Pd contro Montebelluna: "Attacca i profughi, non sia capitale della cultura"

Due deputati Pd chiedono il ritiro della candidatura di Montebelluna a Capitale della Cultura 2018: "Il sindaco ha manifestato contro i profughi"

Secondo il Pd Montebelluna non sarebbe degna di diventare Capitale della Cultura 2018. Il motivo? Il sindaco leghista Marzio Favero ha preso parte a una marcia contro i profughi.

La curiosa notizia, riportata dalla Tribuna di Treviso, racconta di una bega politica tutta interna al nordest ma che ha allo stesso tempo ripercussioni in tutta Italia. Sono trascorse appena poche settimane dalla mobilitazione popolare con cui centinaia di cittadini della Marca trevigiana e di altre province venete sono scesi in piazza per dire no all'apertura di nuovi campi profughi in una Regione che effettivamente è già molto attiva sul fronte dell'accoglienza.

Ad una di queste manifestazioni, contro l'hub a Volpago del Montello, partecipa anche il primo cittadino di Montebelluna, insieme con gli altri sindaci dei Comuni del Montello.

Una decisione che secondo i deputati piddì Giorgio Zanin e Floriana Casellato è incompatibile con la candidatura del centro trevigiano alla competizione per la città della cultura. "Favero si èmostrato contrario alle politiche di integrazione nei confronti dei profughi - spiegano i due parlamentari dem - Uno spirito questo del tutto contrario all’obiettivo della cultura e di chi debba portarne il ruolo di simbolo, dal momento che il bando per la nomina della capitale prevede che il progetto sia efficace come azione culturale diretta al rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociale. Non si può perciò negare che il concetto ricomprenda anche il tema dell'accoglienza."

Zanin e la Casellato hanno per questo presentato un'interrogazione al ministro della Cultura Dario Franceschini, che ora è chiamato a decidere se Montebelluna è ancora "degna" di candidarsi a capitale della cultura.

Commenti
Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 25/01/2017 - 16:20

I soliti PIDIOTI.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 25/01/2017 - 16:24

PD anti italiani. FI che pensa?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 25/01/2017 - 16:34

Montebelluna è gia la CAPITALE degli SCARPONI DA SCI e degli accessori ad essi correlati, una cittadina (fino ad oggi) ancora PULITA,ORDINATA,SICURA, che ce frega di essere la capitale della cultura di un paese LATRINA!!! AMEN.

MaxSelva

Mer, 25/01/2017 - 17:07

elezioni subito ?

paco51

Mer, 25/01/2017 - 17:13

la cultura? mah! non ne vedo l'utilità!

Lissa

Mer, 25/01/2017 - 17:36

A questi idioti pidioti, li metterei su un barcone, e li manderei in Africa.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 25/01/2017 - 17:53

che buffoni questi del PD....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 25/01/2017 - 18:10

Altro passo verso il totalitarismo. Stanno abituando le persone ad accettare ogni forma di repressione e considerarla normale. Banale applicazione della Finestra di Overton

maurizio50

Mer, 25/01/2017 - 18:11

Se non sono super i.dio.ti non possono essere deputati del P.D. Ecco la riprova!!!!!!

risorgimento2015

Mer, 25/01/2017 - 18:20

Voglio vedere cosa diranno I pidioti,quando tutti questi clandestini (men) molesteranno & violenteranno le loro madri figlie sorelle...come gia` sta succedendo .

Mobius

Mer, 25/01/2017 - 18:31

E' cultura manifestare contro gli invasori. Se poi la tua cultura è diversa dalla mia, perchè devi essere tu ad avere ragione?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 25/01/2017 - 18:33

Dimostrano sempre più di essere pdioti!E' proprio vero che non c'è limite alla demenza umana!

baronemanfredri...

Mer, 25/01/2017 - 18:58

E CHI SE NE FREGA IL SINDACO HA FATTO BENE QUESTA E' MINACCIA VERA E PROPRIA

baronemanfredri...

Mer, 25/01/2017 - 18:59

E CHI SE NE FREGA IL SINDACO HA FATTO BENE QUESTA E' MINACCIA MAFIOSA VERA. E POI DITEMI LA CULTURA DELLA SINISTRA E' UGUALE ALLA PRODUZIONE DELLE VACCHE. CAPITO?

Linucs

Mer, 25/01/2017 - 19:19

Ma chi se ne frega dei profughi? Chi se ne frega???

Trinky

Mer, 25/01/2017 - 19:50

chissenefrega di essere la capitale della cultura....tanto i PDioti sono e resteranno sempre degli emeriti imbecilli!

pastello

Mer, 25/01/2017 - 20:21

Secondo di me i Grillini hanno già superato il 40 per cento. E lasciate perdere i sondaggi...

Maura S.

Mer, 25/01/2017 - 20:22

Profughi, con i disastri che abbiamo in Italia, chi se ne frega dei profughi, come si fanno chiamare. Ha ragione Trump, l'America per gli americano come pure l'Italia per gli italiani!!

killkoms

Mer, 25/01/2017 - 21:40

mettete i nomi dei due compagni bene in vista,in modo che gli imbecilli che li hanno votati possano vergognarsi..! e per la cronaca,i compagni dovrebbero,per coerenza,non andare più in ferie a capalbio!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 25/01/2017 - 23:24

sai che cultura quella di sx...

MOSTARDELLIS

Gio, 26/01/2017 - 00:36

Maledetti imbecilli, ancora non avete capite che dovete andarvene? Che per voi è finita? A casaaaaaaaaaaaa.

Popi46

Gio, 26/01/2017 - 06:37

Ma Zanin e Casellato saranno ricandidati nel 2018?

duliano

Gio, 26/01/2017 - 08:16

E denunciare il PD per razzismo verso gli italiani? Sarebbe ora di cominciare ad usare anche questi metodi visto che i buonistikomunisti non perdono occasione per insultare chi non la pensa come loro e soprattutto per favorire i migranti(parassiti) rispetto agli italiani!!