Cronache

Patente di guida: in arrivo quella su smartphone

Smartphone e libretto. Così potrebbe essere il kit dell'automobilista del futuro. La patente cartacea e quella a "card" potrebbero andare in pensione

Patente di guida: in arrivo quella su smartphone

Smartphone e libretto. Così potrebbe essere il kit dell'automobilista del futuro. La patente cartacea e quella a "card" potrebbero andare in pensione. E' di questi giorni l'annuncio di Oliver Morley, chief executive della Driver & Vehicle Licensing Agency, la motorizzazione inglese, che ha pubblicato su Twitter l'immagine di un prototipo di patente di guida digitale visualizzata tramite app per iPhone. Di fatto scompariranno tutti i supporti materiali per lasciar spazio alle nuove tecnologie che dovrebbero snelliore anche le procedure burocratiche.

Per ora il progetto anglosassone è in fase di sviluppo. Negli Stati Uniti, il il Dipartimento dei Trasporti dello stato dell'Iowa ha lanciato già lo scorso anno la sperimentazione di "mobile Driving Licence", una app per smartphone che sostituisce la patente tradizionale e permette di velocizzare le operazioni di aggiornamento dei dati personali come il cambio di residenza o la foto. Anche in Australia ci stanno provando.

E non è da escludere che la novità possa arrivare presto in Europa.

Commenti