Patente, via il bollino: al rinnovo si stampa un nuovo documento

Dal 9 gennaio dopo la visita si riceverà a casa una licenza di guida con scadenza e foto aggiornata

Addio al bollino da attaccare alla patente, quel bollino che non si sa mai dove mettere, che - ora del successivo rinnovo - si stacca o si cancella. Dal 9 gennaio prossimo, infatti, alla scadenza della licenza di guida e dopo la regolare visita si riceverà a casa un nuovo documento.

Lo ha stabilito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre. Sono previsti però 20 giorni di tolleranza per permettere alle strutture mediche di aggiornarsi, utilizzando nel frattempo il vecchio sistema.

Tra meno di un mese, quindi, dopo la visita per il rinnovo, il medico confermerà la validità della patente per via telematica, attraverso il "Portale dell'automobilista", indicando eventuali prescriozioni mediche o adattamenti al veicolo. Al guidatore verrà rilasciata una rivevuta che sostituirà la patente per un massimo di 60 giorni, in modo da dare il tempo alla Motorizzazione di stampare e inviare un nuovo documento, con la foto del titolare aggiornata, all'indirizzo di residenza. Il costo della procedura è invariato (25 euro) e comprende i 16 euro della marca da bollo e i 9 euro dei diritti di Motorizzazione. Entrambi vanno pagati col bollettino postale dedicato, da consegnare poi al medico, insieme alla fotografia in formato cartaceo. A questi costi vanno aggiunti quello della visita medica e i 6,80 euro di posta assicurata, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio posale.

Commenti
Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 16/12/2013 - 09:51

A capirla c'è voluto un po', ma meglio tardi che mai!

bosco43

Lun, 16/12/2013 - 10:05

Giusto per semplificare e farci risparmiare!!!

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Lun, 16/12/2013 - 10:29

Se sono aggiornate la scadenza e la foto si scrive: "scadenza e foto aggiornati".

Ritratto di kinowa

kinowa

Lun, 16/12/2013 - 10:36

Bravi cosi costerà di più. E io ....pago......

Ritratto di kinowa

kinowa

Lun, 16/12/2013 - 10:37

Perche non studiare un documento unico che racchiuda in un cip la carta di identità, la patente e la carta sanitaria??? Forse è troppo semplice???

Zizzigo

Lun, 16/12/2013 - 11:05

Ci sarà da piangere, visto le difficoltà già esistenti, per avere una semplice etichettina... pensare che dovranno "stampare" una intera e nuova patente con, addirittura, l'inserimento di una foto (sic!), ma, in proporzione all'etichetta, è un lavoro di mesi e mesi...

marghera

Lun, 16/12/2013 - 11:55

Ho fatto la visita di rinnovo il 13 settembre e ancora non ho ricevuto il bollino !

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 16/12/2013 - 12:08

Questa si che è una riforma! Verranno assunte altre diecimila persone, così tanto per attuare la spending review. Saluti

Ettore41

Lun, 16/12/2013 - 12:11

Avrete il solito Certificato Medico che vi permettera' di guidare e, se siete fortunate, la patente arrivera' dopo 6 mesi. Nello Stato dove risiedo la patente arriva prima della scadenza con una lettera che ti chiede di distruggere la vecchia. La visita medica? Poiche' qui per legge la corrispondente USL ti deve controllare almeno una volta l'anno, e' il medico della sanita' che scrive alla motorizzazione se non puoi piu' guidare. No non sono residente su Marte abito ancora sul pianeta Terra

albertzanna

Lun, 16/12/2013 - 12:24

E quanto costerà di più??? Ve ne racconto una che sta accadendo in provincia di Padova, dove abbiamo una officina che lavora per noi: 15 giorni fa l'impiegata è andata in posta per prendere i francobolli e spedire i biglietti di auguri natalizi, costo 0.60 centesimi (1200 vecchie lirette per spedire un biglietto!!!!!). Le hanno risposto che, PURTROPPO, c'erano dei ritardi e che quei bolli non erano ancora arrivati. L'impiegata è allora andata in una tabaccheria, fatto la stessa richiesta, le hanno risposto da che oltre un mese le poste non consegnano più francobolli di valore inferiore ai 90 centesimi, quindi se comperava quelli gliene consegnavano quanti ne voleva, quelli da 0.60 cent non si sapeva quando sarebbero arrivati. Oggi la situazione perdira, sia in posta che nelle tabaccherie. Domanda: non è che con la scusa che quelli da 0.60 cent non vengono consegnati, il sig, Letta fa cassa anche obbligando gli italiani a comperare i francobolli che vuole lui, cioè quelli più costosi? Albertzanna

