Cronache

Il piano per la morte della Regina Elisabetta

Il Guardian svela il dossier segreto sulle procedure per gestire il momento della morte di Elisabetta II: così il mondo apprenderà la notizia

Il piano per la morte della Regina Elisabetta

Cosa accadrà il giorno della morte della Regina Elisabetta II? A rivelarlo adesso è un dossier svelato dal Gurdian che racconta gli istanti successivi alla morte della Sovrana. Il piano ha un nome chiaro:"London Bridge". Secondo il Guardian la risposta della Gran Bretagna alla morte della Regina sarà "monumentale" e supererà il comportamento tenuto per i funerali di Lady D, scomparsa nel 1997 nell'incidente di Parigi. Il segretario di Elisabetta, Christopher Geidt, sarà il primo a ricevere la notizia. Immediatamente, anche durante la notte, dovrà avvertire il primo ministro. Poi il messaggio con una linea interna: "Il Ponte di Londra è caduto". A questo punto entra in azione il "centro di risposta globale" del ministero degli Esteri che agisce da un luogo segreto della capitale. Sarà il distaccamento del Foreign Office a comunicare ai 15 Stati di cui Elisabetta è Regina e ai Paesi del Commowelth la notizia del decesso. Il resto della popolazione sarà invece allertata con un lancio dell'agenzia di stampa Pa.

Subito dopo un cameriere vestito di nero a Buckingham Palace uscirà dal palazzo per rendere nota la notizia della morte con un messaggio appeso al cancello.

Commenti