Cronache

Passato e futuro tra natura e super grattacieli

Un tour di sette giorni dal trekking sui Monti Wuyi alle meraviglie tecnologiche della moderna Shanghai

Passato e futuro tra natura e super grattacieli

Dai paesaggi incontaminati dei Monti Wuyi alla Skyline della modernissima Shanghai: un viaggio alla scoperta della Cina del Sud, itinerario ancora poco frequentato dal turismo di massa che offre invece una intrigante miscela tra i riti di una cultura antichissima, e le futuristiche ed innovative tecnologie offerte da una metropoli che si è guadagnata il soprannome di «nuova New York».

L'itinerario parte da Xiamen, la vecchia città teatro della Guerra dell'Oppio, dove le due anime della vecchia e della nuova Cina convivono, ed i nuovi edifici rilucenti del vetro dell'architettura moderna rispecchiano i palazzi dell'architettura popolare. Per trovare il vero spirito della città bisogna andare al tempio buddista di Nanputuo, fra giardini e incensi. E per riscoprire il passato coloniale doverosa una tappa in battello all'isola di Gulangyu, che testimonia il passaggio di olandesi e inglesi: parlano gli edifici in stile occidentale che si mescolano ai giardini di gusto cinese, con zigzag e rocce dove sono scolpite antiche poesie.

Ma l'attrazione principale sono i Tulou, antiche case-fortezza con una caratteristica forma circolare: da Xiamen servono 3 ore di autobus per raggiungere Yongding, l'insediamento del popolo hakka che da un migliaio di anni vive in questi «alveari» dove risiedono clan familiari da oltre 100 persone, diventati patrimonio dell'Unesco nel 2008. Le mura sono composte di terra e zucchero lavorato, mentre all'interno ci si perde nei colori e nei diversi ambienti delle botteghe del tè allestite sulle porte con le classiche lanterne rosse. Altra tappa del viaggio, spostandosi con un volo interno da Xiamen a Wuyishan, è il parco dei Monti Wuyi: altro patrimonio dell'Unesco con colori rigogliosi e paesaggi immaginifici che trasmettono un senso di pace diffuso. Un paradiso del trekking fra le rocce imponenti e le gole dove è coltivato uno dei tè più famosi e apprezzati del mondo, il Dahongpao.

Diversi gli itinerari di cammino di almeno due ore: si sale e si scende dalle scalette costruite con la roccia, quasi ci si arrampica per arrivare alla Casa della Nuvola. Un altro percorso all'interno del parco è quello verso il tem-

Commenti