cecco61

Lun, 16/12/2013 - 12:27

Gli Statali lo stipendio lo incassano regolarmente ma di lavorare non se ne parla. Il foglio sostitutivo vale 60 giorni ed è praticamente impossibile ricevere il bollino o la nuova patente in questo termine. Col foglio sostitutivo si può guidare in Italia, ma non all'estero e, scaduto quello, se ti metti alla guida e fai un incidente, l'assicurazione nemmeno ti paga. Quando i nostri politici sistemeranno queste follie anziché preoccuparsi di mille altre caxxate? Quando la PA verrà retribuità in base alla produttività e non per le ore di fancazzismo?

canaletto

Lun, 16/12/2013 - 13:44

mi sembra una grande stronzata per aumentare la burocrazia. vuol dire che ad ogni rinnovo bisogna rifare la foto ecc ecc. invece di semplificare qui si complica.

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 16/12/2013 - 13:57

Lorenzo 1961 - Ma che stupidaggini scrivi? "Foto" e "scadenza" sono ambedue sostantivi femminili, quindi tutt'al più "aggiornate". Ma poiché il titolo li ha tenuti separati, va benissimo così. Ti saluto.

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 16/12/2013 - 14:13

finalmente qualcosa non tutto, che può essere lodato. Sono stato fuori dall'Italia una vita, ho cambiato quattordici macchine, ho percorso circa due milioni di KM, ma nessuno mi ha mai bollato o pagato per nessun rinnovo della patente. Io fAREI UNA LEGGE A (PAGAMENTO 10.000 EURO), PER EASAMINARE TUTTI I PARLAMENTARI, OGNI ANNO, per vedere se la loro testa, è ancora EFFICIENTE.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 16/12/2013 - 14:28

Per alejob Bravo, condivido pienamente, ma il risultato sarà facile prevederlo.....

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 16/12/2013 - 18:18

Ogni sistema per far e fottere soldi va bene in questo paese.

gamma

Lun, 16/12/2013 - 18:24

Ma non era molto più semplice e molto meno costoso fare dei bollini che non sbiadissero. Insomma, chi è che ci guadagna in tutta questa faccenda ? Perchè dovranno essere prodotte milioni di nuove patenti in plastica e dovranno essere stampate foto incluse. Non solo poco ecologica ma anche sospetta questa iniziativa.

Ritratto di laghee100

laghee100

Lun, 16/12/2013 - 18:31

.. e le patenti vecchie finiranno a qualche banda di rumeni o bulgari (bravissimi falsificatori) che, opportunamente taroccate, verranno vendute a gente che non riesce a superare l'esame !

Aam31

Lun, 16/12/2013 - 19:12

Ho rinnovato la patente il 25-10-2013. Non ho ricevuto ancora nulla. Io abito ai confini e non posso andarci perchè il pezzo di carta (bollata) rilasciatomi, non vale nulla.

Ritratto di Carlo Marra

Carlo Marra

Lun, 16/12/2013 - 20:37

Morti i cani,nascono i lupi! Stramaledico il calabrese Preite per aver sbagliato bersaglio colpendo un Servitore della Patria. Se la giornata si vede dal mattino, dovrebbe essere la volta buona.Anche nel mucchio, dx,sx, fratelli d'Italia purché centrati all'inguine da renderli impotenti a moltiplicarsi. Bastardi e noi li manteniamo. Wiva i Sindacalisti della PA. Vinceremo.Sciopero ad oltranza. Fuoco.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 16/12/2013 - 21:13

avere la patente guida in Italia è un lusso, specialmente per gli italiani dovrebbero aumentarle di più visto che non sanno guidare e fanno i pirati.

Ritratto di maurocnd

maurocnd

Lun, 16/12/2013 - 22:25

Tutto per farci risparmiare qualche soldo. Iniziativa lodevole ma tempi sbagliati. Complimenti.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 17/12/2013 - 09:06

fortuna che l'anno scorso ho cambiato la mia patente italiana con quella tedesca, ora finchè vivrò non pagherò niente più, a differenza della Italia che succhiano sempre il sangue per rinnovi patente.

ninot

Sab, 19/07/2014 - 14:08

Visita medica sabato mattina, nuova patente recapitatami a domicilio il mercoledi successivo. Spese per il rinnovo tramite scuola guida € 70,00 + postali per assicurata.