Più di una famiglia su dieci è un difficoltà economica

Nel 2016 l'11,9% degli italiani vive in famiglie con "grave deprivazione materiale". Cresce la percentuale tra gli over 65

L'11,9% degli italiani nel 2016 viveva in famiglie con condizioni di ''grave deprivazione materiale''.

Lo rileva l'Istat nel dossier sul Def presentato questa mattina nel corso di un'audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato.

''Sappiamo che il governo ha messo in campo una serie di provvedimenti importantissimi per quanto riguarda la lotta alla povertà'', ha detto il direttore del dipartimento dell'Istat, ''Nonostante il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie non si è osservata una riduzione dell'indicatore di grave deprivazione materiale. Si tratta della quota di persone che sperimentano sintomi di disagio di vario tipo". Quota rimasta "stabile'' rispetto all'anno precedente, nonostante sia migliorato "il mercato del lavoro, la crescita economica e la disuguaglianza''. In particolare nell'ultimo anno questo indice ''peggiora soprattutto per le persone anziane''.

Commenti

grazia2202

Mer, 19/04/2017 - 10:10

dobbiamo ringraziare questi oligarchi che hanno deciso di governare anche senza il consenso popolare. fateci votare mascalzoni che ve la diamo noi la buonauscita

ghorio

Mer, 19/04/2017 - 10:10

La solita statistica di cose risapute, senza che vengano adottati provvedimenti per la soluzione del problema. E la colpa non è solo del governo, anche le opposizioni non pare abbiano proposte risolutive.

perseveranza

Mer, 19/04/2017 - 10:22

E in questa situazione andiamo tutti i giorni a prendere migliaia di giovani africani in Libia e ce li portiamo in casa.

Luigi Farinelli

Mer, 19/04/2017 - 10:41

Chissà se Vittorio Emanuele Parsi che ha fatto all' Europa una sviolinata mica da ridere, contro "populismi" e "Italexit" (vedi altro articolo di oggi su questo stesso giornale) leggerà articoli come questo? Non credo: per lui l'Italia ha futuro solo in Europa (questa Europa dei banchieri massoni e di Soros) perché altrimenti crollerebbe la sua ricchezza!?! Quale, quella "accumulata" negli ultimi 15 anni e che puzza di povertà sempre più diffusa grazie alla Merkel, alla Germania, a Hollande e a europeisti come lui?. Dice pure che "gli europei e gli Italiani faranno 2+2 e butteranno a pare i populisti". Con la propaganda di regime che già sta funzionando a tutto vapore sui media asserviti potrebbe accadere. Ma c'è chi non considera ciò una tragedia da evitare, anzi, la considera l'unica maniera per salvare l'Italia e gli Italiani. Alla faccia degli "Europeisti".

gianni.g699

Mer, 19/04/2017 - 10:42

Ringraziate la ue e la classe politica e dirigente degli ultimi 20 anni !!!

Reip

Mer, 19/04/2017 - 10:57

Continuate a votare PD che assegna le case popolari agli africani, abbandonando gli italiani al freddo nelle baracche. Continuate a votare PD che specula sull'immigrazione facendo entrare più africani in Italia per costringere l'europa a stanziare piu capitali, per rubare di più. Continuare a votare PD che promuove e protegge le coperative rosse e i centri sociali che lucrano su questo fenomeno con le tasse degli italiani. Continuate a votare un governo di sinistra che protetto da una magistratura comunista protegge questi clandestini, che se vi vengono a rubare in casa, condanna il cittadino che si difende. Continuate a votare PD in modo che mafia e ndrangheta possano sfruttare al meglio questi clandestini nei campi, o a nero nei cantieri, o nello spaccio di droga e in mille altre attività illecite. Votate sempre partiti di sinistra cosi da fare ingrassare questi porci che proteggono e finanziano zingari e clandestini e sono complici di questo disastro.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 19/04/2017 - 11:08

L'italiano in grave difficoltà economica deve consolarsi sapendo che con i suoi sacrifici mantiene intere famiglie di risorse africane a botte di assegni familiari, sussidi per la numerosa prole, sanità gratuita, istruzione gratuita e quant'altro. Contento di questo, deve votare PD per continuare il meritorio compito che lo Stato gli ha assegnato.

tuttoilmondo

Mer, 19/04/2017 - 11:10

Chissà quante di queste famiglie stanno ancora aspettando Baffone. Utili ed affamati idioti. Ne conosco. Qualcuno lo aiuto. Sono italiani, sono fratelli. E provo dolore.

antipifferaio

Mer, 19/04/2017 - 11:26

La sinistra la pagherà con gli interessi questa strage di italiani....

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mer, 19/04/2017 - 11:30

W l'unione europea, che ci ha dato l'Erasmus...

Ernestinho

Mer, 19/04/2017 - 11:35

Ed andrà sempre peggio se non cambierà il modo di pensare: tasse, sempre più tasse!

jaguar

Mer, 19/04/2017 - 11:37

Forse questi signori dell'Istat vivono in un altro paese. Ma dove sono questi provvedimenti per la lotta alla povertà? E il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie dov'è? Tutti quei miliardi di euro stanziati per i"non profughi" non si potevano usare per combattere la povertà dilagante di tantissimi italiani?

