Cronache

Pensionato precipita nel vano ascensore e muore sul colpo

Un anziano di 72 anni è morto a Sciacca dopo essere precipitato nel vano ascensore di un edificio. La procura di Sciacca ha aperto un'inchiesta

Pensionato precipita nel vano ascensore e muore sul colpo

Una tragica fatalità, un errore di valutazione o forse semplicemente una distrazione che è costata la vita ad un uomo di 72 anni. Ignazio Puleo, ingegnere di Sciacca, è morto sul colpo dopo essere precipitato nel vano ascensore di un edificio che ospita alcune attività commerciali.
Stando alle prime ipotesi investigative, nel tentativo di raggiungere il piano superiore, dove si trova un negozio di elettrodomestici, l’uomo sarebbe precipitato all’interno del vano ascensore, il cui ingresso avrebbe avuto un dislivello di almeno un metro e mezzo e di cui, evidentemente, la vittima non si è accorta. Il sostituto procuratore della Repubblica Cristian Del Turco ha aperto un fascicolo d’indagine per omicidio colposo. Al momento si procede contro ignoti, ma sono state sentite diverse persone, tra le quali gli stessi responsabili della società incaricata della manutenzione dell'ascensore.

Gli investigatori stanno studiando la dinamica dell'incidente. Al vaglio il contenuto di un filmato delle telecamere di videosorveglianza dell'edificio. Le immagini ritraggono l'uomo mentre si avvia verso la porta di servizio dello stabile, dopo aver parcheggiato l'auto, che conduce all'ascensore. Ai familiari, Puleo aveva detto che sarebbe andato al negozio di elettronica per acquistare un cavetto per il cellulare. In mancanza di notizie sono scattate le ricerche, culminate col ritrovamento del suo cadavere. Gli investigatori hanno appurato che l'ascensore verrebbe usato essenzialmente come montacarichi per la fornitura della merce al negozio di elettronica situato nello stabile, e non per l'accesso diretto dei clienti, considerato, peraltro, che al primo piano dell'immobile si accede dall'esterno, da una strada in salita alla sommità della quale si apre un parcheggio. Ma gli accertamenti sono alle prime battute. Puleo, che forse non conosceva bene la disposizione dell'edificio, si è fermato nella parte bassa, ritenendo così di raggiungere il negozio attraverso l'ascensore.

Una decisione che si è rivelata fatale.

Commenti