Pensioni, Inps: reversibilità anche per unioni civili

Reversibilità sulla pensione anche nelle unioni civili. L'Inps ha dato l'ok per avviare le procedure per estendere i diritti previdenziali

Reversibilità sulla pensione anche nelle unioni civili. L'Inps ha dato l'ok per avviare le procedure per estendere i diritti riconosciuti dall'ordinamento che regola le pensioni anche alle coppie omosessuali. L'Inps con una nota ha ricordato che dallo scorso 5 giugno con l'entrata in vigore della legge 76/2016 il componente dell'unione civile è stato equiparato sul fronte delle prestazioni previdenziali al pari del coniuge. E così con l'adeguamento delle norme, nel caso in cui uno dei due componenti della coppia dovesse morire, il compagno avrà diritto alla pensione di reversibilità oppure all'indennità di morte. In questo caso il compagno otterrà il 60 per cento della pensione che percepiva l'altro componente della coppia con le eventuali riduzioni legate al possesso dei redditi che superano una determinata soglia.

L'Inps ricorda, inoltre, che "l’articolo 1, commi da 66 a 69, della legge 76 prevede la copertura finanziaria degli oneri derivanti dall’attuazione delle disposizioni relative alle unioni civili, nonché la comunicazione da parte dell’Inps al Ministro del lavoro e delle politiche sociali dei dati relativi agli oneri di natura previdenziale ed assistenziale".

Commenti

tuttoilmondo

Gio, 22/12/2016 - 17:37

Che cesso di paese! Abbiamo il debito pubblico più grande del mondo per sostenibilità e diamo soldi a gay e clandestini nonostante 17 milioni di italiani siano alla fame. Che chiavica di paese!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 22/12/2016 - 17:56

Finalmente era ora. Grazie Renzi

rokko

Gio, 22/12/2016 - 18:07

Io personalmente abolirei la reversibilità, per tutti. Che cavolo di sistema è quello che, se non fai un giorno di lavoro tutta la vita e sei single prendi la pensione sociale, mentre se non fai un giorno di lavoro per tutta la vita ma sei stato sposato ad qualcuno morto che ha lavorato prendi la pensione di reversibilità? Boh Tutti a lavorare, basta con la reversibilità!!

Cheyenne

Gio, 22/12/2016 - 18:25

certo abbassiamo le pensioni alle famiglie QUELLE VERE

Cheyenne

Gio, 22/12/2016 - 18:25

certo abbassiamo le pensioni alle famiglie QUELLE VERE, per foraggiare le FALSE

VittorioMar

Gio, 22/12/2016 - 18:33

...quante di queste "REVERSIBILITA'"andranno a "EXTRACOMUNITARI"....?????

zazaza

Gio, 22/12/2016 - 23:31

zazaza dunque d'ora in poi solo le associazioni di due persone, riconosciute dalla legge e basate sul sesso più o meno presunto daranno diritto alla reversibilità. Non così invece i legami familiari con la propria famiglia di origine, non basati su scambi sessuali ma certamente più duraturi e irrinunciabili e che comportano doveri e incombenze ugualmente duraturi e irrinunciabili. In questi ambiti la reversibilità sussiste solo in caso di gravissime invalidità ed in misura molto minore. Esistono figli genitori fratelli e sorelle costretti a rinunciare ad un lavoro retribuito e persino ad una propria famiglia per assistere un proprio congiunto e che finiscono sul lastrico alla morte di questo. E non potranno neppure simulare una unione civile, come invece molto probabilmente accadrà per unioni fasulle messe in piedi solo per attingere alla mucca INPS.........

Totonno58

Ven, 23/12/2016 - 00:07

Sarebbe stata una notizia l'eventualità contraria...

Iacobellig

Ven, 23/12/2016 - 06:05

E QUESTO È SCHIFO ALLO STATO PURO!

Ernestinho

Ven, 23/12/2016 - 06:48

E per i pensionati NORMALI la pensione non viene mai adeguata! italia, CHE SCHIFO!

Ernestinho

Ven, 23/12/2016 - 06:48

Io continuo a definirle: unioni in..civili!