VittorioMar

Mer, 19/04/2017 - 11:42

...e sara' sempre "PEGGIO"!...possono cambiare il "PANIERE" anche tutti i mesi,ma i risultati non CAMBIANO !....piano piano verranno a mancare anche gli anziani che,per il momento,sostengono famiglie e figli....!!

silvano45

Mer, 19/04/2017 - 11:46

in compenso ci sarà un italiano su dieci che vive di politica con i privilegi che si sono votati con stipendi scandalosi tra palazzi e scorte e auto blu e per non farsi mancare nulla mogli figli parenti ed amici assunti o a carico dello stato! Sino a quando sopporteremo questi eletti con una legge incostituzionale

istituto

Mer, 19/04/2017 - 11:53

Mentre i Manzi africani belli pasciuti fanno l'elemosina davanti ad i poveri e malfermi pensionati italiani in difficoltà. Avete notato che i Manzi Africani che chiedono l'elemosina ( Per Mangiare dicono loro ) poi tra mezzogiorno e l'una spariscono SEMPRE per andare a mangiare alle Mense Caritas ? Un'ultima cosa. Un mio amico povero che vive per strada mi ha detto che tutti gli italiani che chiedevano l'elemosina alle Chiese a Milano sono spariti in quanto scacciati dagli extracomunitari. Ma questo penso lo avrete notato anche voi.

tuttoilmondo

Mer, 19/04/2017 - 11:55

Le tasse indirette, le bollette, luce, gas, riscaldamento, sono il tormento, l'incubo di tante famiglie. Oggi pagherò più di 600 euro di bollette. Un metro cubo di gas o un kw viene proposto a tot dagli assatanati venditori di enel, eni, edison, acea. Poi, fra tasse, tasse sulle tasse (proprio così! Sono tassate pure le tasse) e spese varie (trasporto, assicurazioni, etc.) il prezzo totale diventa tre o quattro volte quello del prodotto consumato. La cosa più oscena è la tassa tassata. Tutto questo è un incubo per chi ha un reddito basso. Molti, quando escono di casa, guardano con paura, si vede, è palese, la buca delle lettere. La bolletta è temutissima. E' questione di vita o di...fame. Paese infame!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 19/04/2017 - 11:59

Renzi è i suoi lacche diventano sempre più ricchi e l'italiani sempre più poveri

Arnaldoumberto

Mer, 19/04/2017 - 11:59

Unitevi ai clandestini,vitto alloggio e smartphone gratis È niente tasse.

flashpaul

Mer, 19/04/2017 - 12:08

Quanta ipocrisia su questi provvedimenti! Non è un mistero che il governo vuole che noi moriamo prima di andare in pensione.

giovanni951

Mer, 19/04/2017 - 12:09

non c'é problema...l'importante é spendere miliardi per andare a prendere africani et similia.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 19/04/2017 - 12:10

IO; PENSO CHE ADESSO SI PAGANO I SBAGLI COMMESSI DALLA CONSULTA DI NON AVER PERMESSO A BERLUSCONI DI FARE LE SUE 41 RIFORME BLOCCATE DA ESSA! PERCHE UN PAESE CHE RIMANE FERMO É CHE NON PERMETTE AD UN PREMIER DI RIMODERNARLO É CONDANNATO A MORIRE; É QUESTO SI É VISTO DALLE RIFORME CHE LA GERMANIA HA ATTUATO PER 15 ANNI! É SE POI NOI VEDIAMO CHE IN ITALIA ABBIAMO UN PARTITO POLITICO COME IL PDPCI CHE INVECE DI PENSARE AL BENE DEL POPOLO PENSA SOLO A FARE PROFITTI CON LE SUE COOP!SFRUTTANDO I PROFUGHI!É RUBANDO SENZA ESSERE MAI PUNITO; É CHE QUESTO PARTITO VIENE ANCHE AIUTATO DA GIUDICI E MAGISTRATI A DELINQUERE! ALLORA NOI ABBIAMO UN QUADRO CHIARO PERCHE L;ITALIA É SEMPRE NELLA CACCA!CHI COMANDA IN ITALIA É IL PDPCI É I SUOI GIUDICI! É IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE!.

agosvac

Mer, 19/04/2017 - 12:16

La cosa grave, anzi gravissima, è che poi gli italiani in difficoltà leggono che il nostro , molto poco amato Governo, spende somme incredibili per i migranti fasulli invece di spenderli per gli italiani in difficoltà!!! Purtroppo questi italiani non hanno neanche l'arma del voto visto che chi dovrebbe concedere le elezioni preferisce aiutare il Governo invece che concedere il diritto essenziale, sancito dalla nostra Costituzione, di cambiare Governo tramite le elezioni politiche anticipate.

tonipier

Mer, 19/04/2017 - 12:21

"GLI ITALIANI SI VENDONO I RICORDI PIU' CARI PER LA LORO SOPRAVVIVENZA"

altair1956

Mer, 19/04/2017 - 12:29

Beh, sappiamo chi ringraziare; o volete ancora dare la colpa ai soliti fascisti che non governano più da oltre 70 anni. Quelli che ci governano si chiamano anti-fascisti, bellezze.

