Cronache

Pavia, in fiamme una raffineria: un operaio intossicato

Una densa colonna di fumo si è alzata dall'impianto Eni, uno dei più grandi d'Italia. Intossicato un operaio, domani scuole chiuse. Rischio danni ambientali

Pavia, in fiamme una raffineria: un operaio intossicato

Un esplosione si è verificata nella raffineria Eni di Sannazaro de Burgondi, in provincia di Pavia, uno degli impianti più grandi d'Italia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli uomini del 118.

Le immagini diffuse sui social (guarda le foto) mostrano fiamme altissime e una densa colonna di fumo (guarda il video).

Immediatamente attivato il piano d’emergenza interno: i dipendenti si sono rifugiati nel bunker dello stabilimento, ma un operaio sarebbe rimasto intossiccato. "Al momento non ci sono pericoli per la popolazione", avvisa il Comune su Facebook, "Ma rimanete chiusi dentro le vostre abitazioni o cercate riparo nel locale chiuso più vicino. Prestate attenzione ai messaggi trasmessi al fine dell’aggiornamento della situazione".

"L'intervento tempestivo ed efficace di tutte le misure di sicurezza e prevenzione ha consentito l'allontanamento immediato di tutti i lavoratori presenti nell'impianto, garantendo così la salvaguardia e l'incolumità delle persone", spiega però l'Eni, "La società prende atto, inoltre, che dai primi rilievi compiuti dalle autorità locali competenti non risultano nell'aria particolari concentrazioni di sostanze inquinanti.

Le cause dell'incendio sono ancora in corso di accertamento ed Eni fornirà ulteriori aggiornamenti non appena disponibili".

Commenti