Pavia, fa il pieno e non paga: il giudice la assolve

La donna aveva detto di non avere i soldi con sé. Il giudice: "Il reato è lieve, non può più essere punita"

Fare un pieno dai benzina senza pagarlo non è un reato. Ecco il primo effetto della depenalizzazione dei reati minori voluto dal governo Renzi. Il fatto risale al 2012 quando la signora Serban non ah pagato un pieno gestore di un distributore di benzina dopo aver fatto rifornimento. La donna che si trovava nei pressi di Pieve Porto Mortone, in provincia di Pavia. Quando si è accorta di essere senza contanti con una dichiarazione su un foglio di carta ha promesso al gestore che gli avrebbe pagato da lì a pochi giorni la benzina. Così non è stato ed è scattata la denuncia. Ma quando si è arrivati alla fase finale del processo è arrivata l'inaspetatta assoluzione.

Infatti i giudici hanno applicato le nuove norme volute dal governo Renzi che depenalizzano i reati minori. Nelle motivazioni della sentenza sono chiare: "Si può concludere per l'assoluzione dell'imputata - si legge nelle motivazioni della sentenza - perché non punibile". Il giudice di fatto ha affermato che il reato era di "scarsa rilevanza". A questo si aggiunge il fatto che la donna non aveva precedenti penali: così l'ha fatta franca. Insomma fare un pieno da 121 euro e non pagarlo non è un reato.

Commenti

buri

Lun, 11/05/2015 - 17:22

buon da sapersi, peccato che non ho più la macchina

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/05/2015 - 17:26

wow.... un altro danno all'economia! se vado in un ristorante, mangio e poi non pago, che succede? e se non pago una bolletta dell'enel, che faccio? :-) la stupidità della sinistra e di renzi è veramente infinita....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 11/05/2015 - 17:26

Spero solo che il benzinaio sia un PDiota.

moshe

Lun, 11/05/2015 - 17:36

Cari giudici, se poi qualche pazzo viene in tribunale a spararvi, non meravigliatevi e non sentitevi vittime!

Libertà75

Lun, 11/05/2015 - 17:43

Renzi è uno statista di spessore.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 11/05/2015 - 17:43

E giustamente viene assolta,con quello che ci ruba lo stato col pizzo sul carburante...

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/05/2015 - 17:47

POI da un'altra parte (sull'articolo delle elezioni di Trento e Bolzano)c'è un COCOMERIOTA che si vanta dello SVUOTACARCERI fatto dal suo CONTABALLE!!! LOL LOL Suerte Italianos dal Leghista Monzese

plaunad

Lun, 11/05/2015 - 17:52

E da domani torme di automobilisti faranno il pieno senza pagare. Complimenti ai geni del Governo.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 11/05/2015 - 17:55

Ma era il papà di Bersani che vendeva benzina, a Renzi il caso non interessa: come devo spiegarvelo!

eloi

Lun, 11/05/2015 - 17:59

Anche se l'azione non può esere considerata un reat e quindi non punibile sotto il profilo penale, il dover pagare quanto dovuto non sarebe una condanna, ma un pagamento differito.

lamwolf

Lun, 11/05/2015 - 18:08

In questo stato di m.... governato dai comunisti l'onesto è il disonesto e il disonesto l'onesto. Che schifo di giustizia!

Ritratto di Sniper

Anonimo (non verificato)

vince50

Lun, 11/05/2015 - 18:13

le leggi criminali difendono i criminali stessi e chi come in questo caso non è carente di faccia tosta.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 11/05/2015 - 18:14

Se rubi dieci mele a un ortolano, ti mettono in galera; ma se rubi una mela a dieci ortolani, sei salvo! Fatti furbo!

celuk

Lun, 11/05/2015 - 18:15

questa legge è stata approvata da renzi nel silenzio generale sempre con la colpevole complicità di tv e giornali. Sono stati depenalizzati tutti i reati "lievi" per il governo ma non certo per le vittime! Nessuno ne è al corrente e ora si sentiranno gli effetti soprattutto per i reati odiosi come le truffe agli anziani. E questo perché? perché fra qualche tempo, magari sotto elezioni, il servo di turno dell'istat certificherà che grazie alla riforma del governo la situazione della giustizia è migliorata: lo credo! sono stati depenalizzati tutti i reati sotto i tre anni a scapito delle persone oneste! VERGOGNA! e continueranno a votare questo cialtrone!

Simone91

Lun, 11/05/2015 - 18:15

Ed andiamo, accresciamo il decoro di quella repubblica delle Banane. Dio santo, sempre meno "Repubblica", sempre più "delle Banane".

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 11/05/2015 - 18:17

E poi ci meravigliamo che tutti i delinquenti e fancazzisti del mondo fanno a spinte per venire in Italia?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 11/05/2015 - 18:18

Sembra una sentenza emessa per scagionare il governo e per fargli capire che i giudici hanno capito.

