Cronache

Petardi e spray urticante vietati a Capodanno. La mappa dei divieti

Dopo la tragedia di Corinaldo, i sindaci delle città hanno adottato una serie di precauzioni

Petardi e spray urticante vietati a Capodanno. La mappa dei divieti

Manca davvero poco alla fine del 2018 e gli italiani si stanno preparando alla grande abbuffata di Capodanno. Tra cene, serate con gli amici e feste, un po' tutti si stanno organizzando al meglio per l'ultima notte dell'anno. Ma per ragioni di sicurezza, i sindaci delle città italiani stanno prendendo precauzioni. Dai botti vietati allo spray al peperoncino bandito. Ecco cosa sta succedendo nelle regioni del nostro stivale.

Sono diversi, infatti, i sindaci che hanno emesso ordinanze con le quali vietano categoricamente l'uso di "strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo a base di oleoresin capsicum". Appunto lo spray al peperoncino. E l'inosservanza delle disposizioni contenute nelle ordinanze, (nelle ordinanze c'è scritto che sono vietati anche i petardi), sarà punita con una multa fino a 500 euro. Anche il ministro Matteo Salvini non è d'accordo per quanto riguarda lo scoppio dei petardi. Ma ha idee diverse per lo spray al peperoncino: "Il problema non è lo strumento ma l'uso che se ne fa. Se uno va in piazza con lo spray al peperoncino è un cretino che prima va curato e poi va portato per due giorni al fresco così gli passa la voglia".

Così a Firenze e a Cesena sono vietati categoricamente petardi e spray urticante. A Imola, Milano e Torino sono vietati petardi, bottiglie di vetro e tutto ciò che può diventare un'arma. Mentre a Cesena, Matera, Bologna, Genova e Velletri è bandito completamente lo spray al peperoncino. La tragedia di Cornialdo sembra aver segnato particolarmente i primi cittadini che ora vogliono evitare altre stragi.

Anche a Milano, in queste ore, si sta valutando di aggiungere nel dispositivo di sicurezza firmato dal prefetto il divieto dello spray. Nel Lazio, invece, c'è chi ha chiesto di più, come il presidente del consiglio regionale Daniele Leodori (Pd).

Il presidente, infatti, ha invitato i sindaci della regione a vietarne non solo l'uso dello spray ma addirittura della vendita durante le festività di Natale e Capodanno.

Commenti