Stangata in vista sulle sigarette: ecco quali aumenteranno

Il governo sta studiando un decreto per aumentare il prezzo delle "bionde" che adesso risultano essere le meno care

Il governo sta studiando un decreto che diventerà una stangata per tutti i fumatori. Allo studio di Palazzo Chigi, infatti, secondo una indiscrezione del Messaggero, ci sarebbe un ritocco verso l'alto dell'"onere fiscale minimo", la tassa che - in proporzione - pesa soprattutto sulle sigarette che adesso costano meno.

Insomma, ad aumentare di prezzo potrebbero essere le sigarette che a basso costo. Una stangata per i fumatori che le avevano scelte per il loro prezzo contenuto.

L'aumento delle accise sulle sigarette non ha bisogno dell'approvazione del Parlamento, perchè il governo può far leva sulla riforma fiscale che permette al ministero di aumentare le tasse in autonomia sui monopoli di Stato.

Una parte dell'accisa, quella che si calcola in base al prezzo medio delle sigarette, è già salita a gennaio. Ma ora potrebbe aumentare anche la seconda parte dell'imposizione fiscale sulle bionde. Potrebbe passare da 170 a 175 euro. E ad esserne colpite sarebbero le sigarette a basso costo, che potrebbero aumentare fino a 30 centesimi al pacchetto. Le marche che rischiano la stangata sono le John Player Special, le Chesterfield e le Gauloises.

I produttori sono già sul piede di guerra e puntano a sfruttare una clausola della legge per bloccare l'aumento delle accise. Secondo la riforma fiscale, infatti, il governo può aumentare le tasse solo se l'andamento del gettito fiscale proveniente dalle bionde è stato negativo. E il 2015 è, invece, stato positivo per le casse dello Stato: 10,8 miliardi contro i 10,3 dell'anno precedente.

Annunci
Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 07/03/2016 - 11:46

La ricetta del Renzi per incrementare lo sviluppo della marineria meridionale... degli scafisti contrabbandieri delle "bionde".

xgerico

Lun, 07/03/2016 - 12:03

10 Euro a pacchetto per me è un prezzo equo! se poi a "sigaretta" ancora meglio!

Klotz1960

Lun, 07/03/2016 - 12:37

Se la smettete di usare il termine "bionde", e ' veramente patetico.

babilonia

Lun, 07/03/2016 - 13:20

Oramai il mio dissenso su Renzi è totale, però riguardo il prezzo delle sigarette per me può aumentarlo fino mille euro al pacchetto se non di più, dato che il fumo è solo un vizio è per di più nocivo per la salute.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/03/2016 - 13:30

Per fortuna secondo lui "va tutto bene" l'Italia è ripartita (per non si sa bene dove dico io) il PIL galoppa (!!!) e il PD ha abbassato le tasse.Chissà se sarà per questo che la gente si suicida.IPOCRITA BUFFONE

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 07/03/2016 - 13:38

non lo faranno, vanno a colpire maggiormente i poveri. I poveri, quelli che conosco io, si lamentano della pensione di 400 euro, fumano quasi 2 pacchetti di sigarette al giorno tra marito e moglie, poi si giocano 40 euro a settimana al Lotto e Gratta & Vinci.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 07/03/2016 - 13:44

Le John Player Special costano poco???Tanti anni fa,quello con pacchetto nero e scritta dorata costavano una cifra,molto di più delle Marlboro...come cambiano i tempi...

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 07/03/2016 - 13:45

Comunque come diceva Lui "ME NE FREGO",IO non fumo!!!

lorenzovan

Lun, 07/03/2016 - 14:11

da ex fumatore...fanno bene...e' uno dei pochi sistemi per convincere la gente a smettere di fumare

pilave

Lun, 07/03/2016 - 14:21

per xgerico e babilonia: per voi che non avete vizi ma solo virtù e che rispettate le scelte degli altri un sola voce: andate a cagare!!!!!!!

vincenzo1956

Lun, 07/03/2016 - 15:07

Noi fumatori e me in particolare che non bevo alcool,non mangio grassi etc,stiamo inviando una petizione al PdC al fine di: aumentare la tassa sull'alcool di 25 volte che fa malissimo ( tanto io non bevo) aumentare la tassa su grassi,hamburger,cocacola e fritture,che fanno malissimo ( tanto non le consumo) Tassare hascish e marijuana( tanto non mi faccio le canne) Complimenti ad alcuni signori commentatori.Con questo modo di ragionare abbiamo proprio un bel futuro

tiromancino

Lun, 07/03/2016 - 15:49

30 cent. una stangata? La sanità che cura i polmoni,l'immondizia derivata dai mozziconi,gli incendi procurati dalle sigarette e altro ancora SONO UNA STANGATA! E pagano tutti compreso i non fumatori,minimo 7€ il pacchetto è il prezzo equo. Il contrabbando? Si fumano veleno cancerogeno e quindi sanità a pagamento o compartecipata

Ritratto di sandros

sandros

Lun, 07/03/2016 - 16:09

@ vincenzo1956 - d'accordo sulla sua petizione a patto però che ci aggiungiamo anche le sigarette. Sarebbero soldi a palate che servirebbero ad accontentare: Esodati, disoccupati, sanità, cultura ed altro.

xgerico

Lun, 07/03/2016 - 16:13

@pilave- In questi giorni sto "perdendo" il mio migliore amico, causa sigarette! Le basta?! Lei continui a fumare, tanto non la conosco!

