L'articolo della domenica

Perché l'amore non è più una nostra priorità

Si sta diffondendo anche una scuola di pensiero che pensa di rafforzare il rapporto amoroso usando la razionalità

Perché l'amore non è più una nostra priorità

Nella nostra società sembra che l'amore, il grande amore dell'innamoramento e della passione che dura, non solo sia più raro, ma non sia più considerato un ideale, una meta da raggiungere. Lo si vede già negli adolescenti, che fanno sesso precoce e cambiano partner con grande facilità. Molti uomini giovani non vogliono legami forti per non dover rinunciare a nuove avventure erotiche. E sono numerose le giovani donne che, dopo un amore finito male, per non soffrire preferiscono avere solo rapporti erotici.

D'altra parte è questo il modello di vita amorosa che ci viene continuamente proposto dalle star dello spettacolo e della mondanità. Molti divi maschi hanno un vero e proprio harem di fan. Quando invece formano una coppia, i rotocalchi e il gossip ci raccontano i loro tradimenti e i loro divorzi, a cui seguono regolarmente nuovi amori con cui ricomincia il ciclo. In questo modo si è diffusa l'idea che l'amore duri per sua natura poco e quindi non sia un pilastro molto solido a cui ancorare la nostra vita e la famiglia. Molti restano single e hanno rapporti brevi e superficiali.

Si sta diffondendo anche una scuola di pensiero che pensa di rafforzare il rapporto amoroso usando la razionalità. Secondo costoro, le persone sinceramente innamorate e quindi piene di ingenuità ed entusiasmo non devono abbandonarsi alla loro beatitudine, non devono mettere l'amore al primo posto e dedicarsi ad esso, coltivarlo, arricchirlo come una pianta preziosa. Devono essere vigili, incominciare subito a rilevare i pregi, ma anche i difetti e gli errori del partner per arrivare ad un giudizio sulla loro relazione. Una specie di voto sulla loro prestazione di coppia che, quando diventa negativo, giustifica la rottura. Ma questo tentativo di riportare l'amore sotto il dominio del calcolo utilitaristico lo uccide. Perché l'innamoramento è proprio un'uscita dal mondo quotidiano della violenza, della competizione e del calcolo, è un tuffo vivificante nella sincerità e nella purezza. Solo chi rispetta questa sua essenza e questi suoi valori può capirlo e studiare come ridargli vigore e farlo nuovamente rifiorire al centro della coppia e della famiglia.

Commenti