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 11/05/2015 - 18:26

Tranquilli tra poco anzi pochissimo la gente comincerà a farsi giustizia da sola

paco51

Lun, 11/05/2015 - 18:27

siamo alla follia!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Lun, 11/05/2015 - 18:39

ok lo farò anchio quando vengo in Italia,lamwolf io direi che schifo di votanti.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Lun, 11/05/2015 - 18:39

ora capite perchè i musulmani vogliono venire solamente in Italia?

FRANZJOSEFF

Lun, 11/05/2015 - 18:41

ALLORA TANTI BRAVI TRUFFATORI CHE CONTINUANO A VENDERE MERCE INESISTENTE E SI APPROPRIANO DELL'ANTICIPO DA VARI ANNI VOTERANNO PD ALLE PROSSIME ELEZIONI. MA NON ERA BERLUSCONI CHE VENIVA ACCUSATI DI REATI?

FRANZJOSEFF

Lun, 11/05/2015 - 18:42

PD SAPETE CHE SIGNIFICA PARTITO D.....O

FRANZJOSEFF

Lun, 11/05/2015 - 18:43

SCARSA RILEVANZA MA IN FIN DEI CONTI CHI DARA' I SOLDI IN CONTANTI A QUESTO POVERO DISGRAZIATO CHE PRENDE FREDDO NEVE NEBBIA E CALDO? TU GIUDICE E L'ALTRA META' RENZI?

gianfranco56

Lun, 11/05/2015 - 18:43

Sono quei mentecatti della sinistra, che hanno approvato di recente il D.Lgs n° 28 del 16 marzo 2015, dove hanno depenalizzato tutti i reati prima puniti con la pena fino a 5 anni. Solo la sinistra può fare certe vaccate.!!!!

Ritratto di Sniper

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Giorgio5819

Lun, 11/05/2015 - 18:53

Memphis35, perfetto, condivido.

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 11/05/2015 - 18:59

Siamo arrivati al FATE CHE KATZO VOLETE.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 11/05/2015 - 19:03

scrivono gli articoli col telefonino e i guantoni da box o è consentito bere al lavoro

MEFEL68

Lun, 11/05/2015 - 19:09

Se il reato è lieve lo deve dire la vittima. Se io rubo 100 euro a De Benedetti o Benigni certamente la cosa è lieve perchè non arreca nessun danno. Se le rubo a un disoccupato o a un pensionato al minimo, il danno è gravissimo. I Giudici non giudichino secondo le proprie possibilità.

pastello

Lun, 11/05/2015 - 19:32

Godere se il benzinaio fosse renziano? Non servirebbe a nulla. Il segretario di sezione del Pd del paese lo avrà già convinto che la colpa è di Berlusconi.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 11/05/2015 - 19:47

In Gran Bretagna la Polizia non muove il sederino dalla sedia se il reato riguarda meno di 50 Sterline (~70 Euro). Ma poi scusate, perche' ce l'avete con Renzi povera creatura? Il suo mentore politico depenalizzo' reati ben piu` gravi, come il falso in bilancio, e addirittura con una leggina ad hoc fece risparmianre 400 milioni di euro alla sua figlia prediletta, quella che dirige la Mondadori, per tasse non pagate; e che mi dite poi degli innumerevoli condoni...? Forse la risposta e`: "Buon sangue non mente".

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 11/05/2015 - 19:48

...Il gestore detragga l'importo dalle tasse che dovrà versare allo Stato ovvero chieda il rimborso al governo.

giuliano60

Lun, 11/05/2015 - 19:49

Che articolo scritto coi piedi... " non ah pagato un pieno gestore di un distributore di benzina dopo aver fatto rifornimento". "Nelle motivazioni della sentenza sono chiare" complimenti al giornalista, complimenti davvero e per giunta scrive su una testata come il "Il Giornale", potrebbe cimentarsi con Topolino, tanto per fare un po' di pratica!

obiettore

Lun, 11/05/2015 - 19:54

Ma come reagirà il fisco, dato che non ha pagato nè IVA nè accise ? Sarà altrettanto clemente?

colian

Lun, 11/05/2015 - 20:16

Procedimento penale inutile: cosa ci guadagnava il gestore se fosse stata condannata a qualche mese con la condizionale? Il procedimento doveva essere CIVILE e la condanna sarebbe stata certa, maggiorata delle spese legali. Troppi italiani hanno la querela facile, anche quando la siepe del vicino è troppo alta. E' la montagna di querele inutili che ha determinato la depenalizzazione dei reati minori. Seguite i maestri: ricordate il buon D'Alema quando si sentì diffamato da Forattini? Non lo querelò affatto, ma chiese un risarcimento per danni morali di 3 miliardi (di lire). Richiesta poi ritirata, ma per diversi mesi Forattini non aveva bisogno di prendere il Pursennid, né gli yogurt che regolarizzano l'intestino.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 11/05/2015 - 20:26

ormai la devastazione dell'Europa procede su ogni fronte... a pezzi anche lo stato di diritto.