linoalo1

Lun, 07/03/2016 - 16:15

Quale miglior occasione per smettere di fumare!!!Io,Fumatore Incallito da,come minimo,un pacchetto al giorno,ho smesso di fumare del tutto quando il Governo di allora,portò il costo a 500 Lire al pacchetto!!!Oggi,posso dire che ne ho ricevuto un vantaggio economico ed soprattutto fisico!!!Provate,non è difficile!!!!Basta non pensarci!!!!

lorenzovan

Lun, 07/03/2016 - 16:25

a proposito...per l'alcol aumenterei ancora di piu' le tasse...salvando il vino ..per le ricadute negative sui nostri produttori...e' assurdo fare tante campagne contro i umatori e dimenticarsi degli ubriachi...a mio parere...molto piu' fastidiosi...pericolosi e costosi per il SNS dei fumatori

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 07/03/2016 - 17:05

x xgerico: Per me,invece, 100€ a bottiglia di ogni alcoolico sarebbe ancora meglio! Non ho ancora letto sui quotidiani "fumatore al volante investe quattro pedoni...".

no_balls

Lun, 07/03/2016 - 17:21

solo una marchetta alle multinazionali, piu' generose con la politica , con le marche piu' costose...... perche' fumare una di bassa manifattura se puoi fumarti una marlboro allo stesso prezzo...... la colpa e' dei familiari dei morti da fumo... che dopo il funerale non vanno a salutare i politici amici delle lobby del tabacco.

vincenzo1956

Lun, 07/03/2016 - 18:11

@sandros per onesta' intellettuale concordo con te. @lorenzovan concordo al 1000% .Aumento delle tasse sugli alcolici spropositato.Meno incidenti,meno aggressioni,meno risse e piu' salute.( L'acool e' bene ricordare che crea dipendenza piu' del fumo e danni fisici paragonabili)

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 07/03/2016 - 18:20

I sigari, quelli grossi e lunghi, non subiranno aumenti perchè li utilizzano a livello sgovernativo per l'ispezione rettale.

garibaldo

Lun, 07/03/2016 - 18:26

Bisognerebbe davvero far la prova a non fumare né bere alcoolici per un paio d'anni.... e poi andare a vedere quanto avrebbe risparmiato la Sanità e a quanto ammonterebbe invece il buco nelle finanze pubbliche. Sono pronto a scommettere che il governo, di qualunque colore, sarebbe obbligato ad aumentare le tasse a tutti. Smettiamola di affermare che fumatori e bevitori costano più di quanto rendono !

glucatnt73

Lun, 07/03/2016 - 18:31

Dieci euro al pacchetto le nazionali, 12 quelle estere. 20 anni di galera (minimo) ai contrabbandieri, 10 a chi le vende al dettaglio. In 4 o 5 anni dimezziamo i fumatori, riempiamo le galere e in futuro diminuiremo i ricoveri per cancro ai polmoni.

apostata

Lun, 07/03/2016 - 19:28

Veronesi considera il fumo il più grave problema sanitario. In Italia ogni anno muoiono per fumo 90.000 persone (20 volte più che per incidenti stradali), le cause più frequenti sono i tumori, le malattie croniche respiratorie e cardiovascolari. L’OMS pone il tabacco fra le sostanze che determinano tossicodipendenza al pari degli stupefacenti. Il fumare dovrebbe suscitare la stessa repulsione dell'assunzione di droga: nessuno accetta di vedere chi si droga, lo stesso dovrebbe accadere per il fumo. Troppi interessi, troppe abitudini stratificate, nessuna prevenzione seria nelle scuole e da parte dei medici. La lotta al fumo non può essere vinta senza l'impegno consapevole dei non fumatori.

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 07/03/2016 - 19:32

E CHI SE NE FREGA IO NON HO MAI FUMATO ALLA FACCIA DEL MINISTRO DELLE FINANZE E DEL TESORO, PER USARE UN TERMINE ANTICO, MA PERFETTO. NON MISE. MINISTRO NON LE REGOLA I MIEI SOLDI CON LE SIGARETTE LE INVIO I MIEI MIGLIORI SALUTI PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

sparviero51

Lun, 07/03/2016 - 20:57

DOVE AVRANNO STUDIATO QUESTI INSIGNI ECONOMISTI ? AUMENTARE BENZINA E SIGARETTE PER QUADRARE I CONTI LO INSEGNANO ALL'ASILO NIDO !!!

Ritratto di Snefer

Snefer

Lun, 07/03/2016 - 21:19

e la stangata sarebbe un aumento "fino a 30 centesimi a pacchetto"... ??trentacentesimi!!!

Antonio Chichierchia

Lun, 07/03/2016 - 22:04

Lorenzoavan: non c'è cosa peggiore dei pentiti.

lorenzovan

Lun, 07/03/2016 - 23:58

antonio chichierchia ....dopo 55 anni a due pacchetti al giorno...o ti penti o compri la cassa

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 08/03/2016 - 08:11

Dal punto di vista puramente contabile, il tabagismo andrebbe incentivato: Accorcia la vita, meno pensioni da pagare. Renzi sbaglia anche su questo fronte.

vince50_19

Mar, 08/03/2016 - 08:17

Solo sigarette? E gli alccoooooolici? E il gioco d'azzardo? Tanto io non bevo, non fumo e non gioco con macchinette et similia. Stato biscazziere e incoerente dei miei ..

wciano

Mar, 08/03/2016 - 08:40

I fumatori sono un peso per collettivita quando si ammalano, oltre che a sporcare e puzzare. Ogni aumento è più che lecito.