Pepsi è pronta a riportare sul mercato la variante "Crystal"

Un'operazione di marketing dettala dalla grande richiesta dei fan di far tornare sugli scaffali un prodotto vintage

Erano i primi anni Novanta quando PepsiCo, l'azienda che produce la Pepsi, stupiva il mercato presentando sugli scaffali dei supermercati una variante completamente trasparente della celebre bevanda gassata, la "Crystal".

All'inizio il successo fu tale da costringere i rivali, tra cui anche il più grande di tutti a correre ai ripari. Coca-Cola, ad esempio, presentò poco tempo dopo la "Tab Clear", una variante più chiara, alla cannella, della prima Diet Coke.

Il mercato però presto si riempì di imitazioni e ogni produttore di bevande gassate aveva ormai la propria versione "trasparente"; così che il successo della Crystal svanì pochi anni dopo.

La moda del "senza colore", non sempre sinonimo di ingredienti più sani e naturali, si diffuse presto anche in altri campi: sapone, carburante e birra, così che l'effetto novità finì ben presto per diventare normalità.

Dopo vent'anni però, PepsiCo ha deciso di far tornare la Crystal sul mercato, in un'edizione limitata al momento per la sola estate e nei mercati di Stati Uniti e Canada, ma non è detto che l'operazione nostalgia non possa ripetersi anche in altri Paesi.