Cronache

Pensioni, uscita anticipata gratis: l'elenco delle professioni

Il nodo da sciogliere sull'Ape riguarda soprattutto la lista dei lavori usuranti che godrebbero dell'uscita in anticipo senza costi

Pensioni, uscita anticipata gratis: l'elenco delle professioni

La riforma sull'uscita anticipata per chi vuole andare in pensione comincia a prendere forma. Il nodo da sciogliere sulle pensioni e sull'Ape riguarda soprattutto la lista dei lavori usuranti che godrebbero dell'uscita in anticipo senza costi. I sindacati avevano chiesto al governo di ragionare su una lista di professioni a cui riservare un Ape gratuito. E ora sull'elenco ci sarebbe un'intesa tr il governo e i sindacati. Di fatto l'anticipo gratuito riguarderà, come riporta ilGiorno, gli operai, soprattutto quelli che lavorano sui ponteggi mobili. Poi la lista comprende anche i macchinisti dei treni, i conducenti di autobus, metropolitane e mezzi adibiti al trasporto pubblico o mezzi pesanti.

Nell'elenco potrebbero rientrare anche gli autsti dei tir. Anticipo gratuito anche per chi lavora nella sanità e soprattutto in sala operatoria. Infine, l'addio al lavoro sarà a zero costo anche per le maetsre d'infanzia. Ma bisogna fare attenzione. Questi lavoratori, avendo i giusti requisiti, potrenno lasciare il lavoro dal 2017 con 63 anni d'età. L'Ape sarà gratuito però solo fino ad una certa soglia di reddito. E il governo potrebbe fissare la soglia a 1200 euro netti, ovvero 1500 lordi. E così la platea potrebbe ridursi e anche di tanto..

.

Commenti