cabass

Lun, 11/05/2015 - 20:27

Serban, nome rumeno... Ma va, che strano!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 11/05/2015 - 20:28

I giudici 68ini ci vanno a nozze.... legalizzato l'esproprio proletario

Luigi Fassone

Lun, 11/05/2015 - 20:32

Di solito quelli che,quando non sanno che dire,imprecano "Che schifo ! " o "vergogna" non mi entusiasmano. Ma viene sempre una prima volta nella vita. Eccola ! Il pieno di benzina che si può fare AGRATIS ! Spero che stavolta le Multinazionali del petrolio si facciano sentire !

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 11/05/2015 - 21:31

Bene...domani vado a fare il pieno e poi dico che non ho i soldi e per effetto della legge scellerata di renzi la passo liscia. Sarò denunciato ma a piede libero con un bel pieno in auto ( neanche con i punti carburante riesco a fare il pieno entro due anni)...grande renzi!

blackbird

Lun, 11/05/2015 - 23:47

Vorrà dire che i benzinai si attrezzeranno come negli USA: prima strisci la carta di credito e poi fai benzina. Non hai la carta? Prima paghi e poi pompi!

Ritratto di kikina69

kikina69

Lun, 11/05/2015 - 23:49

L'assoluzione e' un fatto delirante o questa donna doveva tornare qualche tempo dopoa pagare. Un conto è non avere con sé i soldi per pagare. Un conto è avere già premeditato di non pagare. Follia della giustizia

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 12/05/2015 - 00:20

L'effetto criminogeno della depenalizzazione comincia ad essere pagato dai cittadini. Il vero crimine l'ha fatto il governo. La depenalizzazione EVITA L'AFFOLLAMENTO DELLE CARCERI, e la conseguente pagamento della penale impostaci dall'Europa. Inoltre FAVORIREBBE LA MAGISTRATURA che è già sotto accusa per la lentezza dell'amministrazione della giustizia. DUE PICCIONI CON UNA VIGLIACCATA CONTRO I CITTADINI.

Ritratto di David_Sonny

David_Sonny

Mar, 12/05/2015 - 00:21

benzina gratis a tuttiiiii oleeeee non lo sapevo!

umberto nordio

Mar, 12/05/2015 - 07:25

Certo rispetto ai furti del governo e della politica in generale,rubare un "pieno" può sembrare una sciocchezza ,ma queste sentenze della magistratura non fanno che incrementare la generale disonestà e sfiducia nelle leggi.

lento

Mar, 12/05/2015 - 07:35

Questo e' segno di: vedetevela voi !Cosi sia !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 12/05/2015 - 08:40

Stiamo vivendo in uno stato pietoso col consenso dei trinariciuti.!!Magari anche la magistratura ci mette del suo................!

scarface

Mar, 12/05/2015 - 08:46

Perfettamente coerente con la linea politica del P(artito dei )D(elinquenti).

NickByte

Mar, 12/05/2015 - 09:13

EVVIVA !!!! ... Finalmente rubare NON è più un reato NEPPURE per i normali CITTADINI. Un passo avanti verso l'abolizione delle caste che prima permetteva di rubare solo a certi privilegiati.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mar, 12/05/2015 - 09:14

Bene, bene stiamo procedendo da male in peggio!!

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Mar, 12/05/2015 - 09:23

Chissà se si ha lo stesso trattamento non pagando una cartella esattoriale...

rokko

Mar, 12/05/2015 - 09:23

Non pagare qualcosa che si acquista non è un reato penale, e non da ora, a meno che non si tratti di furto, che non mi pare il caso.

Mechwarrior

Mar, 12/05/2015 - 09:31

@ Sniper: 50 sterle e non si muovono? grande allora faccio la spesa gratis tutte le settimane in inghilterra ;-P comunque per quello che sapevo è che il reato è depenalizzato ma devi pagare una multa allo stato...ergo solo poveri e ricchi possono rubare

3palmiro

Mar, 12/05/2015 - 09:40

Articolo inutile : se faceva causa civile riaveva i suoi soldi con gli interessi e la multa. Se pure fosse stata condannata penalmente che vantaggio ne avrebbe avuto lui ( il benzinaio ) e lo stato ( che doveva pagare un eventuale mantenimento in prigione?). NON voglio difendere Renzi ma attaccarlo sulle riforme giuste mi pare un boomerang.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mar, 12/05/2015 - 09:45

Forza PDioti. Avanti tutta. Italiani (ancora per poco) votate, votate... E Lei, caro benzinaio, faccia la causa civile alla sig.ra Serban...