Scripta manent

La personalità di Bonucci: il "carattere" nella grafia

Dall’analisi dell’autografo che Leonardo Bonucci rilascia ai suoi fans emerge una personalità con una notevole padronanza, volontà, determinazione e voglia di affermazione di sé

La personalità di Bonucci: il "carattere" nella grafia

Dall’analisi dell’autografo che Leonardo Bonucci rilascia ai suoi fans emerge una personalità con una notevole padronanza, volontà, determinazione e voglia di affermazione di sé; il tutto “condito” da un certo orgoglio. La firma così avviluppata esprime la necessità di conservare e di proteggere la vita privata, ossia non sempre egli è pronto a darsi in pasto a chicchessia. Tale riservatezza, è frutto dell’educazione ricevuta e, nonostante la sua presenza nella vita pubblica, egli si sente ancora legato ai valori del passato e della tradizione. E’ persona che desidera conservare una propria autonomia, non solo nella professione, ma anche nella vita privata, tanto che, qualora, a ragione o a torto si sentisse minacciato in ciò o vedesse intaccato il suo orgoglio, reagirebbe immediatamente anche con punte di aggressività. Un’aggressività che viene però espressa verbalmente, cioè priva di ogni violenza, poiché si tratta di una dinamica insita nel suo carattere (vedi la sottolineatura che da destra corre a sinistra occupando tutta la firma stessa).

Dal grafismo adottato si può dedurre la presenza di sensibilità, suscettibilità e gusto per la musica; ci sono note estetiche con abilità che forse sono state messe “nel cassetto” a favore della professione di calciatore. (Clicca qui per guardare la grafia di Bonucci)

Commenti