Cronache

Pedaggio in autostrada: sconto del 30% per moto

Fino al 30 giugno 2018 sconto del 30 per cento per i motociclisti che andranno in autostrada. Cosa cambia per chi ha una moto

Pedaggio in autostrada: sconto del 30% per moto

Fino al 30 giugno 2018 sconto del 30 per cento per i motociclisti che andranno in autostrada. Il Ministero delle Infrastrutture di fatto ha firmato la proroga questa mattina trovando un'intesa con Aiscat. Come ricorda il Corriere di fatto lo sconto verrà applicato a tutti i motocicli con telepedaggio e Telepass Moto. La misura era entrata in vigore lo scorso 1 agosto e doveva scadere il 31 dicembre del 2017. "La riduzione per i motocicli in autostrada è giusta e supera un’anomalia unica ormai in Europa, portando i conducenti a scegliere un modo di viaggiare più sicuro”, ha affermato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio. Di fatto il sistema di pagamento allo stato attuale non distiungue le differenze tra auto e moto.

E su questo punto, sempre Delrio ha chiarito alcuni aspetti: "La mancata distinzione tra auto e moto è una particolarità tutta italiana nel contesto europeo, una ingiustizia che ora sarà superata – aveva commentato il Ministro Delrio – Una modifica giustamente richiesta a gran voce da molti protagonisti, tra cui associazioni di categoria e di motocilisti, per ottimizzare l’uso dell’autostrada.

Ora la richiesta dei vertici del Mit ha incontrato la disponibilità di Aiscat e si è tradotta in un accordo, che riconosce un pedaggio ridotto”.

Commenti