@ollel63

Mer, 19/04/2017 - 12:56

continuate a votare PD o 5 stelle!

idleproc

Mer, 19/04/2017 - 13:06

Ve lo spiego io. Un'affittuaria di mia madre con due figli piccoli e "lavoro" precario e nonostante che le fosse stato - azzerato - l'affitto e dato un contributo, è stata costretta a tornare da sua madre pensionata. Bastano solo le tasse e sovrattasse sulle bollette a mettere in crisi una famiglia. Alla faccia della liberalizzazione e della concorrenza fasulla tra gruppi che non sono più italiani. Più europa e più finanza, mi raccomando.

bistecca

Mer, 19/04/2017 - 13:17

Beh,i migranti clandestini questi problemi non ce li hanno. Non sono mica terremotati loro! Tra non molto, sulle navi che arrivano dalla Libia ci saranno africani che vengono in Italia all'andata e Italiani che vanno in Africa al ritorno.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 19/04/2017 - 13:24

I tanti elkid, impegnati in questo social a difendere il sinistrume imperante in Italia, parleranno di «bufale». Io sperimento ogni giorno tra la gente la reale povertà dei non protetti dal partito… Chiedo scusa: «Partito». Questo mi basta per commentare la notizia con tre sotto titoli presenti sulla home page odierna di questo quotidiano: 1) quello di quest’articolo: «Nel 2016 l'11,9% degli italiani vive in famiglie con "grave deprivazione materiale". Cresce la percentuale tra gli over 65». 2) «Gli agenti dell'ufficio immigrazione della questura di Vibo Valentia costretti a una settimana di straordinari non pagati per far fronte all'emergenza sbarchi». 3) «Nel Def un miliardo è destinato all'antiterrorismo, ma per i migranti ne spendiamo 4,6. E alle famiglie solo 600 milioni». “CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE, INTENDA”.

ondalunga

Mer, 19/04/2017 - 14:49

So che molti miei concittadini non se la passano bene soprattutto in questi ultimi anni ma bisogna ricordare che in queste casistiche rientrano anche tutti I furbettini e furbettoni che vivono di nero e si spacciano per morti di fame, l' Italia è piena di tali persone che popi vivono pagando un nonnulla di ciò che sarebbe dovuto ed un giorno avranno anche un a finta pensione non meritata, bassa ma che con il nero messo via sarà un di più. Intanto chi veramente dovrebbe essere aiutato dalla società e dallo Stato riceverà quattro calci in culo, anzi due, quattro costano troppo.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 19/04/2017 - 14:52

Fino a che si spendono una valanga di soldi dei contribuenti per finanziare l'immigrazione e poi dare il "tutto gratis" agli extracomunitari, gli italiani saranno sempre più in difficoltà.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 19/04/2017 - 15:35

Certo che per i kompagni questi sbarchi sono una manna,guadagnano adesso e poi guadagneranno in voti,e si perchè dai loro trinariciuti non ne perderanno ed avranno questi nuovi.A loro non interessa rovinare "l'itaglia",interessa il partito.Magari quando incominceranno a pagare............... pure loro allora.......

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 19/04/2017 - 16:36

PER QUESTO RINGRAZIAMO LE ISTITUZIONI COMUNISTE CHE CI HANNO RIDOTTO AL DEGRADO.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 19/04/2017 - 16:47

Ci aspettiamo un cospicuo aiuto da parte della Chiesa: come? Semplice, verso giugno saremo invitati a devolvere l'8x1000 alla Chiesa Cattolica.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 19/04/2017 - 17:15

Questo significa che molta gente ha una pensione ridicola. E dovrà pur vivere. Dopo aver lavorato una vita e pagato tasse sempre, perchè devono avere meno e meno diritti dei clandestini? che non hanno mai pagato niente.

aldoroma

Mer, 19/04/2017 - 17:48

VOTATE PD

edo1969

Mer, 19/04/2017 - 19:10

chi se ne frega cxxxi loro io facio il bunga bunga

edo1969

Mer, 19/04/2017 - 19:12

colpa di berlusconi

edo1969

Mer, 19/04/2017 - 19:12

in italia ci sono troppi negri e troppo poche gnocce

Anonimo (non verificato)

silvano45

Gio, 20/04/2017 - 00:17

Eppure per la Sig. Boldrini e la ministra con la laurea ministro dell'istruzione i problemi più importanti sono quelli lessicali e quelli dei migranti!quando li cacciano con il voto questi inutili politici?

curatola

Mar, 25/04/2017 - 02:39

un governo senza idee va mandato a casa. meglio puntare al buio su m5s.