Il piano Ue anti-scafisti: missione navale sul modello dei pirati somali

A Bruxelles il vertice dei ministri della Difesa e degli Esteri per il primo via libera all'operazione Eunavfor Med

La missione anti-sbarchi potrebbe essere alle porte. A Bruxelles è infatti previsto un supervertice dei ministri degli esteri e della difesa dell'ue per dare il via libera ad una missione navale che provi a smantellare il traffico di uomini nel Mediterraneo. La missione dovrà individuare e distruggere i barconi degli scafisti nelle acque e nei porti libici. Il piano di fatto è lo stesso illustrato dal Federica Mogherini, alto rappresentatnte per la politica estera Ue al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Sarà proprio l'Onu a dover dare l'ok per la missione. Il piano che potrebbe chiamarsi Eunavfor Med avrebbe una guida italiana con l'ammiraglio Enrico Credendino e una base operativa per coordinare la missione a Roma.

Il Consiglio di oggi sarà anche sulle spinose questioni delle quote di immigrati da ripartire nei Paesi Ue. La posizione della Francia che si oppone alle quote comincia ad avere qualche consenso anche da parte di altri Stati, tra cui l'Ungheria. La posizione del mio governo è chiara: siamo contrari alle quote obbligatorie. E credo lo siano anche altri Paesi: la Repubblica Ceca, la Slovacchia, i Paesi Baltici, la Polonia e il Regno Unito. E, se non sbaglio, ora si è aggiunta anche la Francia", ha affermato il premier ungherese Voktor Orban.

Commenti

Aleramo

Lun, 18/05/2015 - 09:55

La verità è che hanno ragione loro, i Paesi che si oppongono alle quote. Siamo noi che siamo anomali, quale altro Paese avrebbe lasciato i propri confini così irresponsabilmente aperti, tanto da andare addirittura a prendere i clandestini in Libia? Abbiamo favorito le Coop rosse e la malavita laziale, ora il resto d'Europa non vuole certo toglierci le castagne dal fuoco! Hanno ragione.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 18/05/2015 - 10:49

"guida italiana"? La ciofeca, in tal caso, è garantita. Al limone. E intanto la restante Europa (Quella, per intenderci, sana di mente ed ancora dotata di un residuo istinto di conservazione)chiude le frontiere e rispedisce in Italia questi scampaforche.

Rossana Rossi

Lun, 18/05/2015 - 10:52

Lo schifo continua e continuerà..........

fcf

Lun, 18/05/2015 - 11:32

Siamo diventati la "discarica" d'Europa.Altri paesi decidono chi tenersene in casa, quanti tenerne e li mettono a lavorare mentre noi fingiamo di piangerci addosso per arricchire scafisti, mafiosi e associazioni umanitarie varie che lucrano sul commercio di esseri umani. Non teniamo neppure conto delle conseguenze che i nostri figli subiranno con la "natalità" da conigli degli immigrati che moltiplicheranno la presenza di islamici e nullafacenti.

Nerone64

Lun, 18/05/2015 - 11:38

sarà un flop

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 18/05/2015 - 11:43

Guida italiana? Gia me li immagino Alfano, Gentiloni e Pinotti con l' elmo di scipio in testa. Più o meno un mesetto fa un paio di abbronzati armati di schioppo hanno minacciato una imbarcazione della marina (guardia coste) e si sono fatti consegnare il gommone con il quale trafficavano invasori. Dai, siamo seri e lasciamo il lavoro a chi lo sa fare, l'italieta fa ridere.

aronne1956

Lun, 18/05/2015 - 11:44

L'Italia alla guida di una missione che prevede l'uso della forza? Ahahahahah. Al massimo gli potremo dire " Scusi, se non le è di troppo disturbo, potrebbe distruggersi il barcone? Poi le ridiamo i soldi. Grazie."

acam

Lun, 18/05/2015 - 11:45

capisco le esigenze degli stati, quindi il principio di c'é posto per tutti va a Farsi benedire e come dissi ieri 500 mezzi da sbarco sicuri che li caricano in mare e li riportano indeitro e punto.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 18/05/2015 - 13:14

E dopo,se si farà veramente l'operazione UE, come faranno le coop rosse a fare cassa?

risorgimento2015

Lun, 18/05/2015 - 15:20

Ormai e` troppo tardi ,l'invasione ce` stata ! abbiamo perso L'italianita` che ci era ammirata da tutti specialmente dal mondo anglosassone.Io lo so perche ho vissuto per molti anni nella Scozia. Ora grazie ai buonisti di "POLITICAL CORRETENES" saremo un bel MINESTRONE MULTIRAZZIALE, e succedera come in US Ci abbaseremo ai livelli di vita dei sottospeci," FORZA e ONORE"

acam