 20/07/2017 - 01:11

Mi rammarico ma dal 1/1/2013 non effettuo alcun pagamento a favore dell'azienda italiana denominata "RAI".

portuense

Gio, 20/07/2017 - 07:03

è una tassa di possesso, basta che chiunque possegga un tv anche non funzionante deve pagare, non conta se la casa è disabitata, io sono contrario a qualsiasi tassa di possesso, tv, bollo auto, imu, ici. io compro un tv e pago il 22% di iva perchè devo pagare per sempre una tassa ? purtroppo dobbiamo mantenere con tutti i loro assurdi privilegi una caterva di persone inutili, dannose, dobbiamo mantenere associazioni,enti,partiti,sindacati, questo è il grosso problema italiano ed il debito aumenterà sempre piu'......

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 20/07/2017 - 07:47

Veramente una rapina di Stato e Governi a vecchi pensionati e poveracci persovvenzionare una S.p.A Società di Capitale!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 20/07/2017 - 08:02

Per onestà la RAI dovrebbe avere un suo decoder e vendere la tesserina a chi la vuole . Con l'attuale "abbonamento obbligatorio" secondo me si commette un abuso di potere. E' come se mi dovessi abbonare ad un tal giornale.

curatola

Gio, 20/07/2017 - 08:03

la legge capolavoro; non posso che complimentarmi con chi l'ha inventata,tuttavia col tempo gli italiani sapranno come non pagare specie coloro che rinunziano alla tv cinema. Gesteranno i soliti pochi e fessi,come sempre. Grazie, fessi.