Cronache

Petizione online contro l'Anpi. "Processare tutti i partigiani"

I naziskin di Varese all'attacco dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Un petazione creata dalla Comunità militante dei Dodici Raggi chiede agli utenti web una firma per cancellare e mettere fuorilegge l'Anpi

Petizione online contro l'Anpi. "Processare tutti i partigiani"

La Comunità militante dei Dodici Raggi, anche conosciuto come Do.Ra. e composta da neonazisti attivi a Caidate (frazione di Sumirago) a Varese, ha lanciato una proposta per mandare a processo tutti partigiani e per eliminare qualsiasi sede dell'Associazione dall'Italia.

La proposta online

Il gruppo di estrema destra, dichiaratamente nazionalsocialista, ha creato grazie alla piattaforma online change.org una petizione per la "Chiusura e messa fuorilegge dell'ANPI". Sulla pagine online della proposta si legge: "Chiediamo che venga messa fuorilegge l'Anpi su questo Paese, che sia chiusa fino all'ultima sezione e che vengano processati per crimini di guerra TUTTI i Partigiani ancora in vita". Poco sotto alla proposta spicca il nome del gruppo, Comunità Militante Dei Dodici Raggi, nome che si rifà al Sole nero, simbolo del castello dove avevano sede in Germania le Ss (Schutz-staffeln, ovvero ‘squadre di protezione’) naziste. La richiesta del gruppo è diretta al "popolo". L'inziativa, in solo due giorni dalla pubblicazione, ha raccolto ben 433 sostenitori sui 500 prefissati.

Non è la prima volta che Do.Ra. attacca i partigiani. Nel novembre 2014, i naziskin della comunità si resero protagonisti di un atto contro il sacrario dei caduti della battaglia partigiana del Monte San Martino.

Alla vigilia dell'annviersario di quello scontro che si combattè tra il 13 e il 15 novembre 1943 sulle Prealpi dell’alto Varesotto, insieme al Manipolo d’avanguardia di Bergamo, piantorono 200 rune di algiz rovesciate, ovvero quesi simboli usati sulle tombe delle Ss accanto alla data della morte. Non solo avevano inoltre affisso uno striscione con la scritta “Guerriero d’Europa risorgi

Commenti